Menu principale

Perno ferma pastiglie bloccato

Aperto da malser, Aprile 04, 2011, 16:56:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

malser

 :-X ho cercato un po nel foum ma non ho trovato granchè, ho guardato sul manuale ma non ci sono consigli specifici........ voglio cambiare le pastiglie anteriori, ma il perno che si infila nell'occhiello delle pastiglie non vuole svitarsi! cavolo, come faccio? se tiro troppo sento che la testa inizia a deformarsi, uffa............

c'è qualche trucco?

Webbo

quelle spine sono bastardissime, io le ho cambiate tutte con quelle inox con testa esagonale a dado, eliminando le brugole originali
sulla moto della luisa ho dovuto forarla ed estrarla con un estrattore a filettatura rovescia, un lavoraccio.

prova a smontare la pinza, segare il perno circa a metà in modo da poter sfilare le pastiglie e poi far forza con una pinza a scatto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

se dovessi sostituire il perno, dove si puo trovare senza andare alla honda?
Webbo visto che lo sai, mi sai dire se la filettatura è dalla parte della testa della vite o alla fine del perno?

e se provassi ad incollare la brugola al perno con della resina epossidica? nel'altra moto in casi estremi saldavo la brugola alla vite e tiravo, ma qui essendo incassata non si riesce.....

Webbo

non conosco il filetto. non parlo di un bullone commerciale, parlo di spine freno per moto giapponesi.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

BARNES

fai un foro piccolo  lo filetti rovescio e la estrai ....
HONDA XR650R SM 2003

malser

si, ma non ho questa attrezzatura........ :-\

accidenti, devo procurarmi una brugola nuova e tentare scaldando un po la pinza

rickyx

smonta la pinza, mettila in morsa e se la devi scaldare togli pistoncino e guarnizioni, altrimenti non riesci a lavoraree succedono guai, tutto quello che ti ha scritto il webbo e' esattissimissimo,  con la colla no risolverai nulla purtroppo...
io ti posso aggiungere che i perni li trovi da crosshop, il filetto e' 10 x 1 mb
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Cako

Ho avuto lo stesso problema, ha risolto il meccanico con il filetto rovescio...in genero li hanno tutti e in 2 minuti lo estraggono.
Poi un velo di grasso sui perni nuovi ad ogni smontaggio e non si sono mai più bloccati  ;)
Se sei incerto...tieni aperto...

Tacco

...hai provato a lasciare per un paio di giorni un po' di svitol sul perno?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tomminoo

con l'estrattore conico risolvi subito...

potresti provare come ha detto il Webbo a tagliare il perno a metà e cercare di svitarlo..
la filettatura sta dalla parte della testa ...la parte finale del perno si infila solamente nella pinza ;)
ciaoo ;)

malser

ho proprio comprato quel kit li della usag!!!! ;D   13 euro ben spesi, adesso devo sentire se in honda hanno il perno di ricambio in casa così faccio l'operazione e sostituisco subito il pezzo.

L'unico dubbio è : quale estrattore devo usare? del 2 o del 3 ?? ho preso le punte da trapano del 2,5 e 3

rickyx

prendi i perni in inox, che quelli oem si ossidano in due minuti se ti dimentichi un minuto di mettere il grasso al mo2s..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Red Rider

...  8)anche la mia posteriore si e'inchiodata! webmaster dove le hai trovate le spine in inox? :-[
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Red Rider

... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"