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Ventola aggiuntiva

Aperto da kronos, Marzo 16, 2011, 15:01:13 PM

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XR MAN

Secondo me comunque la ventola non è cosi indispensabile, io ne faccio tranquillamente a meno..

rainbowsix

infatti...altrimenti la Honda l'avrebbe già introdotta con le prime modifiche...nel 2001-02...come fece la Kawasaki con il KLX650R già nel 1995 secondo anno di produzione del mezzo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianfranco1104

#122
xr è una moto concepita per ampi spazi......
chi la usa in spazi angusti non può non farne a meno....
l'xr era e rimarrà la macchina da guerra per eccellenza per le baja....
il klx era già decisamente più votata all'enduro "classico"
anche altre moto non hanno la ventola... salvo poi vedere i botti....
:D :D :D
quindi a meno che non la usiate tutti per fare la baja...
:P :P :P



il klx ha 15cv in meno.......... quindi o la kawa era visionaria... o forse la honda ha abbandonato il progetto fregandosene....
e mi pare che la storia confermi la seconda....


un'ultima cosa... all'xr si possono portare delle migliorie.... e alcune sono state apportate dalla fabbrica...
non capisco quest'astio verso alcune migliorie...
e l'AE non è macho... e la ventola non serve....
non capisco come mai allora tutte le k 4T da enduro abbiano l'AE e la ventola...
io ho fatto delle misurazioni... e per l'uso che ne faccio mi è indispensabile....
tutto è relativo...

Salvia

Concordo sul fatto che la sua utilità sia da riferire alla destinazione della moto e all'utilizzo, a me capita spesso di fare enduro abbastanza impegnativo (cioè, per gli altri non è un granchè impegnativo ma un pò che l'XRrona non è fatta per quello e un pò che non sono Giò Sala, capita spesso di essere fermo a spingere o cose simili) e vi assicuro che in quelle situazioni una bella fumata dagli sfiati (oltretutto immagino che non sia molto salubre da respirare) e il liquido che bolle nell'impianto sono all'ordine del giorno, non solo a luglio, anche in mezzo a 30 cm di neve    :-X

Da quando ho montato la ventola mi sono trovato solo una volta in una situazione del genere ma di surriscaldamenti non sen'è vista l'ombra    :D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


orso

 8) 8) 8) scusate  o t  salvia  svuota la casella dela  posta
non sò ancora cosa farò da grande

Felino68

   Rieccomi.
Alcune foto del kit ventola Ktm montate sul radiatore



La ventola è montata a circa 2mm dalla massa radiante.







Dal punto di vista dimensiona le tutto si sposa alla perfezione.

Ora vediamo se il tutto funziona a dovere.
Ciao e a presto.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

rainbowsix

bel lavoro preciso e pulito come piace a me. mi dici di che tipo di KTM si tratta la ventola e come dovrei ordinarla nel caso la volessi? la comandi con il pulsante o sensore temperatura?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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Webbo

Felino col c##o che abbiamo in  Tunisia farà fresco e non dovremo usarla..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Per Web : Possiamo strappare le coperte di Mario ed usarle per coprire i radiatori.  :D

Per Rainbow : è il kit ventola per motori 4 tempi del catalogo power parts KTM. Comprato da un concessionario a 130 Euro. Funzionerà col bulbo termostatico.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

XR MAN

Citazionechi la usa in spazi angusti non può non farne a meno....

Io la uso in spazi angusti, ma parecchio angusti, e ventole non ne monto, stessa cosa sulla mia WR..e mai una fumata..però tengo su il vaso di espansione, quello si che è necessario..

