Menu principale

Ho sbiellato la mia motina!

Aperto da smemo, Marzo 13, 2011, 17:57:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sdraccio (jump)

Citazione di: rainbowsix il Marzo 14, 2011, 05:51:34 AM
allora se dovesse essere una 440...significa che le modifiche apportate da Dall'Ara...(la effettuta lui la modifica?) non garantiscono affidabilità..(vedasi avv.eletr. del 650)...poichè si va oltre il limite strutturale del motore.
non so che dire in merito alla modifica 440....la montai.....per un po' diede dei buoni risultati ma a breve la guarnizione della testa comincio' a deteriorarsi....individuai le cause di tutto cio.....e saggiamente tornai a quello che la honda aveva progettato....cioè il 400!!
e caso strano,li problemi non ce ne furono.
ora non so se quelle che dichiarano 440 gia dalla casa lo siano poi a tutti gli effetti.
all'epoca acquistai un kit e non ricordo bene da chi e da dove.
prima di montare notai che in un punto vicino ad uno dei prigionieri lo spazio che rimaneva per la guarnizione era davvero esiguo....e infatti dopo poco il danno......e di nuovo col motore in mano!!! ;D ;D ;D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

dirtbag

Citazione di: sdraccio (jump) il Marzo 14, 2011, 12:23:01 PM
hmmm
non so se sarà la soluzione migliore.
il mecca dovra aprire due motori completi per poi farne su uno......doppio lavoro e aggiunta costi!! (dico cosi perche anche io sono mecca di professione....e sinceramente questi paciocchi io li fare solo per le mie di moto).
(seconda cosa,la moto non passa piu la revisione....i numeri del blocco motore non sono piu li stessi...)
se il mecca si trova i ricambi in mano pronto montaggio credo sia meglio.
apre un solo motore e richiude un solo motore.
e poi che se ne farebbe di tutti gli altri pezzi??
uno dice: li vende......ma chi ha mai sostituito gli ingranaggi del cambio ad un xr400 qui sul forum??
magari vendi i carter.....
la salsa costa piu del pesce.....
un conto se il motore completo te lo vendono usato a 200 euro.....allora li si che ne vale.
diversamente sono solo spese in piu per poi trovarsi della roba che non serve....e che hai pagato!!
per levare solo l'alberino del cambio (nel blocco di max) deve comunque smontare tutto!!
secondo me il gioco non vale la candela...





quoto, bisognerebbe avere un minimo di tempo e attrezzatura per, quantomeno, smontare il blocco andato e capire effetivamente quali siano le parti danneggiate da sostituire.
Home is wherever you can ride!

Webbo

Roby HRC per riparare un danno simile, solo che ha dovuto cambiare anche i cartr centrali, ha speso 3000€
sai quanti motori usati posso comprare e revisionare con quella cifra ?
il 650 non ha riferimenti di motore sul libretto ,solo il tipo motore, ma non il seriale, credo che per il 400 sia lo stesso.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Il motore è considerato come un ricambio e per tanto è sostituibile. Sul libbretto non c'è scritto il numero di serie del motore, c'è solo riportato il "codice" del "pezzo" che è lo stesso codice che c'è su tutti motori di xr 400, per tanto è sostiuibile.
Se io compro due carter nuovi alla Honda non saranno mai col numero di serie uguale al telaio/libbretto.
Controllate.
Io stesso ho passato 2 revisioni, con un xr 600 con motore di un altro xr.
La cosa che non funziona è se un xr 600 monto un motore dominator o se monto su un 250 il motore di un 400, queste sono le cose che non fanno passare la revisione.
Se poi si trova un buon motore usato, con moooooooooooolto meno degli euro, ipotizzati per la riparazione, ci si fà un gran bel pezzo di taglianto/messa a punto.

rickyx

il numero del motore non e' segnato sul libretto. e' sostituibile senza nessun problema legale.
la modifica a 440 se fatta con criterio non spacca niente, chiaro che ci deve essere l'olio e il criterio che intendo io e' molto severo..
honda non e' dio in terra e le troiate le fa anche lei... ma il motore del 400 e' un capolavoro. chi e' sgamato sul mestiere sa quali troiate fa la honda e tutti gli altri --- col 400 hanno tolto i difetti del 600 con dei pregi che se li avessero invece usati sul 600 sarebbe stato fantastico, ma le leggi commerciali non seguono questa regola.
apri sto benedetto motore e vedi cosa s'e' rotto, cosi' ti fai un idea chiara sul da farsi e tutti noi ti aiuteremo a prendere la decisione migliore...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

sdraccio (jump)

