Menu principale

CATENA NUOVA...GIA' CHIUSA

Aperto da mickylus, Marzo 04, 2011, 01:07:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mickylus

Ho ordinato un kit trasmissione did con x-ring e mi è arrivato oggi, ho aperto la confezione, c'è la catena e una maglia in un pacchettino da ribattere...ma la catena è già chiusa! Ho contato le maglie sono gia 110, più quella "in più".

Ma è normale che sia già chiusa? mi avevano chiesto se volevo falsamaglia o maglia a ribadire(che poi diventa come una maglia normale quasi) ma non mi aspettavo una catena già chiusa, come la monto? ho cercato una maglia diversa ma sono tutte uguali e sigillate, se volessi toglierne una la dovrei molare credo, per poi chiudere con la maglia a ribadire in più...non mi pare abbia molto senso.

A meno che la vendono chiusa in previsione che per montarla si smonti tutto il forcellone, ma non mi sembra proponibile...mah, ultimamente con la moto mi sento piuttosto sfigato, mi sta saltando fuori di ogni.  :ehmops:

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Kla

Citazione di: mickylus il Marzo 04, 2011, 01:07:30 AM

Ma è normale che sia già chiusa?

In genere le catene per moto stradali le vendono gia chiuse, quelle fuoristrada con falsa maglia invece sono aperte.
per montarla o togli il forcellone, (un po' di lavoro ma hai la catena con la giunzione perfetta e al massimo della resistenza) oppure tagli la catena con apposito attrezzo o molando la testa ribattuta del perno e spingendolo fuori con un punzone.
Poi la chiudi con la maglia a ribattere (se hai l'attrezzo) o ti procuri una falsa maglia con clip.

mickylus

Ho capito sono uno sfigato, in ogni caso.

Tomminoo

se hai il pacchettino con la falsamaglia , taglia sta catena e richiudila con la falsamaglia!!!
le sfighe sono altre! ;) ;) ;)
ciaoo ;)

mickylus

#6
si, tipo aver rotto il tappo forcella o aver il mono che perde, o le viti della corona tutte sgarrupate ecc...almeno quelli erano palesemente colpa mia.  ;D

Al posto di tagliare la catena si può fare così, limare con una lima grossa i pirolini di una maglia? poi togliere quella maglia che si sarà rovinata(e mettere la maglia a ribadire che c'era nel pacchetto).
Tagliare letteralmente la maglia della catena mi sembra difficile, non saprei come fare con i miei attrezzi.

fede954

Allora per prima cosa procurati degli attrezzi di ottima qualità e vedrai che non rovinerai più niente....
La prucedura che vuoi adottare è corretta, non serve tagliare la maglia, basta "molettare" due perni per aprirla poi devi usare la maglia a ribadire e richiuderla... senza attrezzi ci metterai una vita e verrà un lavoraccio, soprattutto se non l'hai mai fatto prima...
Sali in moto e va in un'officina con la catena in mano e fatti fare il lavoro, anche io e arthex abbiamo fatto così la scorsa estate, ti chiederanno una stupidaggine e avrai la catena chiusa per bene con l'apposito attrezzo che è sempre meglio che chiusa a martellate con un punteruolo...
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

mickylus

#8
Oggi RickyX tra le altre cose con una fresatina mi ha aperto la catena, ma per montarla la porterò da un mecca, meglio ribadirla bene con l'arrezzo apposito. ;)

RAZZO

PErchè non te la sei fatta montare da Ricky già che c'eri ?  ???

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

#10
max, micky  non era in moto se no piu' che volentieri!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mickylus

vado in giro con la catena al collo stile 50cents!

Ringrazio ancora Ricky per avermi aperto la forcella "grippata", lui mi è testimone che era davvero durissima, anche con i suoi potenti mezzi ci abbiamo messo una certa dose di sudore e qualche imprecazione!  ::)

e poi abbiamo(ha  ;D ) fatto la famosa modifica al mono, ora ad altezza variabile, presto aggiornerò il topic relativo sull'argomento.

la ricky-caverna è una vera e propria officina laboratorio, e lui ricorda tanto mcGyver.  :bravo:

poi ha un dominator(che è stata la mia prima moto) quindi ancora più RESPECT.

Rudy Mc Queen

Ciao Michylus,
Siccome l' ho appena fatto vorrei senza scatenare le critiche degli esperti del forum dirti una cosa ovvia ma interessante.
Quando ho dovuto molare le teste dei perni per accorciare la catena, ho usato una smerigliatrice angolare con montata una moletta per il ferro.
Dopo aver con somma cura molato, vedevo il perno e la piastra catena, il perno era perfettamente a filo piastra e si vedeva liscio e perfetto.
Dopo aver posto la parte opposta sopra ad un bel bullone che sembrava fatto apposta, inizio con una punta a picchiare sul perno per farlo uscire.
Premetto che era la prima volta che eseguivo questo concettualmente facile lavoro.
Picchio e picchio ma il perno non fa' una piega.
La paura di rovinare la catena nuova mi impediva di picchiare come si deve.
Chiedo consulenza ad un amico meccanico il quale vedendomi picchiare mi dice: " ehi ma hai paura di fargli male"...in effetti ero entrato in ansia perche' non capivo il motivo per cui il perno, ormai molato e parificato alla piastrina catena non usciva, era una cosa illogica, DOVEVA uscire.
In effetti, ho dovuto assestargli alcune martellate "belle secche" per far scorrere il perno e poter cosi accorciare la catena.
Dico tutto questo perche' senza il consiglio dell' amico mai avrei pensato di battere in modo cosi "DECISO".
Un saluto.
Rudy

mickylus

Grazie Rudy, ma quando Ricky fresò la il perno sporgente subito con un paio di colpi di punteruolo lo fece uscire, non ho potuto testate la resistenza di persona.  :)