Menu principale

Sondaggio : Nucleare SI o Nucleare NO

Aperto da Sbirro - Beco 155, Marzo 19, 2011, 13:04:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MartY

#30
Citazione di: Barte il Marzo 20, 2011, 23:40:18 PM
Ma credete davvero che i francesi i russi o gli indiani siano meglio di noi?

Sinceramente, si!

Votato NO. Anche io ho poca fiducia sulla costruzione/manutenzione degli impianti e lo smaltimento delle scorie.

MY

P.S.
Citando la Litizzetto: "Le Centrali Nucleari sono sicure come il mio sedere in una stanza buia con 40 bruti". Mitica Luciana!  ;D ;D ;D

SMR73

Citazione di: mario il Marzo 21, 2011, 11:08:26 AM
Diciamo grazie a chi è stato votato da più del 50% degli italiani e che, per pagare il nucleare, ha tolto i soldi al solare.

Parliamoci chiaro, costruire una o più centrali solare garantisce appalti più sostanziosi ai soliti amici costruttori (come per la TAV, per il ponte sullo Stretto) che per piccole realtà come centrali solari.

Votando NO al referendum saranno costretti a tornare alla logica dello sviluppo ecosostenibile
Bravo Mario,appoggio in pieno,non è per far politica,perchè in Italia non se ne fa,è ora di piantarla,da tutte le parti,con sti bunga bunga,con quello che NOI LI STIPENDIAMO è ora che facciano politica,ma quella vera e che riportino l'Italia ai livelli che le compete,siamo alla frutta e non ce ne rendiamo o vogliamo rendere conto.All'estero ci prendono in giro ovunque,quando con le nostre risorse e capacità potremmo essere tra le prime potenze al mondo.Il resto viene di conseguenza,nucleare compreso.
loris

mickylus

Citazione di: SMR73 il Marzo 21, 2011, 20:44:13 PM
Bravo Mario,appoggio in pieno,non è per far politica,perchè in Italia non se ne fa,è ora di piantarla,da tutte le parti,con sti bunga bunga,con quello che NOI LI STIPENDIAMO è ora che facciano politica,ma quella vera e che riportino l'Italia ai livelli che le compete,siamo alla frutta e non ce ne rendiamo o vogliamo rendere conto.All'estero ci prendono in giro ovunque,quando con le nostre risorse e capacità potremmo essere tra le prime potenze al mondo.Il resto viene di conseguenza,nucleare compreso.

QUOTO!

gianfranco1104

le percentuali vacillano un pò...
ma più o meno ci attestiano con un 75/80% NO e un 2/25% si....
se si andasse a votare.... e se noi fossimo un campione rappresentativo... e non vedo perchè non dovremmo esserlo...
sarebbe una disfatta peggio del 87...
passando dall'allora 65% ad un eventuale attuale 80%...
questo aumento fa pensare...
chissà... magari anche alle prossime politiche ne vedremo delle belle...
bene... forse incominciamo a svegliarci...
8)

Cako

O ci addormentiamo sempre più...
Anche questo post è strumentalizzato e la decisiona non è razionale o libera ma figlia degli ultimi eventi.
Nell'87 gli italiani hanno sbagliato e i politici dell'epoca hanno fatto un amossa subdola...
e cn questo concludo.
Se sei incerto...tieni aperto...

