Menu principale

fatemi capire biella Xr650

Aperto da rainbowsix, Marzo 30, 2011, 00:15:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Per com'è concepito l'enduro negli usa mi sa che è più gravoso del motard nostrano ::)
Comunque non mi fascerei la testa... con 10.000 km poi..., se capita sai già come intervenire, io la modifica l'ho fatta perchè dovevo comunque aprire il motore ;)
Se vedi nel sondaggio qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23283.0 vedrai che statisticamente i cedimenti sono capitati nell' 1% dei casi ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rainbowsix

questa moto vedrà poco i 130km/h...in quanto sarà usata in configurazione enduro e prettamente apri e chiudi di città....e li che mi diverto e magari se capita un giretto in fuoristrada (ma nn ho + l'attrezzatura da oltre 15 anni :'()....cmq spero di non dover aprire mai il motore...ma se dovesse malauguratamente succedere....la FALICON sarà la prima cosa...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Luke (ex burp1007)

Salve a tutti, so che l'argomento è già stato ampiamente discusso ma visto che probabilmente mercoledì compro una XR 650 del 2001 doppio kit ho serio bisogno di rassicurazioni  :) :)
Ma questa benedetta biella e relativa gabbia è scritto debbano rompersi?! La moto che prendo ha 7000 km ed è del 2001, e la mia idea è di farci anche qualche viaggetto (2/3 all'anno ma che possano stare sul migliaio di km) anche in autostrada! Ovviamente l'allestirei in modo tale da non sforzare il motore ad alti regimi, ma rimanendo sui 120/130 km/h.
Il fatto è che leggendo qui e la ho visto che in diversi hanno sbiellato, e non è proprio rassicurante!!! :o :o Anche perchè la moto la pagherei con tutto circa 3500 euro, e l'idea di rimanere a piedi e far partire un altro migliaio di euro se va bene per rifare motore & co. non mi alletta particolarmente (sarebbe bello farlo quando è da rifare il motore, cioè immagino sui 50/60.000 km. Calcolate arrivo da un affidabilissimo XT 600 E, un motore che andrebbe anche alimentato a cemento!!!  8)).
In realtà comunque leggendo notavo che la maggior parte erano su motori elaborati oppure erano abituati a tirarlo parecchio, cosa che io non farei (mi limiterei a viaggio/enduro leggero/uso quotidiano casa-uni).
Cosa faccio??  :-[
L'alternativa è scegliere la sorellina minore (400 originale) che sembra non abbia problemi da nessuna parte!!  ;D ;D
Scusate il delirio ma non vorrei fare un affare poco conveniente, per cui mi affido ai vostri consigli ed esperienze. Grazie a tutti sin da ora, a presto. Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

il 650 non è fatto per fare autostrada, nemmeno se gli monti la bielle falicon (a mio parere)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Il 400 dici che la sopporta meglio essendo più tranquillo?
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

il 400 non ha problemi di biella, ma dovrai tenere medie più basse, di motore ce n'è meno,
c'è gente che ci viaggicchia senza problemi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Eh immagino che di motore ce ne sia meno! :P Una vacanza in 2 carico con il 400 la vedo parecchio impegnativa!! ::)
E' un peccato questo problema sul 650.
Volevo solo cercar di capire QUANDO si presenta (uso (tirarlo a ignoranza sempre ad alti regimi), manutenzione (olio non sempre perfetto), modifiche (elaborazioni) e kilometraggio), per capire, dato che non è l'uso che ne faccio io, se è piu probabile debba rifare il motore prima di sfasciarlo (50.000 km) o il contrario :-X (e il contrario vorrei evitarlo!!!!) ;)
Scusate l'ansia d'acquisto   :'(
Grazie! Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

il tuo è un ragionamento che si può fare su una moto nuova,
cioè la compro io e so come la tratto e che manutenzione gli faccio.

ma se compri un usato, che ne sai di come l'hanno usata ?
scaldate, girate con poco olio.. impennate a freddo ?

c'è gente che ci ha fatto 50-60.000 km senza problemi, c'è chi a 20.000 ha rotto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

Confermo quanto detto dal Webbo, soprattutto in merito all'utilizzo pregresso della moto

La mia aveva sicuramente più di 60.000 Km quando è sopraggiunto il problema della biella.

Comprata da ottobre del 2001 è stata inizialmente utilizzata enduro, anche con un giro in Africa, poi in modalità dual per poi passare, nel 2005, nella sola configurazione motard ed utilizzata tutti giorni con puntate in pista. In più, un paio di volte all'anno, giro di 2/3 giorni con gli "amichetti" dellla base per un 800/1000 Km tutti di un fiato.

Il problema forse non è solo riconducibile alla biella, anche la Falicon in qualche caso è andata off, ma in qualche congiuntura astrale che porta ad una non corretta lubrificazione del piede di biella. Si potrebbe ipotizzare un portata della pompa olio perfettibile.

Salut

Luke (ex burp1007)

In sostanza ci vuol del c@@o come in tutte le cose! Se il gioco vale la candela credo la prenderò usandola come scritto sopra, sapendo che se si fanno ca@@ate si sta giocando col fuoco su una roulette russa che ti puo lasciare a piedi!! Mi auguro sia stata trattata coi guanti e parto convinto non succeda niente fino a 60.000 km!  :huhu: :scooter:
Per la biella (nella speranza (grat grat) non succeda niente (rigrat rigrat) sentivo parlavano molto bene della bergos credo, per cui quando verrà il momento di rifare il motore causa km e non altro (stragrat stragrat) mi informerò su quella.. tanto il lavoro a farlo fare causa inesperienza e mancanza d'attrezzatura bisogna lasciarci lo stesso un rene quindi..)
Dai, fatemi gli in bocca al lupo: presto sarò ufficialmente XRato anche io!!!! E il cuscinetto della biella mi farà un baffo (megagrat megagrat)  ;)
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco



Non stai giocando con il fuoco.

La moto è affidabilissima ma è comunque un mezzo meccanico non indistruttibile.

Certo è che se non ne valeva la pena non avrei speso un capitale per rifare il motore.  ;)

Salut

Luke (ex burp1007)

Parole sante ;D
Tanto per avere un'idea quanto hai speso (il lavoro l'hai fatto fare completamente?). E la biella l'hai rimessa originale o hai messo quelle di cui si parla in giro nei topic?  ???
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Bracco


Non sò quantizzare la spesa perchè oltre alla biella ho sostituito tutti cuscinetti, la pompa dell'olio etc. visto il kilometraggio della bestiolina.

Poi il lavoro l'ho fatto fare dal primo meccanico da strapazzo che girava a rokkio per l'Italia, tanto il lavoro era una cavolata, mi sembra che si chiami RickyX :ahh: :cucita:

Scherzi a parte puoi ricavarti i prezzi dei particolari direttamente dai siti internet e poi verificare il costo della manodopera se non ti fai il lavoro da solo.

Salut

Luke (ex burp1007)

Ho capito.. dai, nel caso (o meglio, quando) avrò bisogno vi ricontatterò e mi farò consigliare.. Magari c'è un bravo XRista anche vicino a Modena  ;D
Domani si sale e si vede la moto, poi temo che i primi km che farà saranno d'autostrada :(
Grazie della disponibilità!
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Cako

Quando vado a girare coi genovesi una 30 di km di autostrada la faccio sempre, si deve  variare spesso il numero di giri. Ovvio che per l'autostrada nessun mono è adatto però ci si può adattare
Cmq statisticamente parlando sono di gran lunga maggiori i casi di motore oltre i 60000 km senza problemi  che quelli sbiellati.
Se sei incerto...tieni aperto...