Menu principale

SUPERMOTO ITALIAN TROPHY 2013

Aperto da Sebring, Marzo 01, 2011, 17:41:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Grazie webbi per foto e video, finalmente ci siamo conosciuti... Spero che ne sia valsa la pena, in fondo lo spettacolo mi sembra non sia mancato!  ;D

Comunque, mio reportino di giornata...
Il tempo è stato clemente, sono uscito di casa alle 7 meno 20 con il buio e 7 gradi, la previsione però era di sole pieno e speravo che di pomeriggio la temperatura si sarebbe alzata a sufficienza almeno da farci correre senza troppi pensieri sulla tenuta delle gomme...
Arriviamo in fiera a montichiari alle 8 e mezza, la pista e il paddock delle SM era adiacente alla zona riservata alle macchine da rally... il pubblico, dallo stesso punto, poteva girarsi da una parte per vedere le moto, poi girarsi dall'altra per vedere le auto... una bella organizzazione!
Ritiro transponder, controllini di rito e via in pista per il primo turno di prove libere... Pista ricavata in un parcheggio, abbastanza ampia, asfalto regolare, buon grip e non sporco... il pezzo di sterrato, nella sua semplicità, era carino... entrata su asfalto in cui era buona cosa far derapare un po' la moto per entrare con la moto già "in linea" verso l'uscita della curva (su sterro), tornantino a SX con un piccolo appoggio dove far girare la moto, saltino e poi due curve a SX da raccordare con successiva curvetta a DX che reimmetteva su asfalto sulla solita chicane per pulire le gomme...

Le prime due sessioni di prove libere, non cronometrate, vanno via lisce senza intoppi... Si capisce come gira la pista, si prende un po' di confidenza sulle traiettorie nello sterro, prendo atto che è molto difficile sorpassare, a meno di non essere molto più veloci di quello che precede...
Arrivano le prove cronometrate... Stavolta mi va un po' di sfiga, cerco di tenermi campo libero avanti per fare il giro lanciato ma bene o male c'era sempre qualcuno davanti a me che mi rallentava... Ad ogni modo tre o quattro giri riesco a farli al massimo, impegnandomi bene, e alla fine sono primo della amatori... Roby era secondo ad un secondo da me... la cosa mi stupisce, avrei giurato che lui sarebbe stato più veloce di me, però vabbè... Intanto Luca con la KTM 640 si fa vedere... ad un solo decimo da roby, in terza posizione, c'è lui...

Arrivano le gare...

GARA1: non so perchè ma stavolta ero molto più nervoso del solito... parto in prima fila, traiettoria tutta interna, in terza posizione dietro alla Marty e alla Vale, le due donne-missile che in qualifica mi avevano dato rispettivamente 4 e 3 secondi sul best lap...  :hmmm:
Partenza... l'XR impenna, cerco di tenerla giù ma non sta giù, devo dosare il gas... un istante dopo, il casino... la vale in seconda posizione parte a cannone, la marty in prima posizione non parte così forte... la marty chiude, la vale pensa di poter passare ma alla fine la tampona e fa una brutta caduta sul fianco destro... Roby mi spiegherà poi che se l'è trovata davanti alla ruota anteriore con annesso rischio di passarle sopra...   :o
In quell'occasione è stato rallentato, è finito dietro e ha dovuto fare una gara in rimonta...
Intanto io vedo la scena, mi preoccupo per la vale ma continuo sulla mia strada... Mi trovo secondo assoluto dietro alla marty che scappa ad un ritmo che non era proprio così superiore al mio, ma chiaramente non stava tirando in virtù del fatto che la sua concorrente era ormai fuori dai giochi... Ah, la vale intanto si tira in piedi, riprende la moto e si lancia all'inseguimento, anche se il ritardo acquisito è irrecuperabile...
Insomma, faccio tutta la gara abbastanza in solitaria, vedevo Luca col KTM640 dietro di me ad una buona "distanza di sicurezza", non si avvicinava e non si allontanava, quindi gli ultimi giri decido anche di fare un po' il conservativo... taglio il traguardo in prima posizione nella categoria AMA... woooowwwww
Roby se la gioca al fotofinish... arriva davanti al mio socio jerry per 28 millesimi... Facendo un rapido conto con le velocità in gioco si parla di distacchi dell'ordine dei 40-50cm!!!!!!!

