Menu principale

... acquisto chiave dinamometrica?

Aperto da Red Rider, Marzo 16, 2011, 14:15:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fanfo

#15
ok ma non avendo esperienzami capitave di spanare filettature.

io ho due chiavi, la chiave grossa (25-150) è precisa, non ricordo la marca, ma mi è costata un botto, quella piccola 0-24 nm è la mannesman che ho preso a 20 euro incluso spedizione.

tutto sommato per le chiavi piccole secondo me sulle moto non necessita tutta sta precisione, per le coppie più grosse (ruote, testate, etc) forse conviene spendere qualcosa in più.

Fermo restando che se uno non ha la minima idea della coppia da applicare, meglio una dinamometrica economica che niente

Bracco


Le viti che normalmente si "strappano" sono quelle piccole.
Ci siamo passati tutti. Del tipo avvito un altro pò così sono sicuro e ............................. strapp.  ;)

Anche te, alla fine, per le cose "serie" hai una dinamometrica affidabile.  ;)

Per assurdo anche una dinamometrica buona, ma usata male, fà danni.

Non mi sono mai piaciute le affermazioni del tipo "meglio di niente", ho sempre cercato di avere quello che era giusto e, qualora non era possibile, ne ho fatto a meno.  :-\

E' palese che il mondo è bello perchè è vario.  ;)

Salut

fanfo

anch'io in linea di massima la penso come te,
però è pure vero che da quando ho la chiave da 20€ non ho spanato/strappato nessuna vite

Red Rider

... 8) comprata! per me vale la pena funziona bene e mi sono accorto che tiravo poco le viti :-[
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Sbirro - Beco 155

 :-* :-* :-* ci faccio subito un pensierino!!!! grazie... ;)
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Tacco

Citazione di: Bracco il Marzo 20, 2011, 16:27:27 PM
...Per assurdo anche una dinamometrica buona, ma usata male, fà danni.
Salut

...soprattutto se il manuale ti mette un carico sbagliato...un minimo di basi di NM vs diametro in funzione del materiale (ergal, titanio, acciaio) sono comunque utili per evitare di tirare solo in base al valore riportato su carta senza riflettere...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Sbirro - Beco 155

Ho capito, ma penso che serva anche intelligenza oltre ad uno strumento valido.....

Come tutto poi... no?
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Felino68

Salve, io ne ho presa una della Fervi, la più piccola. Generalmente le coppie di serraggio per i bulloni di questa moto, e ritengo delle moto in generale, richiedono sforzi molto bassi, quindi e giusto prendere una chiave che parti da 10 Newton-Metro ( 1 chilogrammmo  forza-metro come ha detto ale_sarvaego), ed a mie spese ho scoperto che vanno rispettate le coppie di serraggio prescritte, pena la tranciatura dei filetti, specie nei particolari di alluminio. Rimontando il terminale di scarico ho sbagliato a leggerne il valore ed ho stretto la fascetta a 3,2 kgf-m invece che a 2 kgf-m ed ho dovuto buttarla perchè si è sfilettata e "strappata". Inoltre fate attenzione perchè specie con i bulloni più piccoli (coperchio filtro olio, alloggiamento valvola termostatica, etc,) le coppie di serraggio, molto basse nell' ordine di 1,2-1,3 kgf-m ( o 12-13 N-M che dir si voglia) si raggiungomno immediatamente senza quasi avvertire lo scatto della chiave dinamometrica. Secondo me è un acquisto d' obbligo per chi mette le mani sulla moto in prima persona. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Ghino

Citazione di: tacco il Aprile 14, 2011, 21:10:04 PM
...soprattutto se il manuale ti mette un carico sbagliato...un minimo di basi di NM vs diametro in funzione del materiale (ergal, titanio, acciaio) sono comunque utili per evitare di tirare solo in base al valore riportato su carta senza riflettere...


Esatto è nel manuale Honda ce ne sono di carichi errati !!!!!!
Purtroppo !!!  :-\

fly#07

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

rainbowsix

vi dico solo che con al mannesman....ho spezzato di netto il perno che blocca il manubrio della vespa Px....che ha un carico di 30Nm-44nm....e a 40nm....ho rotto. ora mi domando...la chiave fa schifo oppure il manuale piaggio dice cazzate?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Bracco


Potrebbe essere anche colpa della vite che aveva subito precedenti "stress" ed era alla frutta.  ;)

Salut


dirtbag

Citazione di: fanfo il Marzo 20, 2011, 00:05:46 AM
http://cgi.ebay.de/Drehmomentschlussel-Automatik-Mannesmann-10-210-Nm-Top-/380241871587?pt=Kfz_Handwerkzeuge&hash=item58882e82e3

io l'ho presa una decina di anni fa in germania, funziona, non so quanto sia precisa ma funziona


stessa chiave, tarata con la beta, nel range di quet'ultima non aveva problemi di precisione da nuova.
Home is wherever you can ride!