Menu principale

SUPERMOTO ITALIAN TROPHY 2013

Aperto da Sebring, Marzo 01, 2011, 17:41:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Gabry

Che FIG......TA!!!  :-* :-* :-*
é veramente stupenda con quelle grafiche!!!

super webbo!
Il Gabry

RAZZO

Belle le grafiche replica Factory Effex.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

Lo dicevo per avere una migliore trazione/guidabilità in condizioni umide e per avere un pizzico di brio in piu sul dritto... ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Sebring

Tanto ho fatto e tanto ho detto che alla fine ho fatto replicare al webbo proprio quelle factory effex... Mi piacevano troppo, sono proprio in linea con la moto... :D

@fly: che il carburatore dia vantaggi è fuori discussione. Potrei andare più veloce sul dritto, ma in curva il discorso rimarrebbe lo stesso... E visto che tra l'altro nei tracciati i rettilinei si tende a farli più brevi possibile...
Fiumanò del freepower mi aveva proposto un mono e una forcella preparate da lui quando lavorava sulle XR650, ma per fare un passo del genere mi deve proprio salire una scimmia bestiale...

Webbo

Claudio, ma non hai ancora sistemato il cavo frizione ????? ma nun te vergogni ?  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Piu che altro ti togli lo scalino e magari riesci a dare meglio il gas in curva e ad aprire prima...ma tu ora a sospensioni come stai messo?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Sebring

@ webbo: dopo che mi hai fatto notare la cosa (gara di montichiari a ottobre) io ho provato a capire come andava messo... guardo sul manuale, smonto, giro in mano, rigiro, boh... secondo me è ruotato come dice il manuale...
E il cavo frizione è a posto, ne ho preso uno di scorta originale con guaina da tenere li pronto in caso di rottura, ed è esattamente uguale a quello che ho su... boh, riproverò a spremermi un pochino...
Ad ogni modo dopo 30000km il cavo è sempre li che fa il suo mestiere...

@fly: capisco, non hai tutti i torti, l'effetto on-off è comodo non averlo, ma per adesso "risolvo" il problema disinnestando e reinnestando la frizione con due dita sulla leva prima della riapertura a centro curva (ovviamente non necessario nei curvoni veloci dove l'on-off non ha questo gran peso)... La foto ne è un chiaro esempio...



Potrei semplificarmi la vita eliminando il bisogno di agire sulla frizione quando riapro il gas, ma il problema è un altro... Le sospensioni si deformano tanto in curva (le sospensioni sono quelle dell'enduro), "dialogano" male con le gomme e la moto finisce per avere un marcato effetto sottosterzante in uscita di curva, mentre in ingresso la moto oscilla tanto... Estremamente significativo è il fatto che con la power one riesco a fare lunghe derapate per entrare in curva, provando a fare la stessa operazione con una slick (ho provato le metzeler racetec drift) la ruota saltella perchè l'assetto non è sufficientemente rigido... almeno, questo è ciò che l'evidenza dei fatti mi ha indotto a pensare...

Rimedio parziale al problema della ciclistica? piegare tanto e chiudere le linee per non far passare le 450 che sono pronte dietro ad inchiappettarti... ;D

L'FCR quel problema non me lo risolve!!!

Probabilmente la stessa somma per l'FCR darebbe più risultati se investita su nuove sospensioni...

Webbo

#277
come minimo secondo me dovresti abbassare l'assetto di un 3cm per ritrovare un po di rigidità..

ecco come dovrebbe essere il cavo frizione

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Citazione di: Sebring il Maggio 01, 2012, 23:45:39 PM
Probabilmente la stessa somma per l'FCR darebbe più risultati se investita su nuove sospensioni...

Scusa ma le tue sospensioni non le hai fatte preparare ?  ???

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sebring

#279
Eh no... la moto la uso normalmente in fuoristrada come enduro (uso "dual" come piace dire a roby... :) ), se facessi preparare le sospensioni per l'uso SM poi in fuoristrada sarebbe come cavalcare un grillo... :D :D :D

@webbo: sono d'accordo con la storia dell'assetto... La moto con le sospensioni enduro è troppo alta... E l'interasse è quello di un chopper... :D
Tra l'altro mi sono sconvolto quando ho saputo che quelli che preparano seriamente le 450 arrivano anche a tagliare e saldare il cannotto di sterzo con un angolo minore, per diminuire l'interasse e la maneggevolezza in curva... Sapevo dei forcelloni accorciati, ma che la perversione della ricerca delle prestazioni arrivasse anche a fa tagliare e risaldare il telaio NO....

