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Datemi un consiglio sull' Africa Twin

Aperto da Stefano80, Marzo 09, 2011, 11:01:27 AM

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Stefano80

Sono molto combattuto...

Partimo con una premessa..
Attualmente ho 2 moto, l'XR650 (solitamente motard ma ora in versione enduro) e l'YZ400 per uso esclusivo off..
Enduro ne faccio più poco per mancanza di tempo e giri motard non ne faccio da anni :(
L'XR la uso tutti i giorni per andare a lavorare..

Visto che l'XR la uso come scooter pensavo che forse sarebbe il caso di usare un mezzo più adatto per questo scopo,
Gli scooter per questioni di religione non li posso usare...  ::) quindi penasavo di aggiungere al parco moto un Africa Twin

- La vorrei di 20 anni per avere bollo e assicurazione agevolati (motivo predominante)
- Ci potrei fare piccole gite fuoriporta senza problemi (sull' XR la ragazza non ci sale, ha paura.. eppure guida un dink tutti i gioni per andare a lavoro)
- La potrei usare per togliermi alcune soddisfazioni, tipo la via del sale con passeggero o andare a caponord  :-*

Veniamo al dunque..

Mi ero orientato su una RD03 e me ne è scappata una a poco (che omunque non era messa benissimo..)
Ora mi sono imbattuto in una RD04 del 90, ma come colorazione mi piace meno...
La valutazione delle RD04 sembra più bassa e prendere il "modello di mezzo" non mi piace molto, non so...
mi piacerebbe avere un modello storicamente più "pregiato" se possibile.


Ho letto le varie differenze tra i modelli... (avolte anche discordanti)
ma in linea di massima si elogia la RD03 per "l'off" e l'RD07 per uso stradale...
per l' RD04 c'è chi dice che sia ottima per l'off.. che dice essere troppo pesante (baricentro più alto) e frenata troppo sbilanciata

Cosa faccio?

Prendo una gloriosa RD03 o visto l'uso che ne farò mi "accontento" di una RD04 (ovviamente pagandola meno!) ?
(l'RD07 è esclusa a priori per questioni di età)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Phyl

In linea di massima secondo me prendere una moto deve dare soddisfazione, quindi, se possibile, accontentarsi NON è cosa buona! : ;D

Io aspetterei per una RD03, che ti darebbe più soddisfazioni per le colorazioni e perchè, come dici, più pregiata!  ; :) ;)

Comunque da quello che ho capito la RD03 è più "considerata" in relazione alle caratteristiche da off, cosa che tu non faresti..........

Dovresti decidere quale aspetto prediligere, se la Valutazione o la maggiore o minore adeguatezza all'uso che ne vuoi fare. :)

Mario Rd03

Un pò di esperienza (come dice il mio nick) ce l'ho in materia di AT, ed in particolare di 03 e 07.
E' vero: la 03 è un pò più fuoristradistica come impostazione, ma ci ho fatto viaggi lunghi, anche in due, senza problema alcuno; se non sei un velocista puro, la differenza col 750 la avverti appena (ha un pò meno bassi) ma ha il vantaggio di avere un motore "elettrico" che ti tira fuori da qualunque posto.
La 07 è la versione più stradale, telaio modificato e baricentro abbassato; ma anche serbatoio più largo tra le gambe, quindi guida in off più impacciata.
La 04, personalmente, la aborro; pesi mal distribuiti (baricentro alto), consumi esagerati (sia rispetto alla 03 che alla 07) e linea "pesante", in strada se la cava, in fuoristrada sembra di guidare sui binari, è di una stabilità spaventosa - se vai!; se non vai, diventa un bidone per via del peso.
Il consiglio è quello di seguire il cuore, che batte per la 03: la prima, la migliore, quella HRC; poi ci sono tutte le altre.
Se hai bisogno scrivimi pure un PM, e comunque vai a visitare www.africatwinclub.it (il sito) e www.africatwinclub.org/public/forum/index.php (il forum della community), dove troverai di tutto e di più, anche la risposta alle tue domande e dubbi (credi, non sei l'unico). ;)

sdraccio (jump)

