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fatemi capire biella Xr650

Aperto da rainbowsix, Marzo 30, 2011, 00:15:06 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

fatemi capire....il maggior difetto della 650 è il piede della biella....in cosa consiste principalmente questo difetto se lo si può chiamare così e da cosa dipende...e una volta che cede che danni fa.
voglio sapere tutto su sto problema...e come evitarlo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tacco

...rain forse è meglio che non riesumi i vecchi topic...riguardo ai danni evita di guardare quelli di rickyx  :o

...c'è da prendere paura...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

beppoxr65o

Citazione di: rainbowsix il Marzo 30, 2011, 00:15:06 AM
fatemi capire....il maggior difetto della 650 è il piede della biella....in cosa consiste principalmente questo difetto se lo si può chiamare così e da cosa dipende...e una volta che cede che danni fa.
voglio sapere tutto su sto problema...e come evitarlo.

Nel topic dei 3 porcellini se ne è parlato a sufficienza....e si è svelato anche l'arcano... ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Webbo

in soldoni il problema è la gabbia rulli sull'albero motore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Come dice il Web, è un problema del cuscinetto tra biella e albero motore (quello in testa alla biella).
Nello specifico, se non ricordo male le parole di Rickyx, il problema nasce dalle misure dei rullini che compongono il cusinetto. Troppo piccoli e non riescono a smaltire calore a sufficienza, con conseguente grippaggio-bloccaggio, limatura color oro ecc ecc.
Di solito....di sooooolito (sgrat sgrat) capita a chi spreme molto il motorone, chi invece ne fà un uso più moderato dovrebbe essere un pò più al sicuro.
Ho detto tutto giusto?  ???
:)

rainbowsix

quindi un problema simile a quello del TT600 59 X fino al 1988...... :-\
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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Cako

Problema si...ma le casistiche sono comunque limitate...vivi sereno  ;)
Se sei incerto...tieni aperto...

Stefano80

Citazionequindi un problema simile a quello del TT600 59 X fino al 1988

il problema del TT non erano i cuscinetti di banco che giravano nei carter?

Il problema dell' XR è "peggio", comunque non è detto che si presenti.
dipende molto dall'uso che se ne fa...

la mia moto attualmente ha circa 42000/45000 km ..  e (con una grattatina) ho ancora la biella sana..

Non ti fasciare la testa!
soprattutto se la moto è in versione off ..
;)
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uolter72

vuoi evitare il verificarsi del problema??

allesciscila nduro, ovvero come mamma Honda l'ha concepita, e non superare mai i 110-120 km/h....

solo cosi' Ti garantira' un kilometraggio che potrebbe superare i 50.00 km senza mai alcun intervento.............

Bisognerebbe solo appurare Loris come l'abbia spremuta pero'...... :D :D :D :D :D :D

rainbowsix

quella di Loris....ha 10000km circa...speriamo non l'abbia spremuta troppo...... :-\ cmq da quello che ho capito....nn l'ha mia trascurata.....e non credo che abbia fatto autostrade o lunghe maratone. L'allestimento enduro è già pronto...il motard non lo digerisco....specie su moto che sono nate per compiti differenti...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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uolter72

Non preoccuparti, Loris l'ha trattata come meritava!!!!

vai tranquillo, altrimenti non te la avrei consigliata..........

beppoxr65o

#11
Citazione di: Gogo il Marzo 30, 2011, 08:45:48 AM
Come dice il Web, è un problema del cuscinetto tra biella e albero motore (quello in testa alla biella).
Nello specifico, se non ricordo male le parole di Rickyx, il problema nasce dalle misure dei rullini che compongono il cusinetto. Troppo piccoli e non riescono a smaltire calore a sufficienza, con conseguente grippaggio-bloccaggio, limatura color oro ecc ecc.
Di solito....di sooooolito (sgrat sgrat) capita a chi spreme molto il motorone, chi invece ne fà un uso più moderato dovrebbe essere un pò più al sicuro.
Ho detto tutto giusto?  ???
:)

Non è esatto....i rulli sono TROPPO GROSSI....accumulano troppo calore e conseguentemente, per loro grossezza, lo spessore della gabbia risulta essere veramente esiguo, quindi...Dai oggi e dai domani... :-X . Come scritto nel topic dei porcelli, dove si parla del cuscinetto montato sulla Falicon, la modifica fatta da xronly prevede un cuscinetto con un rullino in più...rulli più piccoli, gabbia più spessa, etc...etc....se andate sul topic c'è addirittura la foto!! :o :o :o :o

Citazione di: uolter72 il Marzo 30, 2011, 11:26:55 AM
vuoi evitare il verificarsi del problema??

allesciscila nduro, ovvero come mamma Honda l'ha concepita, e non superare mai i 110-120 km/h....

solo cosi' Ti garantira' un kilometraggio che potrebbe superare i 50.00 km senza mai alcun intervento.............

Bisognerebbe solo appurare Loris come l'abbia spremuta pero'...... :D :D :D :D :D :D

Non penso proprio che eviti il problema...FORSE lo posticipi.... ;)
Infatti la soluzione la hanno brevettata gli americani, il BRP è  nato per il loro mercato e  guarda caso la usano solo enduro....
;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Gogo

 :ahh:....infatti mi sono sbagliato  :P
Sono anche andato a rileggere le parole di rickyx e spiega bene il problema.  :)
Citazione di: rickyx il Marzo 30, 2010, 02:20:51 AM
ebbene si... questa e' la volta buona.. la biella falicon e' stata fatta con l'intento di non sgabbiare tanto facilmente... se n'erano accorti anche gli ammerigani che i mandorlini avevano toppato con la biella del 650... la gabbia originale dispone di 17 rulli da 6mm, la gabbia falicon dispone di 18 rulli diametro 5mm ... il profilo della gabbia inoltre e' di tipo tradizionale argentato e nelle intercapedini tra un rullo e l'altro, ovviamente rimane un carico d'olio che raffredda oltre ad ovviare ad una maggior lubrificazione. i rulli piu piccoli hanno una minor inerzia di peso, e la conformazione della gabbia scongiura la rottura per via del suo profilo. dunque, LA BIELLA FALICON E' INDICATA PER ALTI REGIMI DI ROTAZIONE PER LUNGHI PERIODI... :) :) :) ;) ;) :D :-* :-* :-*

uolter72

eccerto che lo posticipi.........

prima o poi sempre la si va a finire........

pero' penso mooolto dopo........

rickyx

 :) bravi i miei bimbi che studiano gli sbiellaggi...  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0