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Difetti XR 650

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 06, 2011, 21:09:03 PM

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Luke (ex burp1007)

Ciao! Io vorrei comprare una XR 650 R ma sto notando un mare di difetti.. quelli che mi preoccupano di piu sono il carburatore a scatti e la valvola termostatica che rimane aperta.. mentre per il secondo problema c'è una lunga discussione e una soluzione per il problema del carburatore a scatti ce n'è una economica e fattibile? Questi difetti sono congeniti di tutte le XR 650 o dipende dal modello e dall'annata? (Preciso che quella che vorrei comprare è del 2001). Aspetto quanto prima una risposta, grazie infinite, a presto. Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Volevo precisare che l'alternativa era una XR 400 che, leggendo, sembra presenti meno difetti e ha il vantaggio di raffreddamento ad aria, assicurazione, bollo e CONSUMI minori! Il fatto è che io la userei tutto l'anno, a partire dal tragitto casa-università e a continuare su viaggi d'estate carico e in due e a finire per delle mulattiere.. insomma: un 400 mi sembrava piccolo piccolo, soprattutto per dei viaggi!
Aspetto consigli e dritte da chi ne è già (fortunato) proprietario; grazie mille ancora! Luca
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aisenauer

il cosiddetto "scalino" del carburatore è a mio parere trascurabile, è meno presente di quanto non lo sia sul 600 e dopo un pò nemmeno lo noterai.
E' cmq un problema personale, provala e vedi se ti dà fastidio.
La valvola basta controllarla, e poi ricorda che TUTTE le moto hanno una qualche magagna congenita...

ciao

Webbo

il discorso del termostato è un difetto, ma non grave, c'è chi ci ha girato migliaia di km con il termostato bloccato senza problemi, a parer mio putrebbe essere un problema se la usi quando fa molto freddo perchè la moto ci impiegherebbe di più a raggiungere la temperatura di regime.

i raggi che si rompono è un problema noto, con pochi euro fai montare raggi maggiorati dal famoso raggiatore in Brianza.
altro difetto il disco ant originale che è un po una ciofeca, quando lo cambierai ne metterai uno migliore.

la leva freno che arriva a manubrio la risolvi montando un tubo freno ant in treccia.

cmq credo che una alta percentuale delle XR in circolazione abbia già queste modifiche, oppure se hai facoltà di scegliere prendine una già modificata.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cipo

#4
Ciao,
la valvola con pochi euro ci sostituisci quella della ford focus e sei a posto (trovi come fare tra le faq credo),io ho fatto cosi dopo 12000 km di originale che era bloccata ma la moto non ha avuto nessun problema,al massimo devi farla scaldare bene se fa molto freddo.
Lo scalino del carburatore neanche te ne accorgi,la moto ha un'erogazione non proprio lineare di suo e ci fai subito l'abitudine.poi se ti prendi l'enduro ti darà meno noia rispetto al motard con guida in piega.
I consumi sono relativi alla guida,non ci farei tanto caso,i cavalli che ha in più ti compenseranno quelle spese maggiori :)
Per andare in due e magari carico è meglio il 650

La mia(enduro) dopo 22.500 km ha ancora i raggi perfetti...(incrociando le dita :) )

rainbowsix

....i raggi sono un problema della Motard....l'Enduro con i suoi DID originali non ne ha di problemi. Il maggior problema della 650..è il cuscinetto del piede della biella....ma è un problema che arriva a chi la scanna seriamente la moto....o chi fa x parecchio alte velocità...per il resto sono tutti piccoli problemi risolvibili alla grande.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

paolopmn

Citazione di: burp1007 il Aprile 07, 2011, 11:20:54 AM
Volevo precisare che l'alternativa era una XR 400 che, leggendo, sembra presenti meno difetti e ha il vantaggio di raffreddamento ad aria, assicurazione, bollo e CONSUMI minori! Il fatto è che io la userei tutto l'anno, a partire dal tragitto casa-università e a continuare su viaggi d'estate carico e in due e a finire per delle mulattiere.. insomma: un 400 mi sembrava piccolo piccolo, soprattutto per dei viaggi!
Aspetto consigli e dritte da chi ne è già (fortunato) proprietario; grazie mille ancora! Luca