GARA2: altra partenza nervosa, stavolta va tutto bene, tutti stanno in piedi, tutto ordinario... e infatti mentre io cerco di non scappottare con l'XR, roby parte a razzo e alla prima curva è davanti... Dopo aver ripreso l'uso della ruota anteriore cerco di non mollare l'osso con roby per rimettermi subito davanti... e infatti alla seconda curva a SX dopo il traguardo caccio l'urlo di guerra e lo re-infilo all'interno... lui da bravo non ha chiuso... bene così... Sono ancora davanti, comincio a girare al massimo delle mie possibilità ma dopo pochi giri la stanchezza si fa sentire... al che divento impreciso... più volte nello sterro sono scivolato, nelle curve strette facevo casino con gas e frizione, la pista è stretta e alla fine io faccio fatica a far girare l'XR... Mentre le due ragazze davanti scappano, io faccio la mia gara stringendo i denti e sentendo sempre dietro una cavolo di moto che pensavo fosse roby... E invece era Luca col KTM che premeva con cattiveria! su asfalto mi riprendeva, su sterro poi gli riprendevo qualche metro... con questo tira e molla andiamo avanti tutta la gara, poi all'uscita dello sterro all'ultimo giro mi sembra che molli un po' il colpo... questo mi permette di concludere con un'impennata sbruffoneggiante davanti alla bandiera a scacchi...

Guardando poi i tempi, vede che il mio best lap è di 1:13, tempo di tutto rispetto anche in relazioni ai tempi della categoria sport...
Guardando il best lap di Luca, salta fuori un 1:12.5... Il ragazzo va veramente forte!!!! Aggiungo che anche in gara 1 il suo tempo era il migliore... Evidentemente il manico non gli manca...

Bilancio: primo in tutte e due le manches, grande soddisfazione e tanto pubblico che spero si sia divertito anche a vedere gli ama darsi battaglia...
Conclusione con cerimonia di premiazione all'interno della fiera... una cosa di grande effetto, il podio era ricavato su un grande palco dentro un padiglione della fiera, tutto il pubblico sotto...
Sul podio bisognava salirci con la moto da una rampa laterale, si arrivava su, sgasata al limitatore giusto per fare un po' di casino, e poi arrivavano le coppe con le due miss al seguito... Tante foto, pubblico contento, io un po' imbarazzato a dire il vero... Me ne vado con due coppone enormi, una valida per il primo posto in gara, una valida per il secondo posto in classifica AMA alla conclusione del campionato...

ROBY è campione, io concludo secondo per non so quanti punti, ma non tanti... Risultato che ad essere sincero non mi aspettavo di raggiungere nell'anno dell'esordio...

E' finita, mi pare ieri che partivo la mattina per fare la prima gara a roccafranca sotto l'acqua... Ora si torna a casa per rimettere l'XR in configurazione enduro, almeno fino al marzo prossimo quando il campionato ricomincerà...

La morosa ha fatto un sacco di foto, ne posterò qualcuna... Roby aveva la telecamera per fare l'on-board, posterò anche quello... c'è il video delle partenze, posterò pure quelli... :-)

Grazie a tutti per l'attenzione... ahahahah

Sebring

#228
Foto tattica...
Di spalle ci sono io che piego... sullo sfondo il webbo e uncleroby che mi fotografano a loro volta...  ;D ;D ;D




Sbirro - Beco 155

 :applausi: :applausi: :applausi:


un fronte-retro


Belle foto e bel video...!!!! 
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

StefanoXR


Sebring

#231
On board by roby...

Secondo me vale vedere la partenza di gara 1 con l'incidente della valentina marino e la partenza di gara 2...
Dopo una partenza di cacca del sottoscritto, mi prendo la rivincita alla seconda curva INFILZANDO (nota, non "infilando") all'interno...