gianfranco1104

#35
Citazione di: Cako il Marzo 26, 2011, 01:07:11 AM
O ci addormentiamo sempre più...
Anche questo post è strumentalizzato e la decisiona non è razionale o libera ma figlia degli ultimi eventi.
Nell'87 gli italiani hanno sbagliato e i politici dell'epoca hanno fatto un amossa subdola...
e cn questo concludo.
questo è poco carino da parte tua...
1) perchè non mi sento addormentato
2) non mi sento strumentalizzato per nulla anche perchè a me del giappone con rispetto parlando me ne può fregar di meno!
ho una centrale nucleare a 120km in direzione di bora... stessa età di cernobyl e in zona sismica... e che nel 2008 ha avuto un incidente?
sai che brutta sensazione pensare di dover scappare ma non saper dove andare?
secondo te sono condizionato dal giappone?
in italia crollano le scuole e muoiono bambini... e pensiamo di costruire una centrale?
crollano case strade per un pò di pioggia... e pensiamo al nucleare?
le centrali in italia le costruirà l'edf...
guarda qui chi è la EDF... vai avanti saltando la parte del giappone... ma ascolta anche la situazione in svizzera!
http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm?uuid=6440bbfe-731d-43a1-834e-ad428835d43e
che dovrebbe fare comunella con la impregilo...
dovrebbe sorgere a monfalcone!
e secondo te son condizionato dal giappone????
se vuoi il nucleare... fattelo sotto casa tua... e possibilmente vai ad abitare in mezzo al pacifico...  :P
sperò che non ti offenda... ma il non fare il nucleare vuol dire rispettare la volontà degli italiani...
o rispettiamo la volontà degli italiani solo quando fa comodo?
o sono sottomessi o addormentati solo in base al voto che danno?

nell'arco di 100 km trieste si ritrova:
1 centrale nucleare di 40 anni... che l'enel voleva ingrandire!!! per fortuna lubijana al momento ha detto di no
1 centrale termoelettrica
1 parco serbatoi di petrolio con una media di 2 milioni di tonnellate stoccate!!! ma può arrivare a 5!!!!
1 progetto per rigassificatore

la centrale idroelettrica non la conto...

ci manca solo una centrale nucleare...
non bastano i rischi dei serbatoi di petrolio? e dei serbatoi che faranno per il rigassificatore?
posso uscire di casa senza toccarmi i maroni a ripetizione??? più di quanto non faccia già?

secondo problema... la gestione del nuclerare in italia...
http://www.youtube.com/watch?v=nK2wo7P21lk
sono 8 video... buona visione!


jackass

#36
quoto! non voler il nucleare non vuol dire cambio di prospettive alle elezioni!è una cosa trasversarle non centra sinistra e destra...guardate zaia,l'ha capito anche lui che non le vogliamo le centrali in veneto e in italia comunque il popolo regna sovrano quindi poche storie e cerchiamo altre soluzioni
Il tempo non mi riguarda perchè il tempo m'appartiene.Va piaan che l'è n'attimo!

Cako

Nel futuro prossimo avremo solo altre 2 risorse oltre il petrolio: Nucleare e Carbone.
Oppure cominciate a vendere moto, macchina, tv, pc, condizionatore ecc ecc
per bibicletta, asino e giornali.

p.s. ultimo mio post della discussione
Se sei incerto...tieni aperto...

gianfranco1104

Citazione di: Cako il Marzo 26, 2011, 14:08:51 PM
Nel futuro prossimo avremo solo altre 2 risorse oltre il petrolio: Nucleare e Carbone.
Oppure cominciate a vendere moto, macchina, tv, pc, condizionatore ecc ecc
per bibicletta, asino e giornali.

p.s. ultimo mio post della discussione
te lo hanno mai detto che le scorte di uranio di sto passo... finiranno molto prima del petrolio???
in compenso le sue scorie ce le terremo per migliaia di anni...
dimmi un pò facciamo delle centrali nucleari... poi quando finisce l'uranio???
le stime ai consumi attuali sono 60 anni... bene... le centrali con la lena italiana le vedremo fra 20....
abbiamo energia per 40 anni... poi???
in compenso fra 1 milione di anni avremo ancora sole e vento...
non è il caso invece di puntare su quello?
sai che hanno inventato dei pannelli solari che funzionano di notte?
è ancora un progetto embrionale... ma meglio sviluppare quello o no???
sai che hanno inventato dei pannelli solari vegetali? così non siamo più legati al silicio...
forse è meglio sviluppare quello o no???
ma non è meglio investire su quei pannelli che su delle centrali con un timer?
magari sono storto io... ma preferisco che i soldi di quelle centrali finiscano nella ricerca di sistemi solari eolici migliori degli attuali...

altra cosa... hai guardato i video che ho messo?