gianfranco1104

dopo certe temperature l'olio degrada e non è un effetto reversibile.
nella mia in punti poco scorrevoli la temperatura dell'acqua è salita subito oltre i 110°...
se non crea danni oltre i 110... 120... e chissa a quanto arriva....
perchè non togliamo la ventola dalle auto?!?!?!
da tutte le moto che la hanno?!?!'
uno può dire che non è necessaria quando tenendo sotto controllo le temperature dell'acqua vede che i picchi sono sporadici... molto sporadici...
io l'ho messa perchè non posso prevedere dove vado... se scorrevole o no...
quindi visto che non pesa 5kg... non da fastidio....
perchè non metterla?!?!?
se serve la uso... altrimenti rimane spenta...
;)

rainbowsix

Citazione di: Felino68 il Novembre 24, 2011, 23:46:34 PM
Per Web : Possiamo strappare le coperte di Mario ed usarle per coprire i radiatori.  :D

Per Rainbow : è il kit ventola per motori 4 tempi del catalogo power parts KTM. Comprato da un concessionario a 130 Euro. Funzionerà col bulbo termostatico.

ho visto quella della KLR600 piccola come questa e facilmente reperibile usata a un prezzo molto basso.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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XR MAN

Citazioneuno può dire che non è necessaria quando tenendo sotto controllo le temperature dell'acqua vede che i picchi sono sporadici... molto sporadici...

Citazionedopo certe temperature l'olio degrada e non è un effetto reversibile.

Ora qui si va troppo sul tecnico..io non la monto semplicemente perchè la moto mi ha sbuffato raramente,  o meglio qualche volta il vaso si è riempito ma poi il liquido è ritornato un pò ne avrò anche perso ma lo reintegro a fine giro, l'olio lo cambio ogni 1000km e se si degrada pace all'anima sua..

Citazioneperchè non metterla?!?!?

Io tendo ad eliminare tutto il possibile, quello che non c'è non si rompe...fisima mia personale..

Felino68

   Intervengo in questa diatriba, per dire che ho preso il porco perché, secondo me, e' la moto che più si avvicina alla moto totale. Ma la moto totale non e', lo sappiamo tutti. L' esigenza di una ventola, seppur non necessaria, rientra nell' ottica del raggiungimento di quell' obbiettivo. Se mi va di fare un giro ozioso in città e farmi le code nel traffico, senza l' assillo di dover dare aria ai radiatori svicolando, così lo posso fare. Ho ampliato gli orizzonti di utilizzo del mezzo con circa mezzo chilo di peso senza compromettere l' affidabilità di tutto il resto. Per me e' una migliora ad un progetto che già di suo e' buono. Quindi la valuto favorevolmente. Ma comunque ad ognuno la sua scelta. Un saluto a tutti. :)
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianfranco1104

Citazione di: XR MAN il Novembre 25, 2011, 14:08:24 PM
Ora qui si va troppo sul tecnico..io non la monto semplicemente perchè la moto mi ha sbuffato raramente,  o meglio qualche volta il vaso si è riempito ma poi il liquido è ritornato un pò ne avrò anche perso ma lo reintegro a fine giro, l'olio lo cambio ogni 1000km e se si degrada pace all'anima sua..

Io tendo ad eliminare tutto il possibile, quello che non c'è non si rompe...fisima mia personale..
per sbuffare... vuol dire che sei andato ben oltre i 115°... a 115 la mia non ha sbuffato...
se è normale far girare un motore a queste temperature... come mai nelle auto ci sono le ventole....
la temperatura del cilindro è strettamente collegata al suo rendimento termico...
se ti si "altera" l'olio... il danno lo fai anche se lo cambi ogni 500 km...
la massima che dici (una massima di picco: tutto quello che non c'è on si può romprere) è da intendersi per quelle cose che una loro rottura compromette l'affidabilità del motore...
se mai si dovesse andare in corto la ventola... interviene il fusibile e stop...
il motore continua a funzionare tranquillamente...
la ventola è alla pari di qualsiasi altra utenza elettrica...
se ragioniamo col togliere tutto...
togliamo anche farei, fecce clacson etc etc etc
io rispetto la tu scelta... però non condivido il fatto che dici che non serve...
ripeto io ho fatto delle misurazioni... e in base a quelle ho scelto se fosse utile o no per il mio utilizzo....
le tue misurazioni sono il numero delle sbruffate nel polmone d'espansione?!'!'
scusami.... ma sono un pò discutibili....