#20
Citazione di: Webmaster il Marzo 14, 2011, 12:36:45 PM
Roby HRC per riparare un danno simile, solo che ha dovuto cambiare anche i cartr centrali, ha speso 3000€
sai quanti motori usati posso comprare e revisionare con quella cifra ?
il 650 non ha riferimenti di motore sul libretto ,solo il tipo motore, ma non il seriale, credo che per il 400 sia lo stesso.
vero!!!
alla revisione non importa il numero si serie del motore ma questo non significa nulla.
perche allora tutti possiamo comprare ricambi rubati e montarli giusto???
siccome alla casa madre hanno i numeri seriali del motore legati al telaio il problema permane.
quindi in caso di revisione bisogna presentarsi con fattura di chi ha effettuato la sostituzione del motore garantendo che esso è identico a quello precedente e che le caratteristiche sono le medesime e in piu bisogna dichiarare la provenienza del motore e che sia lecita!!
non voglio prendere in giro nessuno ma è accaduto veramente ad un mio amico che gli venisse sequestrato per circa 4 mesi un regolarissimo scooter per "ACCERTAMENTI"!!!!!
lo scooter vi garantisco era ancora tutto originale e con le strozzature.
siccome siamo in italia ci sembra che possiamo sfuggire a tutte le regolette che sembrano trascurabili.......finche un giorno....


il mio consiglio è solo uno: vuoi essere tranquillo e in regola?? prima di comprare ricambi o motori completi,smonta e sii certo di quello che realmente devi fare.
e poi dopo vedi cosa è meglio fare.
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Mario Rd03

Tutto vero quello che riferisci.
Ma come la mettiamo in caso di moto usate, magari con due o tre proprietari prima di te (come la mia)?
Non credo che intenzionalmente qualcuno acquisti materiale rubato... e chi lo fa, ne porta le conseguenze.
Pero' e' anche difficile dimostrare che il motore lo hai cambiato tu e non il precedente proprietario; e nel caso di un meccanico che si sostituisce il motore da se come la mettiamo?
La buona fede la si presume, fino a prova contraria.

smemo

Ringrazio tutti di cuore per il sostegno morale, la causa della rottura dovrebbe essere la bella tirata a freddo della domenica mattina. Sono giorni che mi do del coglione, perchè per una minchiata volano via dei bei soldini! E' da poco che ho l'XR, la uso solo per fare enduro e mi trovo fantasticamente! non voglio assolutamente comprarmi una racing perchè a fare enduro con quelle sono capaci tutti e poi vuoi mettere il fascino che ha una moto raffreddata ad aria di 15 anni fa? Ho cercato il 400 proprio per la leggerezza e la maggiore trattabilità del motore. Sono partito da Torino a sono andato fino a Genova per comprarla quindi adesso non la mollo! Ringrazio pubblicamente sraccio per la gentilezza, come ha accennato il moderatore ho trovato un motore intero a prezzo interessante, e siccome io dovrò per forza passare dal meccanico dato che non sono pratico e non ho tempo per sistemarla da solo, questo mi ha detto chiaramente che a sostituire il motore intero spendo mooooolto meno, quindi dovrò fare così.
Adesso continuerò nella mia ricerca fino a quando riuscirò a sistemare la mia piccolina, dopodichè quando si decide di fare un bel meeting io sarò sicuramente presente dato che a luglio non ero ancora motorizzato.
Vi ringrazio nuovamente!
Ci si vede

ROBY_HRC

Ciao!!

per fortuna hai ammesso di essere stato un po' asinello nel tirare a freddo.Avendo demolito un xr400 così...immagina cosa potevi fare ad un motore racing.....ahahahah.

Come dice il buon riky..la modifica a 440 se fatta con coscenza non implica nessun problema. (ricordo sempre camicia rinforzata obbligatoria per pistoni con rdc> 10.8:1.Ovviamente l'albero motore deve essere in buone condizioni.

Io monto 2 carter motore nuovi comprati da honda che NON riportano il codice motore stampigliato nell'apposito spazio.Dall'ara mi ha detto che non ci sono problemi.In ogni caso ho tagliato col seghetto la placchetta sol numero seriale originale e me lo sono tenuto via.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rainbowsix

Citazione di: rickyx il Marzo 14, 2011, 22:05:45 PM
il numero del motore non e' segnato sul libretto. e' sostituibile senza nessun problema legale.
la modifica a 440 se fatta con criterio non spacca niente, chiaro che ci deve essere l'olio e il criterio che intendo io e' molto severo..
honda non e' dio in terra e le troiate le fa anche lei... ma il motore del 400 e' un capolavoro. chi e' sgamato sul mestiere sa quali troiate fa la honda e tutti gli altri --- col 400 hanno tolto i difetti del 600 con dei pregi che se li avessero invece usati sul 600 sarebbe stato fantastico, ma le leggi commerciali non seguono questa regola.
apri sto benedetto motore e vedi cosa s'e' rotto, cosi' ti fai un idea chiara sul da farsi e tutti noi ti aiuteremo a prendere la decisione migliore...

hai attirato la mia attenzione con questo...ossia...qualsi sono i difetti che col 400 hanno eliminato rispetto al 600?? e quali sarebbero i pregi e le dovute modifiche che avrebbero dovuto apportare sul 600??
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mario Rd03

