Menu principale

misure cuscinetti di sterzo XR 650

Aperto da festerr, Marzo 23, 2011, 08:45:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

festerr

chiedo un favore a chi li ha smontati o di ricambio: che diametro ha la sede esterna del cuscinetto superiore, quello sotto la piastra del manubrio per intenderci?

grazie, fm

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

festerr

#2
hemmmm................grazie Capo!

Sebring

Riesumo la discussione per chiedere un favore:
dovrei cambiare stasera i cuscinetti di sterzo della mia XR650... E da qualche giorno che mi studiacchio il manuale d'officina e mi sembra che ci sia qualche inconsistenza, o forse sono io che ci capisco poco...
I cuscinetti sono FORZATI sul perno o riesco a rimuovere quelli vecchi senza particolari problemi? Sul manuale vedo che richiede la pressa per montare quello inferiore, quindi penserei che è ovviamente forzato, ma non mi chiede estrattori per rimuovere quello vecchio... boh!

Altra domanda: mi è venuto in mente solo adesso di verificare la misura del dado che si fissa sopra la piastra superiore... Davo per scontato che fosse un 27... e infatti non lo è... :D ... Stamattina sono uscito di fretta e non ho verificato... è un 28? un 30?

Grazie per le dritte!

Stefano80

Dado superiore 30 mm

Il cuscinetto inferiore è forzato sul pinatone..
solitamente si toglie con uno scalpellino ed un po di pazienza...

il superiore è solo "appoggiato"

Per entrambi i cuscinetti le ralle sono forzate ne cannotto di sterzo, le togli con un cacciaspine un po lungo.. o con un tubo.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Sebring

#5
Grazie stefano! ;)

EDIT: ma il cuscinetto inferiore forzato sul perno riesco ad infilarlo anche senza la pressa idraulica da 2000 tonnellate???  :P :P :P
Come posso fare?

Stefano80

prima di tutto lo scaldi per bene...
e già così potrebbe arrivare in fondo...

se no prendi un tubo e ci picchi sopra (alla corona interna miraccomando!!)
piccoli colpetti, non mazzate!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Cako

#7

Per inserire il cuscinetto ho fattto come dice stefano ho messo solo  una guarnizione (forse inutile) per non rovinare il cuscinetto e poi a colpetti col martello di gomma poichè scaldandolo non era arrivato in fondo.

p.s. ricordati di mettere il parapolvere prima del cuscinetto per non fare il lavoro 2 volte come ho fatto io  :P :P :P
Se sei incerto...tieni aperto...

Sebring

Grazie per le dritte... Confermo che il dado è da 30!
Comunque non ci sono stati particolari problemi, a parte uno... Il cuscinetto inferiore, forzato sul perno... non veniva giù neanche a pregare in cinese... Sono finito per seguire il consiglio di un mio amico meccanico che mi diceva che, in caso non riuscissi a levarlo con scalpello e colpi di mazzuola, potevo (stando attento) usare il flessibile per limarlo...
E così ho fatto... solo che mi sono accorto di aver rigato il perno (porco qua e porco la... pago la mia poca pratica...) e ho piantato li... Stamattina sono andato a piangere dal meccanico che ha disassemblato il perno alla pressa e ha messo su il cuscinetto nuovo...
Lavoro da 5 minuti...

Ora ho reimpacchettato tutto (innaffiando con abbondanti dosi di grasso) e lo sterzo torna a sterzare come deve... :D

Grazie a tutti quanti...

Stefano80

si, il cuscinetto se non esce lo puoi segnare con un disco da tagli e poi spaccare con un colpo di scalpello, a quel punto rimane aperto quel minimo che lo fa uscire.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Cako

Facendo col seghetto a mano non si segna nulla....
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

perchè non hai tribolato a togliere la pista inferiore dal cannotto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

Non troppo con un bel cacciavitone e un po' di pazienza è venuto via... stata molto più dura estrarre il cuscinetto
Se sei incerto...tieni aperto...

Webbo

quando è capitato a me, ho dato di flex e poi colpo finale con scalpello.. mi è andata bene..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sebring

Io e il mio socio ci abbiamo dato di flex, poi ci siamo accorti di aver rigato il perno...
A quel punto ho sentito una fitta tra le chiappe e ho pensato bene di sospendere il lavoro e far fare l'indomani mattina al mio amicone meccanico pressa-dotato...

Io il flessibile lo devo usare per devastare tutto, non per fare lavori di cesello... :D