Menu principale

Carburatore dell'orto su xr 600

Aperto da alberto xr 600, Marzo 11, 2011, 19:04:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alberto xr 600

Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai montato per caso un dell'orto phbg o phm 40 sulla moto al posto dell'originale?
Vorrei sapere nel caso la risposta fosse positiva se si monta tranquillamente senza apportare modifiche ai collettori e come rende la moto.
Grazie
Alberto

Mura

#1
quando ho comprato la moto, montava un Dell'Orto da 40, però il PHS 40, mi pare...magari ricordo male...erogazione brusca e pochissima modulabilità, e avviamento difficoltoso.......

Alex591R

#2
Ciao, io ho un PHM 40 con pompa di ripresa e appena ho un po di tempo lo proverò. Per montarlo sul collettore originale devi fare una boccola all'aspirazioe e sistemare anche l'attacco poteriore. Alla fine penso che se ci si mette un po a carburare, si può trovare una buona regolazione. Adesso sto mettendo mani su un carburatore dominator, che sicuramente è un buon compromesso,  e sto cercando di settarlo al meglio, dopo passerò al dellorto e poi deciderò quale lasciare su.

Sul forum di XR-Italia ho trovato questo topic, spero ti sia utile. ciao.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=15577.0

alberto xr 600

Grazie per i consigli, fammi sapere poi come va!
Il dell'orto lo conosco bene e ho ancora vari getti usati per carburare la moto che avevo prima, per questo sono molto interessato all'argomento
Alberto

gigigigi

io credo che mantenere l'originale sia sempre meglio ....   ;)

mauro981

Non nel caso dell'icserre, tempo fa la portai a fare la carburazione e registrazione valvole, il mecca mi disse che avevo il carburatore "consumato", gran difetto di questa moto, infatti ho uno scalino esagerato.. nel traffico è inguidabile
Dopo una ventina di minuti in moto inizia a farmi male l'avambraccio destro  :-[



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gigigigi

scusa ma cosa intendi per "scalino esagerato"?

mauro981

Si tratta di un difetto congenito di questo carburatore (che col tempo peggiora sensibilmente), la manopola è abbastanza dura in confronto alle moderne e quando la moto è in rilascio/freno motore, ridare il gas non è semplice, è duro e senti prioprio uno scalino di gas sia di manopola che di spinta del motore, in buona sostanza è nervosetta ed ha un erogazione poco fluida.
C'è chi risolve col carburatore del dominator addolcendo il tutto, e c'è chi addolcisce ed elabora montando Kehin FCR 41, e Mikuni TM 40          ...i migliori  (ma quanto costano  :-X )



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gigigigi

non potrebbe essere sufficiente sostituire il componente del carburatore che usurandosi da questo inconveniente?

mauro981

è un vecchio carburatore, a detta di molti una mezza ciofeca, sono di gran lunga migliori quelli a valvola piatta.
Non mi sono mai interessato a ripristinare il suo anche perchè mi è capitata un'occasione tra le mani e voglio provare  ;)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gigigigi

... capito!
ti serve una scusa per provare il nuovo carb  :) :)

mauro981

Se capiti a Roma ti fai un giretto con la mia e capisci che è una scusa abbastanza consistente   ;)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)