GARA 1


GARA 2

RAZZO

In partenza di Gara 2 sembri 7 sei più agile di quello con la telecamera sul casco.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sebring

quello con la telecamera sul casco è roby su CRF... Luca col KTM640 è però sempre dietro in agguato... ::)

Mastho

grande Claudio, complimenti veramente  ;)
e viva l'XR!!   ;D

Sebring

Bilancio conclusivo del campionato... ;D

Mi sono divertito, il risultato è andato ben oltre le mie più rosee previsioni, sopratutto dopo la gara di esordio di roccafranca in cui avevo raccolto ben poco... Per il resto però è stata una sorpresa, non pensavo di riuscire a girare in ogni pista su tempi così "rispettosi"... Non l'ho mai messo in dubbio, ma adesso ancora più di prima penso che l'XR650 sia una buona moto, capace di dare sufficiente confidenza in mezzo ai cordoli per divertirsi in sicurezza, senza però ovviamente arrivare a prestazioni da campione... Alla fine del campionato faccio il bilancio e penso che c'è stata UNA SOLA VOLTA (a pomposa) in cui ho rischiato di cadere per colpa di una staccata un po' troppo forzata all'uscita dallo sterrato... Per il resto la moto non mi ha mai fatto uno scherzo... E su questo aspetto le gomme hanno contato tanto... Parere assolutamente positivo sulle MICHELIN...

Parlando di costi:
400€ di iscrizione a sei gare, tre in circuito e tre su piazzale...
250€ di gomme (è sufficiente un treno di michelin power one)
100€ (stima molto larga) di benzina in uso competizione
+tutte le trasferte che sono state divise con il mio socio jerry...

Più 150€ di licenza UISP compresa di iscrizione al FAST TEAM di Oggiono (faccio un po' di pubblicità! :-) )

Divertimento notevole, possibilità di migliorare il proprio stile di guida e, cosa più importante, atmosfera amichevole e giocosa nel paddock...
Chiunque abbia una vaga idea di buttarsi nel mondo della competizione amatoriale, lo esorto a partecipare, magari anche a solo una gara, giusto così per provare l'ebbrezza del semaforo che si spegne e sentire tutto il gruppo che si fionda verso la prima curva (secondo voi dirò una cavolata, ma garantisco che è un momento veramente emozionante... Di quelli che mi rendono teso e nervoso).

Non ci sono limiti di età, proprio il mio socio jerry dimostra che all'età di 48 anni non è tardi per buttarsi nella mischia e tornare a casa stanco ma soddisfatto di averlo fatto...

Quindi spero di vedere schierato in griglia anche qualcuno di voi, l'anno prossimo...


Per finire, un'ultima foto, a chiusura [temporanea] del mio topic che riprenderà l'attività l'anno prossimo, quando ripartirà il campionato UISP 2012, con diverse novità, dicono... chissà... :D

Stavolta, le facce... Facce da amatori... Foto a fine gara con tutte le coppe raccattate in giornata... :-)
Da sinistra: roby (1° amatori), il mitico nonnox [un uomo, una garanzia  ;D] (3° sport), il sottoscritto (2° amatori) e il mio socio jerry (3° amatori)...




Arrivederci! ;)

Cubanonano

Bravi tutti!  :applausi: :mavai:
Roby, purtroppo, lo conosco  ;D .... Jerry è JerrySM?  ???
T.S.N.C.

Sebring


Mastho

se mi insegni ad andare sullo sterrato magari ci faccio un pensierino per l'anno prossimo  ;)
ma il nonnox ha fatto anche il trofeo Husqvarna quest'anno?
mi sa che l'ho visto quando ho corso la Dunlop Cup a Castelletto lo scorso Settembre (Dunlop Cup e Husqvarna Cup sono in concomitanza).

Ciao e ancora complimenti  :)

Sebring

Si, nonnox ha fatto anche il trofeo husqvarna, ha fatto l'italiano UISP, poi non so che cavolo ancora fa... è sempre in giro a bruciare gomme e benzina... ahahah