con la crisi che c'è vatti a scegliere la rd07 che tra qualche anno andrà in pensione anche lei.
spendi un pelo di piu prima ma poi ti troverai un'a frica che sarà l'ultima versione uscita e storica quindi di grande valore....
io l'ho avuta e l'ho venduta come un cretino...(guadagnandoci comunque).... lascia stare....l'ho usata giusto un 2000km e poi l'ho rivenduta perche non avevo mai tempo di usarla.... :(
ci sono modelli rd07 prossimi allo storico....quindi valuta bene.
in piu se ti devo dire la verità è una moto eccezionale su strada oltre che su off!!
appena stacchi la frizione e raggiunti i 5km/h sembra di guidare una bicicletta tanto risulta bilanciata!!
i modelli precedenti non danno esattamente questa sensazione.....poi ogniuno puo' dire la sua... ::)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Stefano80

Citazioneo la maggiore o minore adeguatezza all'uso che ne vuoi fare.
diciamo che sono masochista convinto..
l'adeguatezza all'uso che ne faccio è il meno...
l'uso sarà al 99% per andare a lavoro...
ed è lo stesso uso che faccio ora dell' XR650

preferisco essere "scomodo" per andare a lavoro tutti i giorni.. ed essere  felice una volta ogni due mesi quando prendo la moto per "usare la moto!"

Citazionecon la crisi che c'è vatti a scegliere la rd07 che tra qualche anno andrà in pensione anche lei.
spendi un pelo di piu prima ma poi ti troverai un'a frica che sarà l'ultima versione uscita e storica quindi di grande valore....

Secondo me sarà SEMPRE più alto il valore di una RD03 rispetto ad una RD07 .. sui mezzi storici le prime serie sono sempre le più pregiate.. specialmente se progenitrici di un nuovo filone / moda..
poi ovviamente sono spesso i modelli meno azzeccati.. i modelli seguenti risolvono difetti ed apportano migliorie...
(questo in generale.. non riferito all' AT)

CitazioneUn pò di esperienza (come dice il mio nick) ce l'ho in materia di AT, ed in particolare di 03 e 07.
Avevo notato il tuo nick cercando nel forum informazioni :)
ho anche fatot un giro sui forum che mi hai indicato..
ed effettivamente informazioni neho trovate molte..
mi sono in buona parte schiarito le idee...  (e per altri versi le ho confuse ancoradi più)

CitazioneLa 04, personalmente, la aborro; pesi mal distribuiti (baricentro alto), consumi esagerati (sia rispetto alla 03 che alla 07) e linea "pesante",
questo coincide con l'idea che mi sono fatto osservando i prezzi ingiro...
la RD04 è quasi sempre più a buon mercato delle altre...

Citazioneaccontentarsi NON è cosa buona!

Mi sa che torno sull'idea originale di una RD03  :-*
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rainbowsix

di AT ne capisco poco..ma la 03.....x me è l'unica vera...alla quale ho pensato anche io....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mario Rd03

#6
Giusto per dare una idea... questa è una 03 nel suo ambiente naturale:



e qui in ambiente cittadino:



A questo punto, credo che l'acquolina in bocca ti sia già venuta.... :D

sdraccio (jump)

mah....non so se quello che dici poi si verificherà.... :-[
...a questo punto dovrebbe essere gia cosi non ti pare???
alcuni modelli di automobili d'epoca superano di granlunga il prezzo dei modelli successivi di oggi....
....come mai allora cio non si verifica gia oggi con le africa twin??
il mio consiglio era piu votato all'investimeno e tenendo conto che l'uso che ne farai sarà al 99% cittadino....
solo il tempo lo dirà,ma se a oggi dovessi fare una scommessa direi che le prime rd07 che diventeranno storiche prenderebbero un valore quasi doppio alle rd03 normali originali che ci sono in circolazione.... ::)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

rickyx

si dice che la rd03 era fatta a mano dall'hrc... sta di fatto che e' la migliore di tutte nonostante i 100cc in meno delle altre, nonostante il monodisco anteriore, e altre 2/cosette sistemabilissime ne ho sistemate decine... QUANDO la trovi, quando, e non se.. :) :) chiamami che ti dico gli sgami... :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

