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dubbio regolazione valvole

Aperto da angelocarp, Aprile 04, 2011, 13:16:19 PM

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angelocarp

ciao a tutti,ieri ho perso l'intera domenica nel regolare le valvole del mio 400.
il problema riscontrato è questo.
se mettevo il pistone in PMS come dice il manuale,cioè girando il volano e mettendo il simbolo T nel buco,non avevo nessun tipo di gioco ai bilancieri per poter procedere con la regolazione,mentre se mettevo in PMS il pistone manualmente senza considerare il riferimento T ci riuscivo.
perche tutto questo?
alla fine le valvole le ho registrate perfettamente ma senza prendere in considerazione la T.
il precedente proprietario avra rimontato il volano senza riferimenti?
grazie
.....xr 400 e daje a ciccia!

ROBY_HRC

#1
ciao!!!


anche io ho rifatto il gioco valvole giusto un mesetto fa sul mio 400.Che tra l'altro era apposto.
Io invece con la T mi ci trovavo giusto giusto.Calcola che il mio albero e motore è stato cmpletamente smontato da dall'ara quando ho spaccato i carter.
Non vorrei dire una cazzata ma se non sbaglio il volano ha la sede chiavella sull'albero...quindi non è possibile montarlo sfalsato.

ciao roby

ho verificato meglio....infatti ha la chiavella....questa è la foto del mio kit che giace ancora in garage...con un albero completo con biella pro-x
si vede la chiavella.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17605.0


adesso che ci penso meglio...sul volano ci sono 2 tacche una "t" ed una altro segno che ti confonde.....infatti avevo faticato anche io ha trovare il pms a valvole chiuse.

ciao


p.s.  è incredibile che abbia imparato a fare il gioco valvole all'xr e all'lc8, ma non a postare le foto
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

angelocarp

ciao roby,intanto grazie per la tua risposta...
da buco,facendo ruotare il volano,si vedono passare questi due simboli:
|T   |F
e due linee molto distanti tra loro: |   |
ti garantisco che di ti se ne vede una sola,e se la inquadro il pistono non è assolutamente in PMS.
il pistone  in PMS solo quando dal buco non si vede nessun segno e tra l'altro la T  passata da molto.
non so...anche perche se il pistone non è nel punto morto,i bilanceri non muovono minimamanete e  non è assolutamento possibile fare la regolazione.
booo!


PS.ne approfitto per chiederti una cosa,visto che anche tu hai come me il kit hrc.
a caldo noto un ticchettio in testa come il classico tac tac tac delle valvole che hanno bisogno di essere registrate,ma solo a caldo.
possibile sia il rumore del pistone alta compressione?il tuo lo fa?
.....xr 400 e daje a ciccia!

rickyx

il fatto e' che se regolate le valvole nella fase di incrocio e non nella fase di scoppio e' chiaro che non e' l'azione corretta... e sempre la T  si vede...
dunque, quando le valvole sembra non abbiano gioco, quella e' la fase di incrocio. se vengono regolate in questo momento, il TIKITIKITIKITIKITIKITIKITIKITIKI  APPENA ACCESA INSEGNERA' A NON RIPETERE LA VACCATA.. :D :D :D :D :D invece, ruotando di altri 360° il volano, ritrovando per magia la splendida T ,su 4 valvole c'e' una minima probabilita' che almeno una non sia puntata, e abbia un minimo di gioco avvertibile a mano...
dunque questo ci dira' che e' la fase di scoppio, quindi camme in BASSO E VALVOLE CHIUSE... e la T appare sempre nell'oblo'.. 
la T sta a significare ''TIMING''che vuol dire punto di fasatura, quindi lo zero per tutte le regolazioni che riguardano questo paragrafo...pero' nella fase di scoppio e non in quella di incrocio... adesso vado in loop... :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

angelocarp

#4
ciao riky,a me sta bene tutto quello che hai detto.ma il mio problema è che ogni volta che inquadro la T,non ho nessusnissimo minimo gioco a nessuna di tutte e 4 le valvole.e anche se rigiro di altri 360° e rinquadro la T.... è sempre tutto bloccato.
posso..e ho provato a rigirare rigirare rigirare e rigirare il volano,inquadrando sempre ed in continuazione la T ma sono sempre tutte bloccate.
mentre se lo faccio senza guardare la t,ma guardando le valvole per renderi conto quando si ha la fase di socppio.allora ci riesco a regolarle.e se mi inchino a guardare nel buchino se c'è la t....questa non c'è!
e da tutto questo nasce il mio post!
per capire il perche.
.....xr 400 e daje a ciccia!

rickyx

allora o le valvole sono puntate, o l'albero a camme e' montato con la puleggia fuori fase di un dente, in anticipo o in ritardo. quando le camme guardano in basso, non ci sono storie che tengano, quella e' la fase di scoppio, le valvole sono chiuse, e i bilanceri si devono muovere... se avessi avuto un minimo dubbio del genere, non era ancora finito il dubbio che gia' il coperchio delle valvole era smontato... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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fabione123

#6
ma la mia appena accesa fa TIKITIKITIKITIKITIKITIKITIKITIKI  
quando si scalda poi sparisce....
è grave ???????????????????????

angelocarp

 ;D
che ti devo dire...non so cosa abbia combinato il precedente proprietario...
per le valvole puntate non credo,perche come ti dicevo prima,se non contollo la T e faccio chiudere le valvole,si liberano i bilancieri.
quindi puntate lo escluderei,anche perchè ho effettuato la regolazione proprio perche a freddo avevo il tic tic tic tic e controllando il gioco c'era.
bo forse l'avranno anticipata di un dente.io so per certo che c'è stato messo il kit hrc.come potrei capire se è stata anticipata?

ciao e grazie ancora per le delucidazioni!
.....xr 400 e daje a ciccia!

ROBY_HRC

CIAO!!!

credo che se fosse ancitipata o posticipata di un dente la moto non si accenderebbe nemmeno (sul crf succede così....ad un mio amico era successo che nel rimontare la catena avesse saltato un dente della corona albero a cammes rispetto al riferimento e non c'era verso di accenderla).
Sicuramente l'xr ha diagrammi meno spinti ma penso che in ogni caso anche se si accendesse il motore non renderebbe.
Hai provato ad accenderla o non ancora?
Io al primo tentativo avevo proprio fatto la regolazione delle valvole di aspirazione con la t al posto giusto ma l'albero a cammes nel punto di incrocio...quindi i bilanceri erano "in tiro"..ed appena accesa faceva tak tak tak tak tak tak....
girato di 360° l'albero tutto a posto.....

ti consiglio a questo punto il metodo del cacciavite lungo nel buco candela.....far ruotare l'albero e vedere il punto massimo nel quale il pistone spinge il cacciaivite (pms)...e verificare che i bilancieri siano liberi.

li fai il gioco valvole...

ciao roby


ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

angelocarp

cio.si accesa e da domenica ad oggi che ci giro..
domenica pox provrò a fare la prova del cacciavite poi vi farò sapere. ;)
.....xr 400 e daje a ciccia!

ROBY_HRC

BHè....SE GIRA senza problemi...non senti rumoracci...non mi preoccuperei più di tanto.

ciao Roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

angelocarp

.....xr 400 e daje a ciccia!