Menu principale

Ventola aggiuntiva

Aperto da kronos, Marzo 16, 2011, 15:01:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Bel tutorial, bravo Gaspare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Danke!

Ho fatto quasi più fatica a caricare il romanzo che a fare il lavoro...   :D  :D :D

Salvia

Complimenti per la realizzazione!!!

Torno un attimo indietro al discorso pre o post radiatore...

Es: oggi sono andato a fare un giro sotto la neve e col vento gelido, quindi dal motore usciva una temperatura di 100 (uso valori a caso tanto per farci capire), l'aria era a 0, quindi senza ventola al motore tornava acqua a 50 (ripeto, dò numeri a caso giusto per intenderci).
Con sensore in uscita dal radiatore vede che non serve raffreddare e non parte, con sensore prima del radiatore vede che esce acqua calda e parte raffreddando ancora di più e facendo tornare al motore acqua a 30...un pò troppo fredda...

Giusto?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gianfranco1104

hai detto tu stesso che non hai numeri alla mano....
la ventola si usa quando l'acqua supera i 110°...
è sbagliato usarla sotto... è sbagliato non usarlo sopra...
quanto sia la temperatura fuori è relativo...
più c'è freddo più veloce saràil raffreddamento...
ma sempre 110° sono... sia che fuori ci siano -50 sia che ci siano +50

nell'utilizzo che ho fatto io ho visto che in alcuni punti ho necessitato della ventola....
ma sempre leggendo dei dati e non a sensazioni...

se avessi fatto un uso motard... molto probabilmente non mi sarei posto il problema...

la auto di F1 non hanno ventole... ma non vuol dire alora che possono farne a meno in tutti i casi...
quel motore lo lasci fermo 5 minuti fondi tutto... ma siccome è sempre in movimento non c'è bisogno

Gaspare

La teoria è interessante, ma se l'acqua prende un ΔT da bestia, induce a pensare che Soichiro abbia montato una pompa refrigerante con una portata troppo bassa rispetto al calore prodotto dal motore.

Di rilievi strumentali sull'ingresso motore non ne ho, ma ho l'evidenza che non appena il mezzo si muove, la temperatura rientra nei ranghi - e lo fa con una velocità incompatibile con l'ipotesi sopra.

Mi sentirei veramente di escluderlo - anche perchè sarebbe un errore progettuale da asilo infantile, senza contare che avrebbe sicuramente dato delle ricadute in tanti anni di militanza del modello (che peraltro non ha mai visto modifiche a carico del sistema di raffreddamento).

In ogni caso, anche ammesso che il problema esiste, vorrei contestualizzare l'apporto refrigerante della ventola sul totale della superficie di scambio dei radiatori: non mi aspetto di veder letteralmente crollare la temperatura all'avviamento della ventola...  vedremo con la prova in campo, ma a sensazione l'ordine di grandezza in gioco non mi preoccupa proprio.

Salvia

Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 31, 2012, 13:33:59 PM
hai detto tu stesso che non hai numeri alla mano....

Si si, infatti i miei erano numeri a caso, fai conto che 100 fosse 100% o temperatura X


Per adesso l'accendo con un interruttore prima di entrare in mulattiera o in posti impestati e da quando l'ho montata  non ho mai più visto fumate (che prima erano all'ordine del giorno) però prima o poi passerò anch'io a qualche automatismo    ;)
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gianfranco1104

#186
gli automatismi meglio evitarli se si può...
anche perchè nel momento che servono e si rompono non avresti nessun riscontro...
meglio quindi un sensore temperatura che un automatismo...
e se guardi tutti quelli che hanno la termoventola hanno un indicatore..

riguardo ad un delta t inteso come coeficente di tempera nei radiatori i ragionamento è un altro... ovvero il suo coeficiente di dissipazione...
coeficiente che in base alla temp esterna ridurrà i tempi di raffreddamento...

la ventola ha la funzione solo ed eslusivamente di simulare il flusso dato dal movimento...
quindi in caso ti temperature basse non mi preoccuperei se entra la ventola dove l'unica differenza sarà dico a caso abbassare la temperatura in metà tempo...
ma di blindare un radiatore in modo da ridurre la potenza radiante dei radiatori... onde evitare che ad una andatura costante ci sia veramente il rischio di avere una tempera del liquido troppo bassa....

