Menu principale

rumore impennata

Aperto da malser, Aprile 05, 2011, 20:05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

malser

Domanda sicuramente stupida, ma....... quando faccio un impennata, anche solo in seconda , con l xr650sm , e torno a terrà con la ruota , sento distintamente un rumore particolare, tipo stridio , "gnic" .
Cosa potrebbe essere? Si stacchera il manubrio ? O è la.gomma che stride.al contatto con l asfalto ?

farrell

#1
dico la mi cxxata , ma secondo me il modo migliore per scoprire queste cose e provare.... indi  fatti aiutare da un amico, ovviamente con la moto spenta sollevate l anteriroe della moto e lasciatela cadere ovviamente accompagnandola senza mollarla cosi vedete da dove arriva il rumuore , secondo me o qualche cavo (accelleratore ,contachilometri ) o qualche plastica ( maschera faro, para steli ) magari fanno un piccolo fregamento quando la forcella si comprime .

malser

è una buona idea ;) , proverò a farmi aiutare.

Se da fermo faccio affondare con forza la forcella o provo a sentire  se ci sono giochi strani sul cannotto di sterzo o perno ruota non avverto ne giochi ne strani rumori....boh :o

kronos

Solleva la ruota ant e con la iuto di qualcuno controlla che non hai seccato i cuscinetti di sterzo che sono piu importanti delle cose in plastica, poi cpn la ruOTA a terra, tieni frenato e muovi la moto su e giu per vedere se sono i nottolini del disco o ancora i cuscinetti, controlla anche il serrggaio del dado centrale....

malser

Citazione di: kronos il Aprile 05, 2011, 21:45:06 PM
Solleva la ruota ant e con la iuto di qualcuno controlla che non hai seccato i cuscinetti di sterzo che sono piu importanti delle cose in plastica, poi cpn la ruOTA a terra, tieni frenato e muovi la moto su e giu per vedere se sono i nottolini del disco o ancora i cuscinetti, controlla anche il serrggaio del dado centrale....

per controllare i cuscinetti di sterzo sollevo la moto e provo a muovere avanti e indietro la forcella vero?  è un controllo che avevo fatto appena acquistata la moto, quindi 800km fa, e non c'erano giochi . Comunque controllerò di nuovo.

I nottolini del feno sono usurati, ma non credo possano essere loro la fonte del rumore misterioso.... o si?. mah...

;)


Cako

Potrebbero essere i nottolini si...
Se sei incerto...tieni aperto...

Sebring

tranquillo, è la ruota che scricchiola quando torna a contatto col terreno e accelera di botto per allinearsi con la velocità della motooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D

malser

#7
sperèn!  

comunque ho controllato il cannotto di sterzo e i cuscinetti ruota, sono perfetti ;).

quindi o è qualche plastica o cavo\tubo che striscia o è la gomma che stride :o

rickyx

 :D :D :D :D effetto ''carrello di atterraggio''... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

farrell

#9
ma ora son curioso di sapere cos'è sto rumore anche io !!!!! :hmmm: :hmmm: ;D , ma alla gomma che stride quando tocca il suolo propio non ci credo , poi ora che ci pensavo se lo senti con il casco il rumore del xr deve essere abbastanza forte ,fai quella prova è vedi che lo trovi .

malser

appena fatta la prova :hmmm: .......... nessun rumore strano  :-[  a sto punto...... boh !

Citazione di: rickyx il Aprile 06, 2011, 22:35:41 PM
:D :D :D :D effetto ''carrello di atterraggio''... :D :D :D

::) ::) ::)   



azzardo una ipotesi, mi sono accorto che dopo aver frenato (e lasciato la leva del freno ;D) le pastiglie rimangono un leggermente tirate e non fanno girare liberamente la ruota.
il fenomeno scompare se dopo la frenata faccio un po di metri (senza impennare ::)) )

visto che il rumore lo sento dopo aver frenato, svoltato in una via laterale e subito impennato, non potrebbe essere che a causa del fenomeno sopra citato la ruota tenda a fermarsi  quando è per aria e all'atterraggio faccia un piccolo stridìo? 8)

altrimenti non so proprio come spiegarlo............

Webbo

per me è sicuramente quello...
la ruota che in impennata si ferma e stride al ri-contatto con l'asfalto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

malser

#12
:ok:    queste pirelli diablo si lamentano un po' troppo  :D

kronos

Secondo me je devi solo che dà er gaaaasss, quando se rompe la ripari e ricominci tutto daccapo....la vita è una sola e vale viverla o in derapata o su una ruota.

malser

 :cellera: :cellera: kronos hai troppo ragione ! ;D