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Ventola aggiuntiva

Aperto da kronos, Marzo 16, 2011, 15:01:13 PM

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rainbowsix

tanto da Bari a Gravina un salto ben volentieri lo faccio. mi sto procurando già una bella ventola..un sensore temperatura dovrebbe andare bene quello della MV Brutale che ho recuperato da un radiatore rotto...per il cablaggio no problem.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Felino68

    Per il bulbo non c' e' problema. Il foro relativo non l' ho quotato sui disegni mettendo in nota : foro e filettatura come da bulbo campione. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianfranco1104

#107

:win: :win: :win: :win: :win:

rainbowsix

ma giri normalmente con tutti quei fili appesi????
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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gianfranco1104

#109
no sono stati sistemati e la ventola ora ha un connettore stagno per auto...
le foto... le metterò verso febbraio..
:) :) :)

Felino68

   Il pezzettino blu e' quello che ospita il bulbo? A che temperatura parte? La ventola e' da 9,5 o da 13?
Con cosa hai sostituito il filo di ferro?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

rainbowsix

io direi di montare la ventola su quello dx...e sfruttare gli attacchi per il ricircolo dei gas della versione Californiana..con una bella staffetta...tipo quella del CRF450X
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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gianfranco1104

Citazione di: Felino68 il Novembre 17, 2011, 19:51:18 PM
   Il pezzettino blu e' quello che ospita il bulbo? A che temperatura parte? La ventola e' da 9,5 o da 13?
Con cosa hai sostituito il filo di ferro?
si dentro il pezzo blu sta il sensore.... certo che alla trailtech sapendo che era per un xr me lo potevano anche mandare rosso!
la ventola è da 13 ed è quella economica postata nei topic precedenti....
il fil di ferro sostituito con fascette anche perchè era una prova...
prova non riuscira al 100%... lo spessore della ventola è troppo... e il motorino dietro va a toccare il nuovo raccordo a Y che a sua volta tocca il serbatoio... questo fa si che tutto il radiatore si sposti in un cm scarso in avanti....
soluzione diciamo tampone ma non può essere definitiva...
e anche quando diventerà definitiva... rimarrà a fascette...
per chi invece non avesse l'ae come messo nei topic precedenti... a dx ci sta bene... e quindi... poca spesa tanta resa...
con il sensore temperatura ho potuto monitorare le temperature... a meno che uno non faccia pezzi impestati... in salita e a basse velocità... i due radiatori senza la valvola... fanno il loro lavoro... raffreddando velocemente appena si ha un minimo di velocità...
in strada.... la termo valvola invece potrebbe essere una cosa intelligente... visto che a 100-110 con rapporti 14-51 e temperatura esterna 20°... mi segnava quando andava male 70°... ma era quasi sempre intorno ai 65...
la ventola la comando io manualmente con un inerruttore a sx.. non ho le foto dell'ultima versione... ma immaginate la staffetta al contrario...

questo per due motivi... 1 statore poco potente... e nel caso ci fossero le luci accese.... a lungo andare dubito che non si rimanga a piedi.... 2 perchè voglio gestire io la temperatura del motore...
aggiungerò un'ultima cosetta.. una spia accensione ventola in posizione visibile... il dove/quando... è un altro problema..

il prossimo step sarà spendere questi 70 iuriii... e prendere la ventola piatta dal sito spal...
perchè prenderla se non è necessaria?
la mia filosofia è che se una cosa non riduce l'affidabilità del motore... è sempre meglio una in più che una in meno...
ovvio che la cosa deve avere anche un senso...
;)

Felino68

   Ragazzi scusate, al volo, verde = negativo  e  nero = positivo nella cuffia dietro il faro ?
"Hic sunt leones"
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Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Al massimo se li monti al contrario soffia dalla parte opposta, prima di rendere tutto definitivo fai una prova      ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Bracco



Ma sbaglio o e' stato rimosso il termostato?

Salut

gianfranco1104

#117
se ti riferisci a me... non è un termostato ma una termovalvola... che legendo in giro per il forum non funziona un granchè bene....
quindi per fare spazio alla ventola... l'ho eliminata...
se uno non usa la moto per lunghi spoostamenti secondo me non ha senso di esistere... perchè il motore va in temperatura...
in autostrada o simili.... sarebbe meglio coprire un radiatore...

Bracco

#118
Effettivamente ne va' spesso verificata l'efficienza ovvero sostituita con una aftermarket.

Per  quanto riguarda la sua utilita' o meno, chiaramente ognuno la pensa come vuole. ;)

Salut

PS Non per fare il pignolo, ma quella usata nei circuiti di raffreddamento dei motori viene normalmente denominata termostato o valvola termostatica, mentre per altri utilizzi, esempio nei termosifoni o altri impianti idraulici edili, viene definita termovalvola.  ;)

gianfranco1104

#119
pardon volevo dire termostatica... non so dove mi sia uscito fuori termovalvola...
??? ??? ???
riguardo al termostato... il termostato è un sensore che chiude o apre un circuito elettrico.... mentre la termostatica è un congegno meccanico che aziona una valvola... una valvola può essere entrambe...
;)
cmq...
ho tratto le mie conclusioni sull'utilizzo in base alle letture del vector....
in off scorrevole temperature intorno ai 95°
in off pesantuccio... 110 ed oltre e mettevo in funzione la ventola per riportarlo intorno ai 100
gironzolando in città sta tra i 100 e i 110...
in strade scorrevoli fuori città..... con 20° fuori era decisamente bassa 65°...
quindi nel mio utilizzo.... inutile...
;)