Un altro torinese! E vai... ;)
Citazione di: smemo il Marzo 15, 2011, 19:14:18 PM
Ringrazio tutti di cuore per il sostegno morale, la causa della rottura dovrebbe essere la bella tirata a freddo della domenica mattina. Sono giorni che mi do del coglione, perchè per una minchiata volano via dei bei soldini! E' da poco che ho l'XR, la uso solo per fare enduro e mi trovo fantasticamente! non voglio assolutamente comprarmi una racing perchè a fare enduro con quelle sono capaci tutti e poi vuoi mettere il fascino che ha una moto raffreddata ad aria di 15 anni fa? Ho cercato il 400 proprio per la leggerezza e la maggiore trattabilità del motore. Sono partito da Torino a sono andato fino a Genova per comprarla quindi adesso non la mollo! Ringrazio pubblicamente sraccio per la gentilezza, come ha accennato il moderatore ho trovato un motore intero a prezzo interessante, e siccome io dovrò per forza passare dal meccanico dato che non sono pratico e non ho tempo per sistemarla da solo, questo mi ha detto chiaramente che a sostituire il motore intero spendo mooooolto meno, quindi dovrò fare così.
Adesso continuerò nella mia ricerca fino a quando riuscirò a sistemare la mia piccolina, dopodichè quando si decide di fare un bel meeting io sarò sicuramente presente dato che a luglio non ero ancora motorizzato.
Vi ringrazio nuovamente!
Ci si vede

rickyx

quando ho esploso il motore, ne ho comprato uno nuovo in america. alla stessa stregua chiunque puo' comprare ovunque il solo carter sinistro se gli salta la catena e lo distrugge. questo ha dei numeri, o forse no..  credete che dalle case mandano i documenti del carter??
solo in aeronautica e' possibile una cosa del genere...
alla revisione nessuno controlla il numero di motore, perche' sul libretto non se ne fa menzione.
interpellati quelli che se ne intendono DAVVERO, mi e' stato risposto che le moto non sono mai ''tarocchi'' da centomila euro, per cui di norma non si effettuano investigazioni alle fonti perche' l'indagine costa di piu' del mezzo... solo se la  moto e' corpo di reato viene sequestrata magari nell'ambito di operazioni che riguardano quei giri di moto rubate che ogni tanto appaiono nelle news.. se la situazione e' torbida scatta la confisca... ma torbida vuol dire veramente torbida dopo 5 anni..  chiaro che c'e' la buona e la malafede, chiaro che ci dev'essere buonsenso.. ma questo e' un altro discorso.. cosi' come essere timorati della polizia, di dio e delle leggi, ma cagarsi nel letto e sulla sella perche' uno compra un motore o un carter usato questo no...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

poi non credo che una tirata a freddo polverizzi un pistone, credo invece che ci siano dei precedenti che hanno lavorato in incognito...
avete mai visto cosa fanno gli harleysti ai raduni?? motore gelido da tutta notte, accendono a gas completamente aperto, lo tengono cosi' fino a che un  po di pieta' umana non gli ruota il polso...  :D :D :D :D :D :D fanno pure le roulette russe a tempo... tengono aperto tutti quanti in folle ( mi hanno spiegato che la FOLLE ha ,un suo perche'  :) :) :)  )...  e quello che non si spacca vince un sacco di birre...  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mario Rd03

Citazione di: rickyx il Marzo 15, 2011, 23:39:54 PM
poi non credo che una tirata a freddo polverizzi un pistone, credo invece che ci siano dei precedenti che hanno lavorato in incognito...
avete mai visto cosa fanno gli harleysti ai raduni?? motore gelido da tutta notte, accendono a gas completamente aperto, lo tengono cosi' fino a che un  po di pieta' umana non gli ruota il polso...  :D :D :D :D :D :D fanno pure le roulette russe a tempo... tengono aperto tutti quanti in folle ( mi hanno spiegato che la FOLLE ha ,un suo perche'  :) :) :)  )...  e quello che non si spacca vince un sacco di birre...  :D :D :D :D
Sono harleysti... non puoi pretendere che usino anche il cervello!
Quei pochi che ce lo usano, negli States, comprano infatti le nostre Guzzi, che vanno a ruba perchè funzionano sempre, e non perdono la famosa goccia d'olio che ogni Harley DEVE :o perdere.

sdraccio (jump)

d'accordo....ma solo in parte....
non voglio essere pignolo....ma secondo voi,obiettivamente, cosa costa agli sbirri telefonare ai vecchi proprietari e chiedere certificato o ricevuta di acquisto e del montaggio di suddetto motore?? non credo costi migliaia di euro....
nel giro di 5 minuti di orologio hanno possibilità di avere qualsiasi informazione.....e questo ve lo posso garantire!!! :angry2:
qui si tratta di indagare solo sulla provenienza di un pezzo non di indagare sulle persone!
sono il primo che fa di queste cose,cioè cambiare motori,ma per evitare casini,lo faccio solo sui miei veicoli e coi motori che so per certo da dove arrivano....tipo da veicoli rottamati.
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.