La moto che cerchi non esiste, nel senso che viaggiare carichi in 2 e andare in mulattiera sono cose molto diverse e in questo caso il 650 non è l'ideale ne per l'uno, ne per l'altro (in mulattiera ci vai, ma il 650 è fatto per spazi più ampi non è agile come un 450). Certo il bello dell'xr è che si può adattare inquanto moto versatile seppur sportiva. I difetti che citi non sono gravi o bloccanti, lo scalino si sente, ma ci si abitua subito, il temostato (se) si blocca aperto e non per fortuna chiuso. Insomma se la ami allora la userai come dici adattandoti un po altrimenti prenditi un bel transalp, copri molto meglio tutto tranne la mulattiera. Riguardo il confronto con il 400 diciamo che non starei molto a guardare i costi, ma il tipo di moto, sono abbastanza diverse e come dici tu forse farci un viaggio in 2 è un po un problema.


fede954

Se la tua preoccupazione riguarda il carburatore puoi prenderti un mikuni tm 40, zero scalino, poca spesa e ottima resa ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Luke (ex burp1007)

Vi ringrazio delle risposte.. mi si sta aprendo un mondo! =)
No no al transalp, è pesantissima!
Adesso sbircerò ancora abbondantemente in questo sito su tutte le varie "magagne" congenite dell'XR e valuterò.. intanto sabato prossimo la vado a vedere e magari la prendo! Era giusto per farmi un'idea, perchè 3500 euro son tanti e prima di spenderli vorrei avere un'idea a tutto tondo! Intanto vi ringrazio tutti delle risposte.. mi rimane solo un dubbio: è possibile che i raggi rotti siano per la mancanza di parastrappi anche nella versione motard? La ruota posteriore immagino sia piu sollecitata.. certo è che per un uso "normale" non ci dovrebbero essere problemi, almeno credo!
Comunque sia vi ringrazio ancora e vi terrò aggiornati!!!!!
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

rainbowsix

i problemi dei raggi rotti si aveva sui primi cerchi motard..commissionati da Dall'Ara...e se nn sbaglio color acciaio. la nuova produzione ,cerchio nero, non dovrebbe avere questo problema. i cerchi DID enduro come dicevo prima non hanno avuti problemi del genere...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

superdilu

.....ciao....io sono felice possessore di un'xr da ormai un paio di anni.....per quanto riguarda la valvola dei radiatori, ho scoperto ieri di non averla....la moto la prendo anche in inverno(sotto la neve) e non ho mai avuto problemi......il carburatore x me è perfetto così com'è....i cerchi da enduro x quello che ho provato io vanno alla grande...sul motard non sò...io dietro monto un cerchio crf...
.....comunque è una moto universale(e infatti tiene il mercato in maniera oscena!!!)e con poche modifiche ci fai enduro/pista/ e cazzeggio x strada..(certo non a livelli professionistici)....e ti dirò...io ci ho fatto anche un viaggetto(con molto spirito di adattamento)....1200km in due con bagagli...(e le donne"rompono" con i bagagli)....ciao e non indugiare.......xr!!!!!!!!!! ;D

Luke (ex burp1007)

Spirito d'adattamento sempre... le donne s'adattano!! Non indugio non indugio, XR!! Il dilemma è se il 650 o il 400 (noto che il 650 ha un problemuccio alla biella che non è rassicurante) ma non voglio andare fuori argomento qui perchè se n'è gia discusso e ho già una domanda aperta in un altro topic. Grazie ancora ragazzi! Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
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rainbowsix

#12
di biella...se la tieni sempre a manetta.....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Bruno

Ragazzi io non scrivo molto ma vi seguo spesso . Sono enamorado del mio xr 650 tutti questi difetti non gli vedo, la mia è del 2003 con 20.000  km 1 volta tunisia 3 volte marocco 3 volte via del sale,sardegna,aspromonte è svariate uscite qui nel pò con i miei due serbatoi maggiorati ci vado dapertutto ultimo a Lucca domenica scorsa con i ragazzi di Turismoendurostradale 550 km tra fuoristrada è autostrada, per me la mia Superloca (chiamata cosi da mio figlio) è LA MOTO che puoi fare di tutto. Bellisima è affidabile persino ci parlo . Conosco Andrea Gasparie la LU da tanto tempo colgo l'occasione per salutarli, Viva il vostro sito . CIAO

Webbo

Grande Bruno !! sogno sempre un bel giro tra Argentina e Cile, chissà mai quando sarà !!! un saluto
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