Menu principale

Come mettere l'adesivo serbatoio ?

Aperto da paolopmn, Marzo 18, 2011, 20:21:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolopmn

Come da titolo, so che rischio di sembrare rinco, ma quest'inverno ho montato l'adesivo serbatoio sinistro dopo aver staccato quello rovinato. Era perfetto. Sono tornato dopo una settimana ed era pieno di bolle.  :angry2:
Ho fatto dei piccoli fori, fatto uscire l'aria, e risteso il tutto, ma dopo un'altra settimana sono ricomparse !
Insomma alla fine nel tentativo di rimediare alle solite bolle si è rovinato e l'ho buttato !

Adesso l'ho riordinato, qualcuno sa come fare a metterlo senza che compaiano le bolle ?
Non vorrei buttare altri 25 euro.

Cako

Ma che adesivi hai preso?

Se non sono forati le bolle le faranno sempre
Se sei incerto...tieni aperto...

Trinita

Io ho trovato un modo abbastanza semplice per le bolle...Ho comprato un foglio di adesivo crystal trasparente da un motoricambista, ho appiccicato l'adesivo Honda sul crystal e ritagliato il crystal con la sagoma dell' adesivo Honda...
Beh e' piu' di un anno che e' su' e di bolle nemmeno l'ombra :)
Rimane un po' spesso a vedersi, l'adesivo in crystal si sa' e' spessino...ma chissenefrega...
O in alternativa ma piu' macchinoso sempre lo stesso procedimento, ma usando del nastro adesivo in alluminio al posto del crystal...
ciao

paolopmn

ho preso l'adesivo originale, ci sarà un metodo per metterlo spero ...

rainbowsix

sembra strano che l'adesivo originale faccia le bolle. io lo ho sul 600..e sono 2 anni che è perfetto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

RAZZO

Citazione di: Trinita il Marzo 18, 2011, 20:56:34 PM
Io ho trovato un modo abbastanza semplice per le bolle...

Scusa ma l'hai messo sul serbatoio o sui fianchetti ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Trinita

Serbatoio...puo' sembrare strano, ma le bolle ancora non le ho viste...Ah, io sto' parlando di una XR 600... :)

RAZZO

Molto strano .... nemmeno il crystall è esente dalle bolle ...  :-X

Avevo anche io il 600 con le grafiche traforate della Factory Effex e nonostante tutto c'era qualche bolla.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

paolopmn

L'unico dubbio che potrei avere è che quando ho levato il vecchio ho usato l'aria calda e poi ho messo il nuovo. Non so, forse la superficie era ancora calda ed essendo inverno quando si è raffeddato il tutto si sono fatte le bolle. Mah ... non è che avessi poi esegarato col calore.

Bluto

l'argomento interessa anche me,mi piacerebbe che qualcuno degli esperti chiarisse meglio(anch'io non voglio buttare i soldi degli adesivi originali...).Ipotizzo:non puo' essere qualche residuo di detergente/sgrassatore/cif/pasta abrasiva/colla del precedente adesivo?Qual' è un buon pulitore "finale" prima di mettere gli adesivi?
L'aria calda non dovrebbe far male,anzi dovrebbe far aderire meglio l'adesivo e facilitarne l'incolllaggio,o sbaglio?

Trinita

#10
No... nulla del genere, le molecole della plastica fanno trasudare i vapori della benzina, questo crea le bolle...avevo sentito dire che solo su un serbatoio nuovo attaccando l'adesivo non forma le bolle in seguito...Formerebbe una sorta di barriera per i vapori, in pratica se c'e' l'adesivo le molecole non rilasciano vapori :)
Ripeto, tutto cio' e' da confermare...Io non ho mai provato.

paolopmn

Allora,
ho prevveduto a mettere l'adesivo sul serbatoio con successo (sperem !).

Spiego come ho fatto (potrebbe essere utile):

- svuotato il serbatoio e lasciato aperto per 1 settimana (passo facoltativo, ma se non si ha fretta consigliato)
- pulito bene la superficie con sapone di marsiglia ed acqua
- ho messo in uno spuzzatore ben lavato (tipo quello per il cif) 750cc di acqua e 1 dosata di sapone per mani (quindi agitare)
- ho spruzzato sul serbatoio e sull'adesivo (dalla parte della colla, non abbiate paura) un po del "prodotto" di cui sopra
- l'adesivo si posiziona benissimo, si può muovere e centrare come si vuole
- con una tessera tipo bancomat (per non rigare) ho fatto uscire l'acqua partendo dal centro verso i lati (l'adesivo si incolla sempre più)
- con uno straccio ho proseguito, sempre dal centro verso i lati, asciugando bene tutto, anche i lati dell'adesivo

Funziona ! sono passate 3 settimane e non ci sono bolle !

Nota: dopo aver posizionato l'adesivo, quando è un po incollato, rimuovere il sopra adesivo trasparente, occhio perchè è tenace !


Felino68

Ok, Paolopmn, questa è esattamente la tecnica usata dai professionisti che fabbricano la insegne, solo che usano adeguate spatole di plastica invece del Bancomat. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.