Menu principale

regolazione decompressore

Aperto da enrico70, Marzo 20, 2011, 19:19:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

enrico70

Allora regolate valvole e speriamo bene! ora non riesco a capire copme si regola il decompressore, il manuale dice pistone al PMS e fin qui ci siamo poi, leva deve avere gioco di 0.5-0.8 mm e qui il vuoto :-[.
nel senso, non riesco ad individuare sto "gioco" o capire cosa intende il manuale per gioco.-
chi mi spiega la cosa?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

enrico70

Webbo grazie per la rapidità, ma se non ho letto e interpretato male, il manuale parlava di misurazione da farsi alla fine della leva.-

Webbo

dubito fortemente che quella misurazione di meno di 1mm si possa fare alla fine della leva...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

enrico70

provero' a misurare questi benedetti 0.5-0.8 mm come da foto! e che di lassu me la mandi buona :-[

RAZZO

Di solito si fa ad occhio .... basta che la frizione non attacchi proprio subito appena tiri la leva.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

enrico70

Insomma, se non ho capito male basta che quando giri il manubrio il cavo non si tiri in maniera da creare probelmi come é successo a MANOLOXR.
Quindi sta regolasione dell'alza valvole é puramente per lasciare spazzi utili alle manovre?

RAZZO

Quello che hai appena scritto mi sembra il minimo !!!  :o

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

enrico70

a volte le cose ovvie sono le meno considerate  ::)  :-[

enrico70

Torno sull'argomento in quanto penso di esser riuscito ad interpretare  il manuale di officina.
quando ti descrivono come regolare l'alzavalvole, omettono a mio avviso la fase successiva, nel senso che una volta messo il pistome al PMS si regola l'alzavalvole, e fin qui nulla di starno, poi ti dicono che la leva deve avere un gioco di 0.5-0.8 mm, cosa che con il pistone al PMS é tecnicamente impossibile!!!
E qui sta il vuoto del librone!!! nel senso che per poter misurare lo spazio da loro descritto, bisogna far continuare la corsa del pistone e lasciarlo in una fase casuale della sua corsa e controllare il gioco della leva, che allora si rientrerà nel gioco dei 0.5/0.8 mm come da loro scritto.-
E nel caso che il gioco sia minore o maggiore, bisognerà ripetere l'intera operazione di messa in fase al PMS e regolare le vitine, spostare il pistone e  ricontrollare.-

Webbo

enrico70

La misurazione va effettuata alla fine della leva.-
Ovvero, con la moto spenta appoggiando le due dita sulla leva questa deve avere un gioco libero di 0.5/0.8 mm.-

Webbo

guarda con tutta la buona volontà la vedo dura poter apprezzare una variazione del genere..
io resto della mia opinione

XR MAN

Citazione0.5-0.8 mm

Ma mezzo millimetro ?? Mi sembra veramente poco..

enrico70

Raga, probabilmente ho scritto male, si parla di 5(cinque)/8(otto) millimetri.-
Nella misura di mezzo millimetro l'averei vista dura anche io.-
Comunque provata oggi va come un missile ;D