Vabbè, è un problema che non mi pongo... :D

Webbo

Massimo Migliorati quando correva con il 650 aveva fatto allungare il forcellone di 3 cm e cambiato l'ingranaggio della prima con uno più lungo.
ma forse le piste che frequentava lui erano un po più veloci
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Ammesso che fosse la sua, l'avevo vista nello showroom di dall'ara un paio di anni fa...
E si vedeva il forcellone stranamente più lungo del normale...
E il telaio lucido!  :)

RAZZO

Citazione di: Sebring il Maggio 02, 2012, 09:24:50 AM
Eh no... la moto la uso normalmente in fuoristrada come enduro (uso "dual" come piace dire a roby... :) ), se facessi preparare le sospensioni per l'uso SM poi in fuoristrada sarebbe come cavalcare un grillo... :D :D :D

Alla luce di ciò non mi resta che farti gli stra-complimenti per i risultati che riesci ad ottenere con le
sospensioni di serie !!  :applausi: :applausi:

Se un giorno gareggerai con una moto tipo CRF 450 .... volerai !!  ;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fly#07

Ho provato oggi la moto con di nuovo su l'fcr, è troppo piu divertente.. ;D

Le sospensioni originali ti penalizzano sull'asfalto, ma ti avvantaggiano sicuramente molto nel tratto sterrato che mi pare di capire sia il tuo punto forte...secondo me sull'asfalto magari miglioreresti un po, ma nello sterrato se non si è capaci o non si riesce ad essere incisivi si perde mooolto di piu...quindi alla fine forse è meglio cosi x' probabilmente guadagni molto di piu nello sterro di quanto non perdi sull'asfalto...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Sebring

#284
Boh... può essere come dici tu, magari il giorno che provo una XR650 con l'FCR, poi non riesco a farne a meno...

Coooooooooooomunque, ripensando alla gara di domenica mi sono accorto che nel mio reportino non ho scritto niente sull'aneddoto di giornata...
Dunque dunque... arrivati la mattina, moto giù dal carrello e inizia a piovere... dopo la decisione di cambiare le gomme, andiamo tutti subito in sbattimento e cominciamo a lavorare all'impazzata sulle moto per togliere le ruote e cambiarle con il secondo set di cerchi gommati con le rain (i pezzenti come me invece tolgono le ruote per portarle dal gommista per far calzare le nuove scarpette da pioggia)... Vabbè, senza farla troppo lunga, tolgo la ruota posteriore con rapidità fulminea, ormai è un'operazione che faccio troppo spesso per metterci più di 30 secondi (i cazzi sono poi a rimetterla), mi affretto a togliere anche l'anteriore. E visto che sono ingegnere e quindi sono più intelligente e scaltro di tutti, appena sfilo la ruota anteriore la moto mi si stava cappottando sull'alzamoto...  ;D ;D ;D 8)
Blocco l'XR con un braccio mentre con l'altro tengo la gomma, mi trovo in una posizione da kamasutra e imploro aiuto al mio socio che casualmente giusto in quel momento si è dileguato per andare a lavorare sulla SUA moto (lavoro di squadra no, eh?  :-[)... Quindi mi rivolgo ai due ragazzi che stavano lavorando sulla moto appena li vicina dicendo in modo molto longobardo "uè capo, mi dai una mano a tener su la moto...".
I due si guardano, quello che lavorava sulla moto fa un cenno all'altro sorridendo come a dire "vai tu?"... L'altro fa un sorrisino ebete e viene a tenermi su la moto mentre io smadonno per divincolarmi dalla posa erotica in cui mi trovavo...

Vabbè, l'omino che mi ha aiutato l'ho riconosciuto (cioè, me l'hanno fatto riconoscere) solo nel pomeriggio quando ci abbiamo attaccato un po' di bottone... Era max verderosa...

Vergogna profonda quando a fine giornata, mentre rimettevo a posto le cose col mio socio per andare a casa, mi ha chiesto in quanto avevo girato...
"Mah, in gara 2 ho fatto un best lap di 1:32.5"... E lui, dopo aver distolto per un istante gli occhi, in silenzio: "......................................vabbè si fa quel che si può..."

ghghghghghgh


Per inciso, era venuto li ad allenarsi nel fettucciato con una CRF e a seguire una ragazza che stazionava nel furgone di fianco al nostro...