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Cavalletto e sollevatore meccanico

Aperto da mcmario, Marzo 17, 2011, 18:39:25 PM

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fede954

Così a occhio sembra di buona qualità il cavalletto della one, meglio del mio sottomarca, a quel prezzo prenditelo...

Walter che ci fai con le moto senza targhe? ??? ;D :bins:
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

uolter72

#16
cosa ci faccio con le moto senza targa??entrambe godono di un sistema di montaggio/smontaggio velocissimo della suddetta.............
sai, ogni tanto va.......pulita......
----------------------------
bhe' che dire.....
il primo cavalletto in foto e' eccellente direi.....forse tra i migliori che ho visto
pero' penso sia poco pratico (perche' per sollevare e abbassare la moto devi avvitare e svitare e poi penso ci sia bisogno di una altra persona che te la tenga dritta la moto prima che esso ci vada sotto ben calibrato e per me e' una situazione sgradevole)  e...certamente piu' costoso.....
bello e ben rifinito, robusto, si vede che e' zincato e saldato benebene....
m'okkattass pero'!!!
infine: adoro il mio ponte perche' monta un pistone idraulico della OMCN, e' Tedesco e fatto abbastanza bene...nel senso che e' poco pesante (170 kg), semiprofessionale con le rotelline che mi consentono lo spostamento nel box (essenziale per me), piastra asportabile per smontare la gomma posteriore, e sopratutto posso sollevarlo sia a pedale che con il compressore (una comodita')....pagato €. 470,00 con consegna diretta nel box. Ci faccio regolarmente la manutenzione alla BMW che pesa quasi 300kg...
dotato di vari ricambi (tra cui un pistone di riserva pesantissimo), leve e snodi, olio per il pistone medesimo, ecc.....il mio sogno e' un OMCN 196/C, trovato anche ad un ottimo prezzo da parte di un cliente....ma ora non so cosa farmene....



eccolo al lavoro per manutenzione straordinaria su una BMW K 1200 RS......






ho sempre avuto un ingrippo pesante per i ponti...

qunado ero ragazzino montavo e smontavo vespe in un piccolo garage datomi in usufrutto da mio padre, ma....senza luce ne' acqua, piccolo e con tutti gli arnesi chiusi nella cassetta e cosi' ogni volta per trovare una chiave sembravo Pollicino........

mcmario

Citazione di: uolter72 il Marzo 18, 2011, 09:40:38 AM
e' perfetto mario!!!

io ne ho ben quattro di questi qui...

e....tutti rigorosamwente della ONE!!!!!!!!!!!

mi raccomando: sembrano tutti uguali questi meccanici, ma...questi della ONE sono nettanmente di qualita' migliore.....
Una volta costavano una cifra.....
Ora il dislocamento della produzione in Cina ha fatto in modo di ridurre i costi..
Vaivaivai!! e' un ottimo prezzo (anche se io l'ho pagato una manciata di euro in meno) e una volta l'XR sopra, la smonti benebene pezzo pezzo.
Pensa che io ho una XR 650 messa sopra da circa 16 mesi.
Non l'ho mai toccato ne si e' mai spostato ne ha mai dato segni di usura...
stabile, robusto, leggero quanto basta, pedana di appoggio in materiale molto resistente ed indeformabile....
le XR le metto prima sul ponte e poi sotto ci ficco questo...
mi trovo benissimo, molto pratico e non hai mai bisogno di alcuno che ti aiuti per mettercela su.....
Consigliatissimo.......