lelef

sono l'unico a cui piace la 04?
la 03 l'aveva nuova un mio conoscente io ero giovine e l'ammiravo la guardavo ascoltavo i commenti del proprietario che ci ha speso in cupolino marmitta ed altre chicche costose ma non ne fu contento e a denti stretti per non ammetter troppo la delusione se ne disfò a breve
son passati parecchi annetti ho un amico che ha la 03 perchè la 03 è la 03 perchè la vera è solo lei perchè fa figo perchè a parole deve andare in culo al mondo e poi non esce manco dal box e comunque mi piace poco ..come spiegarlo sembra una grossa xl pd non per l'estetica proprio per lo stile costruttivo
un'altro ha la 04 tutt'altra cosa ha lo stile del vfr del 90 fatto endurona e nonostante appaia più cicciotta a me piace molto di più e quei 100cc  su un motore che è già di suo un bel polmone(perdonate la franchezza) si sentono, oltretutto o di conseguenza si fà meno menate e la moto se la gode e sfrutta veramente.

Mario Rd03

Citazione di: lelef il Marzo 09, 2011, 22:42:44 PM
sono l'unico a cui piace la 04?
la 03 l'aveva nuova un mio conoscente io ero giovine e l'ammiravo la guardavo ascoltavo i commenti del proprietario che ci ha speso in cupolino marmitta ed altre chicche costose ma non ne fu contento e a denti stretti per non ammetter troppo la delusione se ne disfò a breve
son passati parecchi annetti ho un amico che ha la 03 perchè la 03 è la 03 perchè la vera è solo lei perchè fa figo perchè a parole deve andare in culo al mondo e poi non esce manco dal box e comunque mi piace poco ..come spiegarlo sembra una grossa xl pd non per l'estetica proprio per lo stile costruttivo
un'altro ha la 04 tutt'altra cosa ha lo stile del vfr del 90 fatto endurona e nonostante appaia più cicciotta a me piace molto di più e quei 100cc  su un motore che è già di suo un bel polmone(perdonate la franchezza) si sentono, oltretutto o di conseguenza si fà meno menate e la moto se la gode e sfrutta veramente.

Beh... usarla o no, temere di rigarla o fregarsene, non sono difetti o pregi della moto, ma del proprietario.
Personalmente, dopo più di 100 mila km. (fatti senza troppi riguardi, tra raduni, deserto, viaggi, enduro, tre Erzberg, ecc.) sulla 03 ho montato un secondo motore, perchè il primo INIZIAVA a mangiare un pò di olio.
Il telaio è ancora perfetto, non una crepa; il "famigerato" regolatore di tensione, tallone d'Achille delle Africa Twin, è ancora lì, bello ed originale, che spara i suoi 13.5 volt (sì, è un pò bassino, ma va bene anche così).
Ci sono alcune cosette migliorabili, come dice rickyx, ma sono ampiamente sistemabili con spesa contenuta (dipende poi se la si vuole usare prevalentemente su strada, o farci off - qui le cose cambiano un pò).
Ad ogni uscita/raduno ci sono amici dell'Africa twin Club che devono cambiare la pompa elettrica delle 04 e 07; la mia l'ho tolta a 80.000 km per precauzione che funzionava ancora e, revisionata, la tengo di scorta per quando si romperà quella a depressione Mikuni attualmente montata.
Che la 03 sia stata fatta meglio, con più cura e materiali migliori delle altre sorelle, è un dato di fatto.
Poi, esteticamente, i gusti sono gusti, e non si discutono (però il culone della 04.... inguardabile! :D).

uolter72

#11
ho0 degli amici a Milano che hanno TUTTi la 03.

che poi sarebbe lo stesso motore del Transalp 650.

in particolare ce ne sono 3 che hanno tutti abbondantemente superato i 1000,00 KM senza MAI avere alcun minimo problema, mai......

catena - corona e pignone cambiati solo dopo i 60.000!!!!!

Ho una prova di un collaudatore un certo Nicola de angelis che leggo qui allo studio quando vado in bagno......

e' un De Angelis entusiasta nel deserto Africano della Namibia (una prova di IN MOTO) che riferisce di aver percorso in 10 gg. circa 4000 km strapazzandola e senza aver il benche' minimo riguardo.
Ricontrollata al termine del tour la moto non presentava la benche' minima anomalia/usura/logoramento.
nonostante sul totalizzatore segnasse gia' 45000 km e benche' fosse tutta completamente originale tranne un disco e pinza supplementari montati all'anteriore...............