Menu principale

Ventola aggiuntiva

Aperto da kronos, Marzo 16, 2011, 15:01:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare

#195
Accidenti: VENTOLA?!?!   Se la sarebbero persa per strada, strappata dall'aria!  :banana:

Poi, anche fosse servita, rimuovevano la valvola termostatica "in order to shave weight"!!!  :w00t:

rainbowsix

si parlo della ventola....ho visto delle foto ben dettagliate della moto di MCCOY alla baja 1000...e non ha nulla specie quell'accrocco..del ricircolo del gas....li vanno in Messico a fare danni...non in California.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Gaspare

piccola "soffiata": se qualcuno ha intenzione di ventolare il BRP, può anche farsi dare gratis et amore Dei una ventola rimossa da un'Husky 4T: tutti quelli che la usano per correre la rimuovono assieme alla catalitica, etc.
Se non è regalata (nei concessionari ne hanno dei cartoni) viene via con un'inezia   ;)

Vittorio67

 :-[

Ma una ventola dal CRE 450, no?

Perchè si consigliano ventole di KTM o Husq.. e e non delle CRE Honda?

Oppure le CRE non montano ventole?

Se il radiatore destro del BRP ha la predisposizione, non è che alcune Honda lo montano completo di ventola?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Gaspare

Classico post da ore piccole...   :D  (perdona l'ironia)
A una domanda ti sei già ovviamente risposto, e per l'altra basta andare indietro di 5 interventi.

Gaspare

Aggiornamento a valle della prova in campo...  di ritorno dalla Tunisia.

Ricordo innanzitutto che ho montato il termointerruttore nello stesso tronchetto dove risiede il sensore del Vapor.

Intervento iniziale a 102-103°C (ON 100°C) - lavorando è addirittura diventato più preciso, sgarrando al massimo di 1°C.   
Sarà per il maggiore gradiente di temperatura?  Può darsi, ma in ogni caso la precisione è OK.
Per lo stacco (95°C) non ho potuto osservare con la stessa puntualità (capirete, in marcia...) - ma anche lì si sbaglia al massimo di un paio di gradi: promosso!

Comportamento ineccepibile sotto stress: cordoni di dune a 37-41°C senza il minimo intervento della valvola del tappo originale.
La ventola è stata montata a meno di 1mm dalla superficie del radiatore; tenendo conto delle sfuggite, superficie interessata etc. occorre dire che esiste una temperatura di stallo (39°C circa - ma cmq fortemente influenzata anche dal minimo alito di vento) in cui la ventola non riesce a smaltire più del calore prodotto dal motore al minimo.

Ovvero: a 38°C la ventola si attacca e lentamente abbatte la temperatura fino al suo spegnimento.
A 39°C si attacca e rimane lì.
A 40°C si attacca e lentamente continua a salire - tanto più velocemente quanto più la temperatura ambiente è alta.

Questo comportamento risulta tollerabile, tanto è vero che il motore è arrivato sotto tortura al massimo di 106°C, sempre senza buttare giù la pasta.

Direi che andiamo benone; se proprio si vuol migliorare la situazione, sarebbe da posare un carterino per aumentare la sezione del radiatore interessata dal flusso indotto dalla ventola: pare evidente che la velocità dell'aria sia sovrabbondante nella sua sezione netta, per cui...

fohoso

#201

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38385.msg420357#msg420357



Mi sembra un bellissimo tutorial. L'argomento mi interessa ma purtroppo i link alle immagini sembrano defunti  :( :o Peccato !





Edit: Rimossa la citazione completa del tutorial, raggiungibile con il collegamneto, perchè già presente nel topic.   ;)
       

Diegotto

Ciao boys, il topic è vecchiotto lo so,

vorrei mettere il ventolozzo al radiatore dx, ho rimediato una spal VA41-A102-IE-46S-12v che viene da un sh 125 del 2008, qualcuno ne ha mai controllato l'amperaggio? Dalla sigla il valore non se estrapola, quel VA41 è solo un codice e non sono volt-ampere.
Ho chiamato la spal e la signorina mi ha detto che non poteva dirmelo perchè è un modello fatto ad-hoc per la honda, la quale non vuole si sappia.... poi dopo due battutine ha provato a trovare il valore ma non lo ha trovato neanche lei.. o così ha detto..

Lo scopo è quello di non dovermi preoccupare per il regolatore, non vorrei consumasse troppo, non vorrei bruciare nulla. Il fusibile lo metterei ma dovrei sapere il consumo della ventola prima..
Metterò poi uno interruttore on-off al manubio per la girandola..

