Menu principale

candela bianca ?!?!

Aperto da malser, Marzo 12, 2011, 11:44:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

malser

ciao ragazzi, ultimamente sentivo degli scoppiettii un po troppo frequenti in rilascio sull'xr650sm, ho controllato la candela e l'ho trovata così.....



sinceramente mi sembra una colorazione troppo chiara....ma essendo il primo 4T che guido...boh. pareri?

Comunque ho giocato un po anche con la vite della carburazione, e anche a 2,5 giri dal tutto chiuso la situazione non cambia molto, fa meno scoppietti in rilascio, ma il colore della candela è lo stesso.

Oggi smonto il carbu e guardo che getti ci sono montati, penso gli originali , visto che la moto è completamente originale, anche se mi sa che abbia il fondello aperto.


In teoria, i getti originali dovrebbero essere 65 e 175 , leggendo sul forum mi pare di aver capito che una buona soluzione potrebbero essere dei getti di dimensioni 68 e 182...... comunque devo verificare.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

ho smontato i getti e c'è il 175 di max e il 65s di minimo, appena posso vado in concessionario honda a ordinare il 68s, ma rimango piuttosto perplesso,  ??? come mai in configurazione originale  e moto tutta originale la candela ha una colorazione così chiara?? è normale ?

il getto del max non vorrei aumentarlo troppo peggiorando l'erogazione, ma non voglio neanche rischiare surriscaldamenti dovuti a carburazione magra......

cosa mi potete consigliare  come getto di max? 178, 180 ? 

P.S. la moto comunque così carburata va perfettamente

Webbo

forse con quei getti dovresti usare il fondello chiuso..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

#4
eh....il fondello chiuso non c'è.......

comunque cercando "uncorked jetting xr650r" ho trovato numerose risorse sul web,

in generale consigliano tutti il 68s e il max tra 175 e 180.    mi sa che farò un tentativo con il 178.


fede954

#5
Io mi spingerei oltre, la candela è veramente tanto chiara...
Se hai intenzione di tenerti a lungo il carburatore originale con l'occasione fatti un piccolo assortimento di getti così avrai la possibilità di fare un po' di prove ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

w4rrior2k


Rudy Mc Queen

#7
meglio la morte che il fondello chiuso.
Il "rumore"  ( Soichiro Honda perdonami di averlo chiamato rumore ) il suono dell'XR650R fondello aperto non è un rumore bensi' una potente e soave melodia che mi rallegra il cuore e l'anima e dona in me pace, gioia di vivere e spirito di amore e contemplazione.
Avete presente quel pezzo su youtube di quell'XRlanciatissima su un percorso di foglie? Ecco, me lo sono messo in mp3 e quando vado in giro ascolto quello non stop.
Meglio quella melodia, quel soave inno alla tecnica fatto di calcoli e metallo, che gli ultimi strimpelli usciti da SAN SCEMO.
La candela chiara significa magra carburazione, ovvio, mica voglio fare l'esperto che non sono.
Il fondello chiuso lo uso come portapenne sulla scrivania ma potrebbe anche essere messo nel museo degli strumenti di tortura per povere XR650R.
La mia quando scendo al piano di sotto mi riconosce e mi sorride ed è grata per averlo tolto il tappo da dietro.
Un saluto.
Rudy

http://www.youtube.com/watch?v=35NYwmUVcRs&feature=player_embedded

malser

Citazione di: fede954 il Marzo 12, 2011, 17:28:36 PM
Io mi spingerei oltre, la candela è veramente tanto chiara...
Se hai intenzione di tenerti a lungo il carburatore originale con l'occasione fatti un piccolo assortimento di getti così avrai la possibilità di fare un po' di prove ;)

in effetti potrei partire direttamente con un 180, e tenermi in casa un 185. Tu cosa mi consiglieresti? 
il 68s dovrebbe andar bene, il mio dubbio è per il max

Citazione di: w4rrior2k il Marzo 12, 2011, 17:38:45 PM
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/diagnosi/danni-riscontrabili/

Potrebbero essere dei depositi, ma le foto sono troppo sfocate.

la candela è propio chiara , isolante ed elettrodo ricoperti di polverina chiara.


Rudy hai proprio ragione, il suono dello scarico aperto è insostituibile, sta di fatto che non ho mai sentito l'xr con il fondello chiuso perchè quando ho comprato la moto aveva su quello aperto, ma credo che non ci sia paragone! 
sperando che non mi rompano mai le scatole per il troppo rumore..........

rickyx

non e' magra.. e' anoressica... se non cambi i getti subito, sei a gravissimo rischio di seri guasti a pistone e valvole di scarico..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

malser

Citazione di: rickyx il Marzo 13, 2011, 13:56:23 PM
non e' magra.. e' anoressica... se non cambi i getti subito, sei a gravissimo rischio di seri guasti a pistone e valvole di scarico..