personalmente con 18° in 5ta termovalvola tolta andatura tranquilla la temperatura scendeva a 62°..... ho fatto male? no... perchè quando ho pripreso il fuoristrada... saliva eccome...

riguardo al progetto honda... la ventola non necessitava ed è giusto così...
se avessero pensato che il 90% dei  suoi compratori fosse stato pippa come me... e che sarebbero andati ad infognarsi in posti oltre le loro capacità... tranquilli che l'avrebbe messa...

cmq se scalda troppo... potete utilizzare il mio metodo nell'avatar.....
funziona garantito!
:D :D :D

Salvia

#187
Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 31, 2012, 17:32:11 PM
cmq se scalda troppo... potete utilizzare il mio metodo nell'avatar.....
funziona garantito!
:D :D :D


See, già tribulo a montare un interruttore sul manubrio, figuriamoci se devo farci stare un fiume portatile    :P

P.S.: ma lì il sensore era prima o dopo le bestemmie?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gianfranco1104

dopo...
praticmente la prima volta che l'ho usato... e anche l'unica è stato al slr...
diciamo una prova di 600km circa...
di cui un 400 solo off diciamo un 20% tostino un 50% medio e un 30 pistoni
i 200 di autostrada sono stati un 100 di congiunzione tra tratti off e un 100 tutti in una tirata causa... lasciamo perdere và.....

la ventola la ho usata solo in quel 20%... ma per un 50%
diciamo quindi un 10% su 400 di off

nei 200 di strada tutto ok...
anzi nei 100 di trasferimento ho sofferto basse temperature... e ogni tanto aprivo bene per farla risalire almeno a 70°...
ricordo che io ho eliminato la termovalvola!

Gaspare

Mah...  riguardo agli automatismi abbiamo pareri proprio diversi, ma sono opinioni.

Riguardo allo schermare i radiatori lo vedo utile solo se si usa la moto prevalentemente su strada o su un off che non contempla meno della terza, tanto è vero che l'ho consigliato a chi doveva andare all'Elefanten; mi guarderei bene dal farlo in uno scenario diverso: il discorso sui volumi di refrigerante l'ho già affrontato...   il fatto che abbia montato la ventola la dice lunga su quanto mi piaccia buttare giù la pasta!!

Per l'applicazione della ventola non sarei poi così tassativo: le staffe sul radiatore di serie non sono spuntate per crescita spontanea...  e sono lì che fanno l'occhiolino a chi vuole approfittarne  ;)

Gianfranco: non è necessario andare in mulattiera per far bollire l'acqua.
In particolare, se la si usa per il suo scopo di vita (deserto & affini) mi scappa da ridere...   :mietitore:

Per la temperatura bassa su strada, consolati: la termostatica io non l'ho levata ma sostituita con quella di Henry Ford - e si comporta nello stesso identico modo: vien la brina nel cilindro!!!

Felino68

Le staffe sul radiatore dx le usiamo noi impropriamente per montarci le ventole, ma Honda le ha realizzate per montarci il sistema che fa il ricircolo dei gas di scarico dei modelli californiani.
Sono d'accordo sul fatto che in movimento la ventola non serve. Solo sotto sforzo in percorsi lenti e nel traffico.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Gaspare

Toh!  Non mi sento di contraddire per lo staffaggio del radiatore DX: posizione infelice ma può essere...   

Ero convinto della predisposizione alla ventola semplicemente perchè non compare proprio nulla nel manuale di officina, da attaccare o attaccato a quei supporti.
...tra l'altro il manuale mi sembra sia comprensivo di tutte le versioni, almeno così è per l'impianto elettrico... boh...  ???

Webbo

#192
il Felino pugliese dice lo vero, versione californiana del 650 porta il sistema antinquinamento su quelle staffe

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gaspare

Non lo mettevo in dubbio: pareva uno statement, e siccome non ho fatto ricerche ad hoc, non ho nemmeno voluto sostenere la mia ipotesi più di un tanto...

cmq sono allibito... avranno delle spiagge ben frequentate, ma l'AGR sul 650 butta molllto giù di morale!
Quasi-quasi direi che siam messi meglio noi!!   :D

rainbowsix

si la sapevo anche io la storia del ricircolo gas...in California...poi....li la usano in gare tipo la baja 1000 tutto fatto a 150-140 km/h non il nostro enduro.....quindi mi sa che la ventola li nn serva proprio...

chissa se MCCoy e Campbell avevano la ventola :P
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red