Menu principale

CHI MI SPIEGA LO SCALINO, PLEASE?

Aperto da max.mod, Marzo 14, 2011, 15:47:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

max.mod

Ciao amici!
Volevo chiedervi in cosa consiste lo"scalino" nell' xr 600.
Mi spiego meglio:
Ho letto tutto, ma non riesco a capire come e' percepito.
E' uno scalino meccanico che si sente sulla manopola (anche se dovuto alla ghigliottina) e quindi poi, di conseguenza anche sull' erogazione.
Oppure e' "soltanto" un buco di erogazione, un' incertezza nella linearita' della stessa?

Dico cio' perche' non ho mai provato il mio XR con il carb. originale e ora sto' cercando di far rendere bene un FCR 41 MX.
Con questo, la moto va benissimo ma noto un' incertezza di erogazione poco prima o in corrisp. dell' entrata in coppia (da zero attacca  benissimo poi attimino di mancamento-tipo sporcizia nel getto-  e crescendo di coppia finale) e mi sono detto "vuoi vedere che e' il famoso scalino?"
Ma allora non e' il tipo di ghigliottina la causa, visto il tipo di carb. ( scorre benissimo).

Puo' essere un difetto congenito del sistema alimentaz.-motore monocil.-scarico ?
Dite la verita', e' possibile che seppur attenuato, non si risolva mai del tutto- tutto il problema?

Ho notato che varia molto infatti in base al setting getti ma non scompare......il  fetente..

Aspetto descrizioni dettagliate del problema, sensazioni ad orecchio e al  tatto di quello che capita durante il difetto (lo so...mi sto preoccupando di me stesso...)               

Possiamo debellarlo oppure e' imprescindibile?














Webbo

la depressione del cilindro incolla la ghigliottina sulla parete del carburatore, cosi se dai gas con leggerezza senti il gas più duro per poi sbloccarsi appena apri in po..

in off veloce il problema è relativo, in città rompe un po le scatole specialmente nell'apri e chiudi.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

e col carburatore anche un pò consumato il 600 diventa inguidabile....
e montando l'effecierre , secondo te Max , lo scalino non scompare del tutto?
Web tu che ci dici?  la tua con l'effecierre aveva ancora un accenno di scalino?

anche chi monta un Mikuni potrebbe dire la sua!
(io quando lo monterò dirò la mia :D)
ciaoo ;)

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fede954

Citazione di: Tomminoo il Marzo 14, 2011, 21:11:45 PM
anche chi monta un Mikuni potrebbe dire la sua!

Io ho il mikuni tm 42 sul mio 650: zero scalino ::)
Comunque anche chi ha il tm 40 ha risolto il problema dello scalino ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Mao


tagliaerbe

Ciao
Io monto un tm 40 e non ho nessun "scalino"...... o per lo meno,cosa intendi per scalino?.....tieni presente che sia il mikuni tm che l'FCR hanno la pompa d'accellerazione,che l'originale non ha (quando smonti il carb,mikuni o FCR che sia e apri la ghigliottina vedrai lo spruzzo di benza)e di conseguenza la benza oltre ad essere aspirata viene (ad una determinata altezza della ghigliottina,che tu puoi regolare) spruzzata...se la pompa viene azionata troppo presto può provocare un attimo d'incertezza data dalla quantita maggiore di benza rispetto all'aria.....prova a ritardare,tramite i registri posti sul comando,la pompa in modo d'avere la ghigliottina più aperta e quindi più aria......io ho fatto così
Se invece per "scalino" intendi una marcata entrata in coppia è normale, sia il tm che l'FCR non sono carburatori fluidi come l'originale o quello del Domi

rainbowsix

vi dirò la mai..con l'originale sul 600. ho totalmente revisionato il componente in tutto e x tutto. scalino poco...o x lo meno non lo avverto + di tanto..anche xchè guido in città come se fossi su un tracciato da enduro.. :P cmq il classico CIOFF lo fa ma molto ma molto meno. All'epoca sulla prima XR avevo montato il Mikuni del DR650 con K&N a depressione e andava di un gran bene...l'unico problema che i cavi del gas mi duravano al max 6 mesi e non ero mai riuscito a capire il perchè.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tomminoo

#8
sulla moto di Mauretto dobbiamo montare un mikuni bst 40 di un ktm lc4 che più o meno dovrebbe essere uguale al carburatore del dr...
è a depressione e ci sta alla perfezione...
ma come mai i cavi gas ti duravano poco? e in che senso?
ciaoo ;)

max.mod

Grazie ragazzi!

Mi avete spiegato bene la storia dello scalino ed ho capito che e' un problema meccanico del carb. originale, consumato.

A questo punto propendo per una taratura del mio FCR da rivedere.
(Anche se i getti sono quelli da database carburazione)

Mi sembra logica la spiegazione di Tagliaerbe: la pompa di ripresa destabilizza un attimo l' erogazione alla sua entrata in funzione, magari non ben tarata. (Daltra parte il mio motore e' originale ed gia' e' tanto l' afflusso aria- benza di un 41mm)

Vi terro' aggiornati!

rainbowsix

Citazione di: Tomminoo il Marzo 15, 2011, 14:56:15 PM
sulla moto di Mauretto dobbiamo montare un mikuni bst 40 di un ktm lc4 che più o meno dovrebbe essere uguale al carburatore del dr...
è a depressione e ci sta alla perfezione...
ma come mai i cavi gas ti duravano poco? e in che senso?
ciaoo ;)

ricordo che me ne fece fuori un paio nell'arco di un anno...a parte il fatto di nn ricordare dove si rompessero...poi la moto l'ho venduta e non ho saputo + nulla....anche se 3 anni fa la rividi e non aveva + quel carburatore montato ( a dir la verità aveva poco di XR :()
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red