kronos

Abbiamo vissuto per migliaia di anni senza corrente, solo con fuoco, sole e acqua, a me stà bene rinunciare ad un pò di cose.....sono 12 anni che non possiedo una tv ed una macchina e il celullare lo devo avere per forza altrimenti non mangerei, ma il giorno che potrò sarà un ennesimo giocattolo che volerà fuori da un ponte. Il nucleare? ahahah ci vogliono megawatt di corrente per farla funzionare, il 60 % dell'energia prodotta è destinata solo al suo uso, per non parlare del cemento, ma scherziamo, io ho vissuto per 23 lunghi anni circondato da 400 mila laghi e foreste a perdita d'occhio.....

mario

Citazione di: Cako il Marzo 26, 2011, 14:08:51 PM
Nel futuro prossimo avremo solo altre 2 risorse oltre il petrolio: Nucleare e Carbone.
Oppure cominciate a vendere moto, macchina, tv, pc, condizionatore ecc ecc
per bibicletta, asino e giornali.

p.s. ultimo mio post della discussione

Cako, mi deludi, mi deludi non perchè hai idee diverse dalla mie, la diversità di idee è il modo migliore per mettere in dubbo le proprie certezze e domandarsi se si ha ragione e quindi ragionare ed evolversi.
Mi deludi perchè fai delle affermazioni e se uno (o più d'uno) non è in accordo con te, ti chiudi e chiudi il confronto. 
Tu dici di avere ragione, noi diciamo di avere ragione, è un confronto.
Tante nazioni spingono sul solare, anche scienzati parlano a favore del solare, non ultimo Rubbia che stupido non è, alcune nazioni parlano di dare uno stop al nucleare.
Tu che affermazioni di persone importanti o di nazioni produci per affermare che il futuro energetico sarà solo con nucleare o carbone ??
Parliamo di Francia, la nazione con più alta concentrazione di centrali nucleari in Europa
Dovrebbe essere tutto a posto, non dovrebbero fare altro che pensare al nucleaure !!
Invece perchè allora hanno investito ed investono e hanno grandiosi progetti futuri di investimento sull'eolico (fatti un giro in Camargue e sui Pirenei e vedrai quante pale eoliche),
sul solare dichiarando di costruire una centrale solare per regione entro quest'anno
http://www.corriere.it/economia/08_novembre_17/francia_piano_solare_44e1a3ca-b491-11dd-968d-00144f02aabc.shtml
sull' idrogeno, portando avanti studi pilota
http://www.cea.fr/energie/l_hydrogene_les_nouvelles_technologies_de_l_ene
Sfuttando le maree con centrali elettrice nel nord della Francia (Normandia e Bretagna) dove hanno maree di 10mt
Sulle biomasse http://www.ao.camcom.it/francia-energia-ricavata-da-rifiuti-di-biomasse-mediante-gassificazione.aspx
Come vedi, il governo francese, primo in Europa per il nucleare, non pensa assolutamente che il futuro prossimo e remoto sarà solo nucleare e solo carbone

Tu, che fonti hai per affermare questo ?

......nati non foste a viver come bruti.....

Cako

Mi chiudo perchè non voglio versare benzina sul fuoco su una discussione dove passerremo anni a confrontarci.
Sono tendenzialmente polemico e aperto al dibattito ma XR italia lo vedo come un luogo e momento di svago e serenità e questi argomenti a parer mio non dovrebbero neanche entrarci. Inizialmente non volevo neanche postare in questo topic proprio per questo.
Qui volevo parlare di moto e do argomenti rilassanti. Di problemi ce ne sono già tanti nella vita privata...perchè devo pensare a problemi più grossi di noi nei miei momenti di svago??? SOLO PER QUESTO NON VOLEVO CONTINUARE E NN VORREI FARLO

Le fonti sono universitarie e come spero futuro ingegnere chimico dovrò fare e mi insegnano a fare bilanci di massa e energia.
Per dire di produrre energia devo avere un bilancio energetico attivo considerando anche le risorse energetiche spese per la costruzione dell'apparato ad esempio.
inoltre Le problematiche non vengono mai fuori...solo pochi esempi
Sai quando bisogna depurare il biogas?
L'idrogeno non esiste in natura ed è solo un vettore energetico e nn una fonte di energia.
Per essere utilizzato nelle celle a combustibile deve avere grado di purezza superiore al 99.9999% causa avvelenamento dei catalizzatori e riduzione drastiche della vita utile della cella stessa.Bilancio energetico fortemente passivo e cmq studi e investimenti nella ricerca ci sono eccome..
Le maree possiamo sfruttarle poco non essendo affacciato su un oceano.


