Menu principale

Strumentazione

Aperto da Stefano80, Giugno 24, 2003, 20:13:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

nei vecchi post si è parlato molto di tachimetri digitali..
..ecco la mia interpretazione sul tema..

Io ho montato un Sigma BC1200, ha tutte le classiche funzioni
(trip, orologio, tempo di percorrenza, media, punta massima) e in più permette di memorizzare 2 circonferenze e segna i kilometri totali sia separatamente che sommati.
La velocità massima possibile è 299 km/h.

il nostro codice della strada definisce l'odometro come obbligatorio (con il nuovo codice non basta la presenza ma deve anche essere funzionante) e lostesso per la spia degli abbaglianti.

Per le spie ho scelto una soluzione abbastanza semplice, ho preso un "portaspie" da una vecchia moto (non ricordo quale ma lo monta anche l'XT) ed ho tenuto solo il "coperchio".
Ho sostituito l'interno con un pannellino di policarbonato nero ed ho fatto spuntare da 4 fori altrettanti LED ad alta luminosità, 1 blu, 2 verdi ed 1 rosso. (ho usato questi led perchè di giorno si vedono meglio e quando sono spenti sono bianchi-trasparenti)

Per ora utilizzo solo i led degli abbaglianti e delle frecce, per gli altri devo ancora decidere una funzione "intelligente"

Il tutto è montato su una piastra inclinata realizzata in composito (per ora vetroresina ma presto sarà di carbonio)

Ecco una foto..
Ciao!



[allegato eliminato dall\' amministratore]

http://www.specialmotors.net/index.php?option=com_content&view=article&id=82:strumentazione-digitale&catid=17&Itemid=115
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jointer

Caro Ste, fai anke una foto del davanti e mi dici per favore ke maskerina hai usato e ke paramani?
Grazie ciao
Max

Stefano80

la foto "anteriore" la trovi qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=3784

si notano:
1)Mascherina Acerbis DHH Cee (omologata)
2)Paramani Acerbis mod. Rally
3)Le frecce sono fissate tramite staffe artigianali ai bulloni della piastra superiore.. e la roba che c'era prima (regolatore, condensatore e intermittenza frecce) è dentro il faro.
4)soffietti in neoprene artigianali..

Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Miiii, 'sto Stefano80 è una fucina di idee e cognizioni: sarà l'aria ligure che ispira anche il Giant ?

Però non capisco: che vuol dire "la legge che obbliga l' odometro e anche la spia abbaglianti" ?
Cos' è l' odometro ? E la spia abbaglianti sulla mia XR (americana) non è prevista, non la dovrò mica installare io obbligatoriamente ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Ciao Stefano,

Si può montare la mascherina Dhh CE con la strumentazione originale del 650?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

X Uncleroby:
la mascherina Acerbis DHH Cee si può montare anche con la strumentazione originale, però ci appoggia sopra..
(io l'ho montata con gli elastici direttamente sulla mascherina, senza usare le staffe, quindi nel mio caso rimane più aderente alla forcella, forse con le staffette che ti danno resta staccata)
..e lastrumentazione spunta di 1 o 2 centimetri da sopra la mascherina..

X Teppo:
Il Tachimetro sono i "numerini" che indicano quanti kilometri ha la moto, L'Odometro è "la lancetta" che dice a quanto stai andando..
L'odometro e la spia degli abbaglianti sono obbligatori per i veicoli italiani..
La versione America è sprovvista di spia, ed essendo omologata così non sei tenuto ad aggiungerla.
in soldoni, l'odometro deve esserci perforza e la spia se c'era non la puoi togliere.

Ciao!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Oliver

Tachimetro, odometro... ma perchè non citiamo anche il contachilometri?

Secondo me l'odometro è in effetti il contachilometri, mentre la velocità (la lancettina...) si misura con il tachimetro, non con l'odometro.

Giusto Uncleroby? :-[

Comunque una domanda mi sorge spontanea: sulla mia XR600R dell'89 c'era la spia dell'abbagliante nel gruppo tachimetro/contachilometri?  Ve lo chiedo perchè non l'ho sottomano in questo momento - è a casa di un'amico.

E se non ci fosse - quindi fosse stata omologata così - come farei a dimostrarlo visto che non compare nel libretto la sua presenza o assenza?  Vuoi dire che i carabinieri, quando ti fermano, hanno un manuale con tutte le annate e caratteristiche delle moto?

E in caso di multa, avendo ragione io sulla spia abbaglianti che non esisteva sul mio modello (non ricordo, quindi ipotizzo, ma qui chiedo il vostro illustre parere) dovrei prima pagare e poi ricorrere? Quando si è in disaccordo lo si può far scrivere nel verbale con cui ti multano? Non facendolo scrivere si perde la possibilità di ricorrere?

Ciao e grazie,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Webbo

io pensavo di sepere, invece....

io pensavo infatti che il tachimetro fosse l'indicatore della velocità istantanea, la lancetta per intenderci
e il contachilometri fosse il contatore della distanza percorsa, parziale o totale che fosse.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Sono d'accordo con Oliver:

L'odometro è uno strumento atto a misurare una distanza, mentre il tachimetro misura la velocità, tra l'altro può essere analogico o digitale (come sul KTM di Giant) e quindi coi numerini e senza lancetta.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

La confusione nasce, probabilmente perchè negli USA si usa il termine "odometer" per identificare il contachilometri.

Il tachimetro si chiama "speedometer" se non erro.


The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

 :-\ ..mi sono impastroccato con i termini americani.. la sostanza non cambia, il "coso" ci deve essere...
(e con la nuova patente mi sembra "costi" ben 2 punti)

..per la spia in caso di verifica o contestazione fa fede la scheda di omologazione del mezzo (che la motorizzazione dovrebbe avere o poter rimediare)

una multa è sempre contestabile, prima però bisogna pagarla.. e se la contestazione non va a buon fine si paga nuovamente..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Oliver

Quindi se io voglio avere la certezza che la mia XR deve o non deve avere una certa spia o altro, potrei chiedere la scheda di omologazione (da tenere con me) alla motorizzazione? me ne rilasciano copia? costo? qualcuno di voi l'ha già fatto (è una curiosità)?

Thanks,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Stefano80

non credo che siano disponibili al pubblico, però puoi chiedere all'importatore del tuo modello. (se è modello italia è dall'ara)
è l'unico che può rilasciarti un "attestato" con cui dimostrare l'originalità dei componenti montati sul mezzo.

..purtroppo le nostre motorizzazioni non sono organizzate molto bene.. spesso non sanno se la moto deve avere le frecce, figuriamoci le spie!!!

io avevo omologato una gomma alternativa e poi dopo un anno ho scoperto che la potevo montare ugualmente per via di una circolare del ministero.. grrr..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


David

Complimenti Stefano,
hai fatto veramente un bellissimo lavoro.

Credo che a breve lo dovrò fare io visto che la mia moto attualmente si presenta così!


Stefano80

..beh, la tua strumentazione è più leggera della mia!!  ;D ..
..e ciò che non c'è non si può rompere..

Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner