Menu principale

biella, motore, controllo ed eventuale intervento

Aperto da aisenauer, Marzo 25, 2011, 11:07:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

ciao a tutti,
ho un secondo motore che avevo preso anni fa perchè avevo crepato uno dei carter di quello originale, e l'ho montato per alcuni mesi (sulla carta dovrebbe avere circa 20.000 km).
Però mi ricordo di aver cominciato a sentire un rumore tipo basamento lento che mi suggerì di cambiare daccapo motore, fortunatamente poi avevo nel frattempo trovato un saldatore che mi risolse il problema carter, quindo adesso ho su il motore originale che tutt'ora uso senza problemi, nonostante i probabili oltre 60.000 km.
Morale della favola, vorrei cominciare a sistemare l'altro motore, così da averne uno nuovo pronto all'occorrenza.
Vorrei usare la biella che avete usato voi per i vs porcellini :) e quindi vi chiedo:

- innanzi tutto come procedo? prima di comprare alcunchè smonto (o lo faccio fare) il gruppo termico per saggiare le reali condizioni del basamento? E questo è sufficiente o devo aprire tutto?
- potreste indicarmi cosa prendere, considerato che vorrei più che altro una biella più robusta, non spremere cavalli, tuttalpiù potrei optare per il solo pistone leggermente più compresso ma senza toccare scarico, filtro, carb e compagnia.
- l'apertura-chiusura dell'albero motore dove l'hai fatta? So che è un'operazione delicata, vorrei un nome a cui eventualmente affidare l'albero se non trovo nulla in loco.

spero in vostri suggerimenti, ricky o gli altri possessori di ogm in testa :D

saluti

beppoxr65o

#1
Se vai sul topic dei 3 porcellini c'è scritto tutto ;) per quanto riguarda la biella da prendere....

Citazione di: aisenauer il Marzo 25, 2011, 11:07:07 AM
ciao a tutti,
Vorrei usare la biella che avete usato voi per i vs porcellini :) e quindi vi chiedo:

- innanzi tutto come procedo? prima di comprare alcunchè smonto (o lo faccio fare) il gruppo termico per saggiare le reali condizioni del basamento? E questo è sufficiente o devo aprire tutto?
- potreste indicarmi cosa prendere, considerato che vorrei più che altro una biella più robusta, non spremere cavalli, tuttalpiù potrei optare per il solo pistone leggermente più compresso ma senza toccare scarico, filtro, carb e compagnia.
- l'apertura-chiusura dell'albero motore dove l'hai fatta? So che è un'operazione delicata, vorrei un nome a cui eventualmente affidare l'albero se non trovo nulla in loco.

spero in vostri suggerimenti, ricky o gli altri possessori di ogm in testa :D

saluti

Cosa vorresti saggiare nel basamento? Se parli delle condizioni del cuscinetto del piede di biella, non penso che si riesca a verificare se e quando ti mollerà.... ;D Visto che per cambiare la biella devi aprire tutto, Ti conviene fare un bel lavoro...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

rickyx

non starci tanto a pensare, apri e rifai tutto, a 60k km sei gia' un miracolato!! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

aisenauer

no, forse non mi sono spiegato bene...
Il motore  con 60k tutt'ora gira senza rumori strani, è quello con 20k che mi da da pensare...

beppoxr65o

Avevo capito bene ;) Se ti da da pensare, tanto vale che ci fai un lavoro completo, come detto prima, non c'è un modo per capire se e quando ti mollerà  ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

aisenauer

ho dato un occhio al topic dei porcelli, così a prima vista per rifare l'imbiellaggio allora dovrei prendere la falicon e i cuscinetti di banco (originali?).
Per il cilindro che avete fatto? Rialesatura o sostituzione camicia? Io cmq non credo di imbarcarmi in ciò, al limite potrei prendere un solo pistone un pò più compresso e stop.
Riguardo alle guarnizioni avete preso le originali o quelle aftermarket che si trovano su ebay? O magari qualcuna è riutilizzabile?

VOi che lo avete aperto e richiuso ditemi se potrebbe servirmi qualche altra cosa.
L'albero motore naturalmente lo devo portare a qualcuno per aprirlo e richiuderlo, che è la cosa che più mi preoccupa.
Voi come l'avete fatto?

Webbo

io ho revisionato il motore dell'ultimo XR preso per sicurezza..
senza elaborazione, ho preso tutte le guarnizioni nuove, tutti i cuscinetti nuovi, e la biella Falicon, stop

se apri e spendi, meglio investire fino in fondo ed evitare che un componente da 15 euro che hai scelto di non cambiare ti rifaccia aprire il motore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

per l'apertura albero e sostituzione biella come hai risolto? Le guarnizioni le hai prese alla honda? (costo di ogni componente?)

Webbo

ha fatto tutto rickyx, quindi di preciso non ti so dire, non ti so dire nemmeno i costi precisi, a parte la biella, perchè il tutto si è svolto con uno scambio di servizio e materiale tra me e lui.
a spanne saranno 100 euro di guarnizioni e qualcosa di più di cuscinetti e un 180-200 di pistone (dipende da quale)

cmq si compra bene su ebay USA o da chi importa dagli USA
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

heilà ricky, se vengo in vacanza per qualche giorno dalle tue parti rifacciamo il mio motore?

:angelo:

beppoxr65o

quoto  quanto ha detto  il webbo ;D ;D ;D ;D ;D
Diciamo che per guarnizioni e cuscinetti di banco RIGOROSAMENTE ORIGINALI su consiglio del buon rickyx,siamo sui 300 euro, visto che ci 6, una catena di distribuzione DID sui 70 euro biella falicon 275 euro (tutto compreso, cioè cuscinetto anti sfracanzamento spese di spedizione e sdoganamento  ;D)
55 euro di imbiellaggio, un pistone compresso 6 sui 110 euro....Poi c'è il lavoro...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

aisenauer

azzo però, guarnizioni e cuscinetti costano più della biella?
Per imbiellaggio intendi apertura-montaggio biella-richiusura albero?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Alla fine si sfiorano i 900-1000 euro per una rimessa a nuovo del motore......immaginavo una cifra del genere.......azz...

Webbo

#14
per la biella in alternativa con 270,00€, BERGOS in germania, ti rigenera la tua inserendo una nello di acciaio duro nell'occhio di biella, dandoti una gabbia argentata e inserendo una bronzina nel piede di biella (foro spinotto pistone) 389,00€ se gli mandi l'albero chiuso da rigenerare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.