Menu principale

RIGENERARE SILENZIATORE 4T e 2T [GUIDA - CONSIGLI]

Aperto da gbking, Aprile 03, 2011, 13:57:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gbking

Come rigenerate il terminale delle vostre moto? Parlo dei 'cannoni' aftermarket a canna forata e con materiale fonoassorbente.

In Rete si trovano le indicazioni più disparate: usare le pagliette di metallo da cucina o le spugnette abrasive verdi (sempre da cucina) o ancora lana di vetro e lana di roccia per isolamenti (usate in edilizia e per isolare i forni da cucina).

Qualcuna di queste soluzioni potrebbe essere valida?

Il problema mi è sorto dopo che ho visto una moto di un amico (KTM SX-F 450 con scarico FMF) che in meno di una manche (15 minuti) ha letteralmente bruciato il materiale fonoassorbente nuovo!
Chi ha rigenerato il terminale ha detto di aver usato la lana per gli scarichi degli spooter... quindi con caratteristiche sicuramente meno performanti e nn adatta a terminali racing e motori 4T da competizione...

Ho cercato sul catalogo Ramirez ed ho trovato queste soluzioni (cliccate per ingrandire!):

Mi sembra di aver capito che, per prima si mette la retina metallica fine a contatto diretto con la canna forata e poi si usa il fonoassorbente.
Quale dei 3 usereste/usate voi? Il batuffolo, il cuscino o il foglio?

Altra domanda: e per i silenziatori dei 2T da cross?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

arcont66

Io personalmente uso la paglietta di ferro tipo quella che si usa in cucina presa in ferrameta a rotoli costa poco e ha una buona durata
calcola che la uso su un 2T
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008

gigigigi

confermo che la paglietta di ferro è ok "poca spesa tanta resa"  ;)

hoolio

...io devo avere sbagliato qualcosa, ho riempito il silenziatore di paglietta metallica  ed ho ottenuto due risultati:
nessuna azione fonoassorbente :-[ un rumore della madonna :angry2:
camicia del silenziatore incandescente :-X ha addirittura virato il colore...come sui collettori delle BMW  :'(

Giulio

dirtbag

hoolio magari ne hai messa troppa...

Io una volta sono capitato per caso in un cantiere in cui c'erano interi rotoli di lana di vetro isolante per pareti, ne ho preso un bel pezzettone e c'ho campato il silenziatore di una GG125 per 2 anni, magari non ho ottenuto la resa migliore in termini di durata/rumore.
Detto questo, secondo me il metodo ottimale è quello del doppio strato paglietta-lana.
Meglio prendere il foglio, perchè il batuffolo dura meno.
Se non sbaglio la motocross marketing commercializza delle cartucce preformate di fonoassorbente da eventualmente accorciare in lunghezza.
Home is wherever you can ride!

Sbirro - Beco 155

Anche io la prossima volta userò la paglietta di ferro.
La usa anche mio fratello, e si trova benissimo....!!!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

gbking

Alla fine ho risolto mettendo la lanavetro della FMF! :ok:
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

matteoxr

Ma i kit per rigenerare i silenziatori quanto costano?

gbking

GBking       

matteoxr

Onestissimi direi

RAZZO

La paglietta in metallo non serve a niente ed è pure pericolosa, soprattutto se infilata senza cognizione di causa.

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sbirro - Beco 155

Mi spieghi meglio...? Mio fratello la usa da tantissimi anni, anche se non ho mai visto come fa...
Quando uso la sua moto è sempre bella pronta...

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.

hoolio

Cito dal sito  www.xracing.it 

Kit fonoassorbente - cartuccia di materiale fonoassorbente, (il migliore oggi sul mercato) Euro  22

alla fine la  a me rimane il dilemma:
riesco a silenziare decentemente la mia 400 con scarico e collettori Arrow ripristinando il fonoassorbente oppure senza un vero db killer farà sempre da richiamo per le pattuglie?

Giu

gianpivr

La paglietta non aiuta ad abbassare le temperature del corpo silenziatore, oltre a non ricreare un bel rumore di scarico e a tenere la fonometrica alta, ed il rumore è aperto tipo scaldabagno... Negli scarichi va messa lana ceramica, quella da carpenteria non va bene, dura troppo poco. E' molto pratica la lana "a ciuffi", si tolgono i rivetti e si infila dentro quasi senza cognizione, basta non pressarla troppo, oppure quella che sto utilizzando ultimamente, che si compra a metro come la classica, si avvolge attorno alla canna forata, ma a differenza della classica questa aumenta col calore di circa il 30%, per cui non si bestemmia ad infilarla nel corpo silenziatore quando lo si rigenera.
Oltre ad aiutare la sonorità e l evacuazione dei gas, il materiale fonoassorbente tenuto sempre efficiente, previene le rotture della canna mitrata.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Sbirro - Beco 155

Fara sempre più rumore del originale... è chiaro...! Stai parlando di uno scarico completo Arrow...!!!!!!