Menu principale

mono nuovo montato,cosa ho sbagliato?

Aperto da Bluto, Febbraio 27, 2011, 20:15:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

Bene,dopo lunghe peripezie,stamattina, il monoammortizzatore nuovo originale di provenienza U.K. è finalmente arrivato a casa mia.
Pranzo,mi metto al lavoro,smonto il vecchio,pulisco da morchia e topi morti tutto,ripulisco il leveraggio smontato,ingrasso tutto,monto il mono nuovo tribolando un' po' per far combaciare gli attacchi del leveraggio in basso,inclino la moto,cavalletto centrale,cavalletto laterale,montato.Godo,ho il mono nuovo montato,quello che volevo,originale senza problemi di regolazioni e adattamenti,sono felice.
Serro tutti i dadi,tiro giu' la moto dal cavalletto provo l'idraulica per sentire la differenza col vecchio.Ma qualcosa non va:prendo la molla del mono in mano e la ruoto orizzontalmente sui perni di fissaggio e,porca miseria,si muove.
Ha gioco laterale negli attacchi,prima mi sembrava di no.
Non capisco,credo che non sia normale,oppure tutta la porcheria che ho tolto faceva da spessore e il mono cosi' stava fermo.
Voi cosa dite?Cosa ho sbagliato?

orso

 8) 8) 8)  5 mm di movimento laterali sono normali.  8)
non sò ancora cosa farò da grande

...zed...

5mm di gioco sono fino pochi..! 8)

sul k690 c'era un bel gioco, 1cm e oltre in rotazione, sul 990 meno..non so se dipendesse dalla potenza (nel senso che + cv -->> + rigidità globale) o era solo un caso..Wp in entrambi i casi

Bluto

se è normale come dite,e vi credo,non ci avevo mai fatto caso.
Sono di nuovo felice,grazie. :)
Domani verifico i mono delle altre moto,per curiosita'

rickyx

e' perfettamente normale, sarebbe anormale se non si muovesse.. vorrebbe dire che gli snodi uniball o cuscinetti sono inchiodati, e danno pericolose forzature allo stelo. cio' non c'entra assolutamente con la potenza...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

...zed...

ma smontando il vecchio, dato che mi sembra abbia fatto tu tutto il lavoro, non ti sei accorto se "giocava" o meno..?
magari noti anche di più la cosa perchè il vecchio era un pò alla frutta e magari qualche snodo era un pò inchiodato..

Bluto

grazie per le conferme(la mia felicita' continua :)),si il vecchio (20 anni)ha finito i suoi giorni,nessun freno in ritorno,stava su solo grazie alla molla.,comprimendosi ed estendendosi faceva scricchiolii vari .L'impasto grasso/terra/schifezze varie era ovunque ed è facile pensare che ci  sia piu' di un componente storto,semi bloccato o altro.Per questo non ho pensato neanche un secondo a revisionarlo(revisione,se possibile visto che di olio dentro non è rimasto nemmeno il ricordo, mono piu' molla nuova piu' sbattimenti/spedizioni etc=piu' o meno lo  stesso prezzo del nuovo)
Tanto per dire,la moto col nuovo mono e lo stesso pre-carico(non l'ho ancora regolato sul mio peso)è piu' alta sul cavalletto di almeno 5 cm,se mi siedo almeno 10.
Ho provato a verificare il wp del ccm ,semi nuovo e ben tenuto,e ha un gioco laterale quasi nullo :-[

...zed...