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Ventola aggiuntiva

Aperto da kronos, Marzo 16, 2011, 15:01:13 PM

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acheronte1

#90
Ottimo, anche se il fusibile è un pelino esagerato. In realtà per un carico da 15W basterebbe un fusibile da 5A per sopportare la corrente di spunto della ventola. Tieni conto che la corrente nominale è di 1,2A  , l'importante è che tu abbia inserito il fusibile sul positivo!


Salvia

Appena montata, uguale a quella di acheronte1...spettacolo!!!! Anche se domenica mi ho spinto un pò su per una mulattiera non ha ne fatto fumate strane ne si è messa a bollire...perfetta!!!    :D

Ora non resta che aggiungere fusibili e cose varie, magari un termostato, chiudere la parte di ventola che sporge dal radiatore...e capire se posso tenerla accesa anche insieme al faro...
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rainbowsix

interessante la cosa..l'unica cosa che mi frena..è usare un pulsante per attivarla.
c'è un consiglio o un'indicazione per collegarla al termostato?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

vittoxviii

Io ho trapiantato con successo la ventola del mio Dr-z SM sul 650 di un amico, messo un pulsante a manubrio e con due semplici staffette lineari si risolve il problema, quasi plug n play!  :birra:
BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S

Salvia

Più che altro dovrei capire a quale termostato collegarla, non mi va di comprarne uno a caso che poi non va bene...
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Felino68

   Finalmente ora tocca a me. Vi presento i concorrenti al progetto :
Questo è il kit ventola 4t per i K.


E' composto da ventola Spal, supporto di ferro verniciato, bulbo termostatico 100/95 °C, cablaggi, viteria.

Questo è un pezzo di alluminio che mi sono fatto fare da un tornitore, su mio disegno, per alloggiale il bulbo termostatico.






Costo 50,00 Euro. Questo pezzo verrà messo sul tubo che collega i due radiatori in basso.

Questi sono i radiatori maggiorati della Fludyne :






Come vedete belli solidi, con le pareti laterali di spessore 3mm massa radiante spessore 40mm e vaschette spessore 54mm tutte saldate TIG e collo di riempimento realizzato dal pieno, in verità un pò duro da azionare.
Il supporto ventola sembra essere stato fatto per questi radiatori. Scarto dimensionale 1mm, praticamente trascurabile.
Non mi resta che posizionare il supporto alla giusta altezza e forare le pareti laterali di 3 mm del radiatore dx. Il kit ventola fornisce tre rivetti, ma io metterò tre viti per rendere il tutto reversibile.
Per l' impianto elettrico vorrei montare un commutatore in modo da poter utilizzare la ventola indipendentemente dal bulbo, in caso di sostituzione d' emergenza del tubo o rottura del bulbo. Per ora è tutto. Le prossime foto in fase di montaggio. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

mmigliorisi

Bel progetto!
Io avevo in mente qualcosa di simile. Hai qualche dato sulla ventola?
Peso? Portata d'aria estratta? Assorbimento?

Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

Salvia

A me più che altro interesserebbe il costo, soprattutto dei radiatori, mi sa che sono una mazzata    :-\
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Felino68

#98
  La targhetta della ventola non riesco a fotografarla. C'è scritto :
Spal Italy   e 1    03    27 49
Type VA32-A101-62A 12V
02/02/2011       09 28 53    WO   00680567    OK  Q.C.
Peso gr. 382
Costo del kit Euro 130,00 da concessionario KTM di Potenza.

Radiatori tutti e due pagati Euro 325,21 al cambio del 3-9-2011, trasporto compreso, da Apex racing negli USA, più pasto per i porci Euro 79,00 alla consegna.

Pezzo in alluminio Euro 50,00 da una officina locale specializzata nella realizzazione di pompe idrauliche.

Dimenticavo, il fusibile di protezione della ventola è da 5 non so che. Colore arancio.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

mmigliorisi

Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

ale_sarvaego

wow!  anche la mia è 1 spal VA32-A101-62A 12V, l'ho recuperata usata (da buon genovese). è sicuramente di 1 scooter & probabilmente              kymko-dink! quindi di facile reperibilita'. la uso con 1 interruttore.  :messicano:
XR 650r born to kick your ass.....

rainbowsix

quel supporto x il bulbo è molto interessante e anche dove verrà collocato è un bella pensata! direi che così solo se dovessi avere bisogno della ventola..attivabile dal bulbo..saprei a chi rompere i maroni in zona ;D
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
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Salvia

Eh insomma...600€ di tutto non è poco...per ora rimango ai miei radiatori un pò schiacciati    :(
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rainbowsix

io sicuramente rimango agli originali. :)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
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2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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Felino68

    Per la bella rossa questo ed altro. Anche il visone ;D. Se qualcuno avesse bisogno di quel pezzo di alluminio potrei chiedere che sconto mi fanno se ne faccio realizzare più di uno. Oppure posso fotografare i disegni quotati e fate voi.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.