Rikyx mi fai venire gli incubi :( ! sono quasi certo che la moto ha percorso tutti i suoi chilometri in queste condizioni...... però ho smontato la candela ed ho sbirciato nella camera di scoppio con una luce led, e non ho visto danni al cielo del pistone e neanche alla valvola che si vede........beh per quello che si può vedere...... il cielo è integro e ha una leggera patina nerastra .
nella foto si vede solo la valvola bene a fuoco


Uploaded with ImageShack.us

Però ragionando un po' , se fosse esageratamente magra (come il colore della candela suggerisce)farebbe fatica a partire , invece parte sempre e in ogni condizione, alle volte anche senza tirare l'aria.

Potrebbe essere anche colpa della candela ,che pigramente non ho ancora cambiato da quando ho portato a casa la moto, e che ha dei depositi dovuti alla vecchiaia ?!
spero non abbia subito danni, anche perchè a parte il fondello aperto non ha nulla di modificato, anche il carbu è in configurazione originale.

Appena apre la Honda vado a ordinare i getti

rickyx

 :) non voglio fare venire gli incubi a nessuno... e' che e' arcinoto che viaggiare con carburazioni magre fa danno per troppo calore... il carburatore e' strutturato in piu' parti di intervento che quasi tutti sappiamo come agiscono... se ad esempio al primo quarto di apertura del gas la carburazione e' giusta, la moto partira' senza problemi, anche se ha un getto del max piccolo, che invece la rendera' magra quando questo interviene... e se succede cio' per troppo tempo, si danneggia qualcosa, ad esempio se la candela l'hai trovata cosi' bianca ma hai sempre viaggiato ad 1/4 di gas, e' meno pericoloso che se tu l'avessi trovata cosi' bianca dopo tutta la giornata in trasferimenti autostradali..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uolter72

alla carburazione concorono vari fattori, tra cui qualleo della temperatura esterna.....

ma tu, a Fra'ra che temperatura hai???? ad oggi 13/03/2011 dico....

unitamente alla mancanza di fondello, e' assai magra!

deve essere nocciola......

pero' mi chiedo: tu l'hai messa nuova??? se prima era corretta - e quindi con candela noccila - e' difficile che si "schiarisca" da sola.....

da quanto la tieni montata su?

quanti km ha la moto??

parte subito????

se vai in Honda ed ordini il 68, loro ti mandano il 68s.....
a me e' successo cosi'.......

fede954

Citazione di: malser il Marzo 13, 2011, 13:20:47 PM
in effetti potrei partire direttamente con un 180, e tenermi in casa un 185. Tu cosa mi consiglieresti? 
il 68s dovrebbe andar bene, il mio dubbio è per il max

Ti consiglio per prima cosa di fare le prove con una candela nuova e con il filtro aria appena lavato... prova il 180 ma tieniti pronto anche con getti maggiori, tiri la moto a canna, spegni il motore all'improvviso, ti fermi e controlli il colore ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

malser

#14
la moto l'ho presa usata a gennaio, con 15000Km circa di tachimetro, l'ho usata solo nel mese di marzo, quindi un paio di settimane.
la candela è la stessa del proprietario precedente, non l'ho cambiata.
qui da me le temperature di giorno hanno oscillato tra i 5-6 gradi ed i 16-17 in queste due settimane, è venuta anche la neve.

devo dire che la vite dell'aria all'inizio era a 2,5 giri (faceva pochi scoppietti in rilascio), ma qualche giorno fa ho voluto provare a metterla a 1 e 3/4 per poi tornare a 2,5 perchè scoppiettava un po troppo in decelerazione.

Per ora ho girato in maniera tranquilla, velocità massima di crociera 100-110 con rapporti 15-43 e qualche accelleratina ::)

la moto parte sempre e subito con ogni temperatura, a caldo e a freddo.

la foto che ho fatto alla candela fa piuttosto cacare perchè è sfocata e con il flash del cellulare, ma il colore nella realtà non e bianco candido, ma circa così


Uploaded with ImageShack.us
Citazione di: fede954 il Marzo 13, 2011, 15:39:36 PM
Ti consiglio per prima cosa di fare le prove con una candela nuova e con il filtro aria appena lavato... prova il 180 ma tieniti pronto anche con getti maggiori, tiri la moto a canna, spegni il motore all'improvviso, ti fermi e controlli il colore ;)

grazie del consiglio, farò esattamente così, non voglio mica rovinare la mia bella motona! :P spero li abbiano gia in casa i getti...