Avrei un'altra questione da por..ci (grandi e rossi), il termostato meccanico-termico che apre il circuito dell'acqua ai radiatori, se si rompe rimane aperto o rimane chiuso?

Comunque, il topic è figuissimo, ma sta storia che le foto non sono più disponibili è veramente un ditino nell'ano..

Grazie a tutti..

Diegotto

Mi rispondo da solo, potrebbe essere utile a someone.

Misurato amperaggio della ventola, a 12v, 1.5 ampere,

perfetta direi, quindi ragazzi, per chi vuole, la ventola dell'sh 125 o 150 consuma abbastanza poco, 1,5 A, le dimensioni sono perfette per il radiatore di dx senza fare nessun taglio sulla plastica della ventola per farla entrare (ha solo due asole ma bastano direi, bisogna fare una staffetta di 3 cm +o-). Come portata d'aria mi sembra abbondante.

Quindi senza prendere quelle ktm o comprarla nuova dalla spal, sfasciacarrozze o amico meccanico.. e via!

Ciao a tutti!

alex26amn

#204
icserrer ma la ventola dell'sh non è soffiante anzichè aspirante? La sigla S sta x soffiante e se noti sull'sh è montata frontalmente rispetto al radiatore, se l'hai montata sulle staffe del porco ho paura che butti l'aria nel verso contrario...sbaglio?

PS: la sigla iniziale VA sta per la tipologia di convogliatore, evinco dal catalogo Spal!  ::)

Il termostato se si blocca rimane aperto!
Come tuo avvocato ti consiglio di noleggiare una decappottabile velocissima e ti servirà della cocaina, un registratore per musica speciale, camicie di Acapulco, andartene da Los Angeles per almeno 48 ore, addio mio week-end, perché naturalmente dovrò venire con te. E in più dovremmo andarci armati anche, fino ai denti. (avv. Gonzo)


rickymazza

Salve a proposito di ventola ho letto che diversi di voi o tutti vogliono montare anche un fusibile.
Secondo me non serve a niente dato il consumo di corrente della ventola.
Ovviamente quando viene accesa ci sara' un breve transitorio con un maggior assorbimento, ma
questo sara' compensato dal condensatore dell' impianto elettrico.
Se mettete un fusibile con amperaggio alto non serve a niente.
Se l'amperaggio e' troppo basso...ogni tanto dovrete cambiarlo.
Cari Saluti

Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Webbo

le foto del post esplicativo di Gaspare sono di nuovo visibili
grazie a Gaspare per l'interesse

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38385.msg420357#msg420357
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickymazza

Grazie Gaspare,
sai eventualmente dove si potrebbe trovare il supporto per la ventola?
Grazie!
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Diegotto

Citazione di: alex26amn il Giugno 12, 2015, 13:03:09 PM
icserrer ma la ventola dell'sh non è soffiante anzichè aspirante? La sigla S sta x soffiante e se noti sull'sh è montata frontalmente rispetto al radiatore, se l'hai montata sulle staffe del porco ho paura che butti l'aria nel verso contrario...sbaglio?

PS: la sigla iniziale VA sta per la tipologia di convogliatore, evinco dal catalogo Spal!  ::)

Il termostato se si blocca rimane aperto!


Rispondo un tantino in ritardo, scusate,

basta invertire i poli e farla andare nell'altro verso. Avevo notato anche io la cosa, credo la plastica sia la stessa, non si squaglia, almeno fin'ora nessun problema. quando fa caldo e sono al semaforo l'accendo.

La monto da un mese e mezzo, fissata con filo di ferro a contatto col radiatore, senza spazi. Molto più facile così che con la staffetta e il risultato è ottimo (occhio che il radiatore è delicato, basta del buon senso per trovare i punti e fissarla).

navigatorev

#209
Ho seguito con interesse il thread, va volevo chiedere a chi lo ha montato:
andrebbe bene questo kit: http://www.ebay.com/itm/NEW-for-KTM-Cooling-Fan-Kit-w-LED-Override-Coolant-Tee-SXF-XC-F-XCW-250-530-/122256103839?? ...perche' da quello che ho capito la ventola e' la stessa....
Oppure questa che e' ancora piu' conveniente: http://www.ebay.com/itm/NEW-for-KTM-Cooling-Fan-Kit-w-LED-Override-button-EXC-350-450-500-530-/122253932130