Menu principale

Ventola aggiuntiva

Aperto da kronos, Marzo 16, 2011, 15:01:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

kronos

Montata una ventola dell hons SH 150, ALIMENTATA da una batteria al piombo da 12 volts ricaricabile montata sulla piastra forcelle, nel traffico romano aiuta, l'accendo e spengo a comando, da tre mesi a questa parte ancora non ho dovuto ricaricare la batteria.

gianfranco1104

#136
foto della ventola? io quando torno la devo cambiare....

kronos

#137
Guarda è molto simile a quella delle foto messe sopra il diametro totale è di 12cm e andata perfettamente sulle staffette originali, honda sh 125 o 150, costo totale 20 euro tra batteria e ventola, il caricabatteria purtroppo ne costa 18.

gianfranco1104

#138
io userei la batt della moto....
più che altro cosa ha come altezza?

XR MAN

Citazioneper sbuffare... vuol dire che sei andato ben oltre i 115°... a 115 la mia non ha sbuffato...
se è normale far girare un motore a queste temperature... come mai nelle auto ci sono le ventole....
la temperatura del cilindro è strettamente collegata al suo rendimento termico...
se ti si "altera" l'olio... il danno lo fai anche se lo cambi ogni 500 km...
la massima che dici (una massima di picco: tutto quello che non c'è on si può romprere) è da intendersi per quelle cose che una loro rottura compromette l'affidabilità del motore...
se mai si dovesse andare in corto la ventola... interviene il fusibile e stop...
il motore continua a funzionare tranquillamente...
la ventola è alla pari di qualsiasi altra utenza elettrica...
se ragioniamo col togliere tutto...
togliamo anche farei, fecce clacson etc etc etc

Secondo me son tutte seghe poi fate come vi pare..


Felino68

   Il lavoro va avanti.

questo è il bulbo termostatico montato sui due mozziconi di tubo che collegano i due radiatori in basso ;


questo è il posizionamento finale del bulbo prima di montare il radiatore dx ;


questa foto mostra il bulbo tutto montato (bisogna solo stringere la fascetta del tubo radiatore sx) con le protezioni contro il calore sui contatti.


Spaghettata finale ! Tutto ammassato sulla staffa del fischietto !

I fili rosso e nero sono quelli che vengono dalla ventola ed il connettore nero stagno è quello che va a prendere la corrente. Ancora non mi piace quello scroto nero che alloggia il fusibile. Quando giro tutto il manubrio a sx tocca contro lo stelo sx della forcella anche se non succede niente perché è tutto mobile.
Direi che sono soddisfatto al 95%, ora non resta che montare la pompa dell' acqua e collaudare. Ho in animo di provare sia l' alimentazione da dietro al faro sia quella diretta dalla batteria, ma propendo per la prima soluzione. Un saluto a tutti.  :)

"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

XR MAN

Sbaglio o te hai anche i radiatori maggiorati ??

Felino68

  Yavul. Sai devo fare un giretto al polo nord !  :D Non ti stupire di tutta questa potenza di raffreddamento. Le ragioni sono due anzi tre. La prima e' quella già detta dell' ampliamento degli orizzonti, la seconda e' che i radiatori originali erano messi veramente male e la terza e' che dovendoli cambiare ho preferito qualcosa di più solido e di più economico rispetto agli OEM (almeno per i prezzi del concessionario). Usati no perché se uno se li e' tolti un motivo ci deve pure essere. Inoltre la tecnica costruttiva di questi radiatori e' tipicamente automobilistica quindi con le alette più rigide. I radiatori originali si piegano con lo sguardo anche se, a onor del vero, sono di fattura molto più raffinata. Comunque ho cambiato anche la valvola termostatica con quella di xr's only, dato che quella di serie era ovviamente bloccata aperta. Ne consegue che se davvero il potere refrigerante dovesse essere eccessivo la valvola ci mette una pezza. Ma adesso vi dico tutta la verita'. La cosa e' che a me piace da morire montare e modificare i modelli radiocomandati e questo e' il più bel modello che mi sia capitato sotto le unghie.  :-*
E poi, dove c'è gusto non c'è perdenza !
Un cordiale saluto a tutti.  :) 
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

XR MAN

CitazioneNon ti stupire di tutta questa potenza di raffreddamento.

Hai l'XR più raffreddata di tutto il forum ;D

Felino68

"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Salvia

Ottimo lavoro!

Ma...per chi è alle prime armi...spiega un pò la storia del bulbo...praticamente il circuito è interrotto fino a una data temperatura per cui è tarato e a cui chiude il circuito facendo partire la ventola, giusto?
Che bulbo è? A che temperatura "attacca"?

Grasssie
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Felino68

   Il bulbo e' un interruttore che accende e spegne a temperature tarate in fabbrica e che di solito sono stampigliate sul bulbo stesso. Il mio accende a 100 C e spegne a 95 C. Un qualsiasi bulbo per motori a scoppio va bene purché non sia enorme. Va messo su uno dei fili che collegano la ventola alla sorgente di energia. E' semplicemente il sostituto dell' interruttore al manubrio ed e' completamente automatico.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianfranco1104

una ventola assorbe circa 4A.. almeno così è scritto sulla mia ventola..
quell'automatismo comporta un aggravio al generatore....
io ho preferito il manuale così quando aziono la ventola... spengo i fari.
;)

Felino68

   Io ho l'AE e lo statore e' potenziato da Dall' Ara. Non dovrei avere problemi.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gianfranco1104

Citazione di: Felino68 il Dicembre 02, 2011, 23:31:29 PM
   Io ho l'AE e lo statore e' potenziato da Dall' Ara. Non dovrei avere problemi.
hai un qualcosa che lo attesti?
da quel che so... l'impianto è uguale alla versione senza AE...
se poi mi smenite...
anch'io metto su l'interrutore termostatico