Dato che conosci l'argomento, io l'ho acquistato ma mi lascia dei dubbi, intanto non viene su' solamente spingendo la leva verso il basso perchè i due canotti che costituiscono il cavalletto scorrono a fatica, per cui immagino che con la moto sopra sia un'impresa, poi una volta sollevato tutto il piano d'appoggio, la leva tocca terra ( quasi ) , il braccetto con la rotellina è in massima elevazione, ma non c'è nulla che lo può fermare e tornare a chiudersi..............c'è qualche trucco per metterci sopra la moto ed essere sicuro di non trovarmela sul cofano della macchine il giorno dopo?

gerry.dp

#18
Tutto ciò che hai scritto è normale.   ;)
Ps.: per tirar su la moto devi salirci sopra e far forza verso il basso.   ::)
      
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uolter72

vai tranquillo Mario!!

il fatto che la leva tocchi terra e' cosa usuale in codesta tipologia di cavalletto...

la base di appoggio inoltre e' sufficenetemente larga per la culla del telaio delle ns. XR........

mcmario

Grazie, montato tutto ok, solo mi resta la paura che possa "scendere" da solo non avendo il sollevatore niente che lo blocca in posizione sollevata :hmmm:

ago.xr

#21
Citazione di: uolter72 il Marzo 19, 2011, 18:32:28 PM



Ma la base dove la moto viene posta è in lamiera? Spessa quanto?
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

uolter72

e' in lamiera zigrinata

ed e' spessa 4 millimetri
la verniciatura l'ho trovata abbastanza resistente

dove solitamente fa leva il cavalletto centrale con i due punti di appoggio al pavimento lamierato  non si e' ancora del tutto sverniciato, ma vi sono solo dei segni.

Lo posseggo da 4 anni e su di lui si sono adagiate varie moto tra cui BMW GS 1150, GS 1100, BMW R 80, Kawasaki ZZR 1200, Triumph Trophy 1200, GSX - R 1100 r (raffreddata ad aria /olio del 91 ricordate??), Yamaha TDM 900, e vari scooter tra cui un T Max (lo odio!), un Beverly 500, e quel cessone di BMW GS 800.

Al momento nessun fastidio, solo la leva che serve per fare scendere il pistone per poi andare a terra ha preso un poco di gioco sul leveraggio perche' questo e' costituito da una serie di campanelli in lamiera schifosa uno dentro l'altro. Questo in quanto hanno adattato il pistone con carica aria ed olio (che e' leggermente piu' lungo) al posto di quello solo ad olio (e che funziona solo con il pedale) proprio perche' io ho preferito l' "opzional" di sollevamento anche con il compressore.
Ma...ho gia' portato un disegnino con le misure al torniere che mi sta facendo una leva snodata in acciao per oviare al problema......


ago.xr

#23
Abbi pazienza,
potresti mica dirmi di quanto si alza l'intero ponte  e la corsa completa del pistone ad olio? Mi era venuto in mente tempo fa di costruirmene uno da solo!

Grazie, ciao
-LE STRADE MIGLIORI NON COLLEGANO MAI NIENTE CON NIENT'ALTRO, E C'è SEMPRE UNA STRADA CHE TI CI PORTA PIù VELOCEMENTE!-
Robert M. Pirsig, "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

-FIERO POSSESSORE DI UN' HONDA XR 400R del 1999

http://img410.imageshack.us/img410/3020/p8210032df9.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/9683/p8210033dp1.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2232/p8210034lz2.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/2239/p8210035pg3.jpg
http://img408.imageshack.us/img408/1430/p8210036oh7.jpg

uolter72

Nel Box forse ci vado Mercoledi'

quindi per ora posso solo dirti che l'altezza del piano lamierato quando il parallelogramma e' tutto aperto, ovvero l' altezza massima dello stesso e' di 910 mm...

sacurambo


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

sacurambo

ma non sarebbe piu sicuro ed economico mettere i cavallettiche alzano la gomma posteriore?

RAZZO

Però la ruota anteriore ti resterebbe appoggiata a terra.  :-\

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Carlo RFVC

Citazione di: sacurambo il Agosto 25, 2011, 00:55:56 AM
ma non sarebbe piu sicuro ed economico mettere i cavallettiche alzano la gomma posteriore?

Ci ho provato sul 600 e la moto è assolutamente instabile, anche per la mancanza di spazio su cui appoggiare le "palette" del cavalletto. Lo sconsiglio vivamente (anzi, il mio adesso lo vendo).