Se sei incerto...tieni aperto...

Barte

Sono d'accordo con Cako in più o meno tutti i suoi interventi.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mario

Citazione di: Cako il Marzo 27, 2011, 01:45:08 AM
Mi chiudo perchè non ......... Le maree possiamo sfruttarle poco non essendo affacciato su un oceano.


Bene, concordo con te che XR-Italia, istituzionalmente, non è il luogo più indicato per certe discussioni, è un url di moto e svago, ma se si entra in un discorso.........
Il succo del mio discorso precedente è che se la Francia, che potrebbe essere totalmente indipendente  e soddisfatta nel risolvere il suo bisogno energetico utilizzando il nucleare, sta portando avanti costosi progetti di studio e realizzazione di produzione di energie alternative, forse è perchè  hanno capito o sanno che  il nucleare ha dei limiti gestionali o di mantenimento futuro ?
Certo che secondo me bisogna assolutamente uscire dalla logica capitalistica che fa dire "scelgo quello che costa meno e che mi da l'utile nel minor tempo possibile" . Questo a scapito della salute del singolo e dell'ambiente, a scapito del futuro del pianeta e dei nostri figli.
Pensiamo invece a quello che impatta meno, che distrugge meno, che fa rischiare meno.
Prima bruciavamo legno e abbiamo disboscato il pianeta (e stiamo continuando a farlo),  poi abbiamo trovato il petrolio e abbiamo inquinato il pianeta (e stiamo continuando a farlo), ora l'energia atomica, che se tutto va bene lascia scorie radioattive che decantano in milleni e se va male ti inquina il pianeta di radioattività. Non sarebbe ora di finirla di inquinare e iniziare a pensare a non fare male al mondo che ci permette di vivere e di non far male alle generazioni future ??
Anche alla faccia della pura ecomonia, andando oltre alla semplice equazione più energia=più soldi ?
Rende meno il solare, rende meno l'eolico ? Sì.
Costa più il solare, costa più l'eolico ? Sì, ma chi se ne frega, non inquina, non è pericoloso e quindi per me è ok
E poi c'è un certo aspetto politico da considerare, nascosto ma estremamente importante.
L'energia è oggi il bene più importante insieme all'acqua, vedi la guerra in Libia, per l'energia, il petrolio
Avere l'energia equivale ad avere potere.
Produrre energia equivale ad avere potere.
Una nazione, una società, una ditta che ha l'energia, comanda, impone le proprie volontà nei confronti di chi ha fame di energia.
Sino ad oggi costruire un impianto per la produzione di energia è stato estremamente costoso per chiunque non fosse una nazione o una grande industria.
Quindi sino ad oggi l'energia è stata in mano ha chi ha grandi capitali.
Oggi stiamo vivendo una rivoluzione copernicana, chiunque può, col solare, produrre e vendere energia, chiunque si può liberare dal giogo di sottostare a chi ti fornisce energia.
E questa novità non piace ai grandi capitalisti

Quanto parlo !!
In ultimo, la tua affermazione "Le maree possiamo sfruttarle poco non essendo affacciato su un oceano"
Col concetto di Smart Grid, il nuovo concetto di rete intelligente per la distribuzione dell'energia elettrica, non ha più nessuna importanza dove si produce l'energia.
Col Smart Grid stai leggendo il mio post, tenendo acceso il tuo pc grazie all'energia elettrica prodotta ad esempio da una centrale eolica di Maui Wailea nelle Hawaii

P.s. dimenticavo di elencare nelle fonti energetiche rinnovabili  il geotermico (Lardarello, Italia) e il progetto OTEC, che produce energia elettrica sfruttando la differenza di temperatura degli oceani
http://www.genitronsviluppo.com/2008/02/27/energia-dal-mare-otec-locean-thermal-energy-conversion-le-isole-galleggianti-un-progetto-futuribile-e-realizzabile/

......nati non foste a viver come bruti.....

gigigigi

non capisco come ci siano ancora persone favorevoli al nucleare.....
... forza della pubblicità...  :-X