Menu principale

Ventola aggiuntiva

Aperto da kronos, Marzo 16, 2011, 15:01:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Red Rider

...  8) l'ho montata anch'io, ne vale la pena... lo provata due giorni su mulatiere e fangaie e finalmente non bolle :-* evviva la ventola!
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

gianfranco1104

ottimo e grazie per le info... ora vedo di risolvere un problemino di mono/sella e poi passerò alla ventola...
se non risolvo il primo problema è inutile passare al secondo in quanto venderò prima la moto...
:-\

Felino68

Salve, qualcuno ha una immagine dell' applicazione del kit Dall'Ara per la AE montata sul radiatore sinistro ? Ho telefonato in ditta per sapere se kit belli e fatti erano disponibili e mi hanno risposto che non ce ne sono più in quanto non c'era richiesta. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Salvia

Rieccomi con il solito argomento...ho visto le foto di quella di acheronte1 (VA41-A35-46A) , però non mi sembra la stessa che suggeriva il Webbo (VA69A-A101-87A)...qualcuno sa che differenze ci sono?    :-[ :-[ :-[

Quella di archeonte1 l'ho trovata nuova a poco meno di 30€ spedita, la spacciano come ricambio Honda e come info danno:

DIAMETRO = 135 mm INGOMBRO MASSIMO = 60 mm

DISTANZA FORI FISSAGGIO 170 mm
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Webbo

la mia dovrebbe avere una ventola da 95mm
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Quindi teoricamente questa dovrebbe essere anche meglio, giusto?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


ale_sarvaego

#81
scusate l'ignoranza, sto montando 1 ventola spal VA32-A101-62A 12V, presa usata (kymko dink?) diametro pale mm 95,metto interuttore & fusibile! la devo collegare! il filo verde/filo nero dietro la mascherina?QUESTI???
XR 650r born to kick your ass.....

Cako

Belin potevi mettere una foto più piccola  :P :P :P :P
Sembrerebbe di si. cmq prova a collegarla un attimo e vedi se gira no?  ;D ;D ;D
Io ho rifatto tutto l'impianto elettrico così a tentativi.
Se sei incerto...tieni aperto...

ale_sarvaego

#83
ho ingrandito la foto! mettero' 1 po' la testa nel manuale di officina  :lettura:  x capire cosa sono tutte quelle scatolette magiche dietro la mascherina, amo gli ingranaggi & odio i fili.
XR 650r born to kick your ass.....

JJ

Ciao, tempo fa c.....eggiando in rete mi sono imbattuto in questo articolo

http://www.4strokes.com/tech/honda/brpfan.pdf

Sicuramente lo conoscete già, se così non fosse vi posto il link.
Io personalmente credo che monterò un termometro, forse, ma per ora alla ventola non ci penso. :)

Webbo

non quei due meglio di no, anche se dovrebbero essere la stessa cosa., guarda dentro la cuffia di gomma, dovresti trovare dei connettori liberi con il verde e il nero.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

acheronte1

#86
Guida ai collegamenti elettrici della ventola di raffreddamento supplementare.
La ventola che ho montato io ha un diametro di 135mm, (il kit Dall'Ara ne prevedeva una da 95mm) l' ho fissata sul radiatore di destra ed assorbe 1,2 A a 12VDC  quindi 14,4W.
Consiglio di collegare in serie un fusibile da 4 A o 5 A.
Ho preferito comandarla con un interuttore dedicato fissato sul manubrio tipo il kill-off di serie per lo spegnilmento del motore anche se sarebbe stato meglio pilotarla con termostato, ma non avevo voglia di modificare il circuito di raffreddamento.
Alimentazione:togliete la mascherina coprifaro, il negativo è il verde delle frecce il positivo il nero che arriva dal radrizzatore ( quel affarino di alluminio con condensatore che si trova a sx del faro). La differenza di potenziale sui cavi indicati è 14,5 V superiore ai 12V nominali della ventola, non dovrebbe creare problemi,  eventualmente si può collegare in serie una resistenza da 2 ohm 5 W per creare una c.d.t. di 2,5 V ed evitare di tirare per il collo la ventola
La ventola funziona correttamente e ha una portata d'aria notevole, ora rimane da provarla su mulattiera "cattiva" ;)

Ah dimenticavo, io sotto alla cuffia non ho trovato nessun cavo nero o verde libero per l'alimentazione della ventola. Certo la moto è usata può essere che il precedente proprietario abbia messo mano all'impianto elettrico anche se non ne vedo la motivazione visto che era tutta originale.

Provata oggi stesso, non ho resistito. Ho messo sotto sforzo il motore su sterrato tosto e molto lento, di quelli che fanno bollire il BRP ...e tutto ok, la ventola ha fatto il suo lavoro egregiamente.
Modifica consigliata vivamente, il costo dell'operazione è relativamente basso e i vantaggi notevoli, svantaggi nessuno a parer mio.

ale_sarvaego

ho montato montato tutto (ventola-impianto-interuttore-fusibile) devo solo collegarla! anche io come acheronte1 sotto la cuffia di gomma non ho trovato connettori liberi! ho verificato che dal filo nero + che viene dal raddrizzatore escono 14.5 V, naturalmente collegandola li' funziona, non conosco altro modo. qualcuno l'ha collegata in maniera diversa?
XR 650r born to kick your ass.....

acheronte1

ale_sarvaego vai tranquillo collega la ventola come descritto nel mio precedente post, ti posso confermare che dopo una decina di uscite funziona tutto regolarmente , nessun incoveniente elettrico causato dalla ventola collegata in questo modo.

ale_sarvaego

grazie acheronte 1, ho collegato tutto usando 2 rubacorrente sul verde- & nero+ (sotto la cuffia di gomma) che arrivano dal raddrizzatore (14.5v circa) fusibile da 7,5A. funziona benissimo, la uso poco, giusto quando sono impestato nel traffico fermo in coda, sempre spegnendo prima le luci!
XR 650r born to kick your ass.....