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Difetti XR 650

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 06, 2011, 21:09:03 PM

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RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianfranco1104

il difetto e quell'anomalia che si presenta anche fuori dal progetto della moto...
l'esempio della biella...
è stato scritto che se uno non si fa 150 in autostrada per ore non ci sono problemi...
alchè io potrei rispondere...
se la lasci ferma in garage non si presenta in nessuna condizione...
:D :D :D
quindi sta biella è "fragile" di suo... oppure è un uso gravoso del motore che la fa "partire"
perchè gli usi gravosi.... io non li coonsidero....
e quindi a quel punto il difetto non esiste...
ma se parte in un uso all around della moto....
beh allora per me è un difetto...

anche il carter della AE se non si usa l'avviamento non si rompe...
:D :D
e cmq... non mi pare che sia una certezza...
ma... c'è la possibilità... quindi... difetto...

aisenauer

Citazione di: RAZZO il Agosto 15, 2011, 01:14:38 AM
Ah ecco .... per te.

Razzo

vabè, diciamo allora che il 650 è esente da difetti ma ha parecchie scelte tecnico-progettuali che non convincono appieno, e che potrebbero lasciarvi a piedi.

per gianfranco,
la biella infatti non può considerarsi un vero e proprio difetto perchè andare a 150 fissi per lunghi tratti non è una condizione per cui è stata progettata la moto.

RAZZO

Il 650 non é assolutamente esente da difetti.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ighu

Ragazzi, il 650 non è una moto perfetta, come del resto tutte le moto!! Se fosse la moto perfetta sarebbe ancora in produzione! Certo è che la Honda è una casa che cerca comunque ( e secondo me ci riesce) di fare moto di alto livello!! Per esperienza, e ne ho provate di tutte o quasi, ci sono poche case motociclistiche che si impegnano così per un enduro! Non è un caso che le moto honda hanno una tenuta di mercato superiore alla media.   

Bracco

Dissento molto dagli ultimi topic.

Chi scrive, per la nota legge di Murphy che mi perseguita da sempre, ne ha avuti di problemi, ma in molti casi me li sono, per così dire, cercati.

Lungi dall'affermare che il BRP sia esente da difetti, noto però, in qualche caso, delle affermazioni poco oggettive e molto soggettive.

Per esempio io vedo come difetto la valvola termostatica che, praticamente a tutti ( e probabilmente i pochi che mancano non se ne sono neanche accorti vista la mancanza di un termometro  ;) ), si è deformata in un utilizzo normale.

Altri grandi difetti, sinceramente non è ho visti.

Chiaramente stò escludendo tutti i difetti generati dalla maldestra conversione a motard effettuata dagli importatori (freno anteriore non efficace, sospensioni tarate enduro, chiocciola del tachimetro tarara per la ruota da 21", avviamento elettrico "grossolano", etc.).

Credo che tutti noi siamo consapevoli di aver acquistato una moto nata per il mercato americano, che, anche nella versione enduro, mal si attaglia ai nostri "sentieri".

In molti casi, come nel mio, la si acquistata perchè è una moto a 360° e, come tutte le cose che soddisfano un pò tutto, poi nei vari impieghi specifici  soffre un pelino, e delle volte un pelino tanto  ;)

Lo usata per un paio di anni in configurazione standard, con sospensioni preparate per l'OFF, e dopo la classica sgroppata del weekend in una mezz'oretta la riconfiguravo per bitume.
E' chiaro che nell'utilizzo stradale non era "performante", ma il suo sporco lavoro lo faceva lo stesso.  :P

Poi ho fatto "l'affare" di iscrivermi a questo forum, e sono entrato in un tunnel a luci spente.  ;D :D ;D :D ;D

Ho abbandonato l'OFF per dedicarmi all'asfalto.

I kilometri fatti in 10 anni si aggirano tra i 60.000/70.000 e comprendono anche un paio di giri in africa fatti dal precedente proprietario.

Eppure il carburatore a sempre fatto il suo dovere. In effetti se non si modifica lo scarico e la si usa in OFF lo scalino è impercettibile e l'effetto "brusco" è da imputare più ai collettori standard, visto che appena montato i soli collettori Arrow la moto è risultata sensibilmente più fluida.

La cassa filtro non si è mai bucata (sono molte le moto, anche specialistiche, che hanno la stessa "struttura")

La boccola della frizione è stata sostituita di recente, ma non aveva segni di usura particolare o tentativi di grippaggio sul carter (che olio usavano e ogni quanto lo cambiavano quelli che hanno avuto la rottura ?)

Le sospensioni, una volta sistemate a dovere, in OFF erano eccellenti e non sentivo la necessità di sostituirle.

Dopo aver capito che bastava lubrificare bene la moto, non ho avuto più il problema del bloccaggio dei registri del forcellone e, spero, del perno.

La moto si è sempre messa in moto senza partricolari problemi; anche dopo gli innumerevoli ribaltamente è bastato eseguire la procedura di "sgolfamento".

I 70 watt dell'alternatore sono sufficienti per un utilizzo normale. E' chiaro che se si vuol modificare anche la parte elettrica non vedo perchè non sia da mettere in conto anche l'alternatore potenziato.

La frizione è ancora "l'originale"  :o, anche se il cestello ha evidenziato segni di usura.

Per il resto ho "semplicemente" sbiellato.

Possimo definirlo un difetto ?

Io non ne sarei sicuro, visto che qualcuno ha sbiellato anche con la Falicon ma, soprattutto, quanti hanno sbiellato utilizzando la moto in OFF ?
Sinceramente non ricordo di averne letto neanche uno.

Nel mio caso, sapendo che avrei aperto il motore di lì a poco, ho passatto un mese ha dargli delle tirate in superstrada con lo scopo di vedere le differenze di prestazioni con i mutamenti dell'aria (uno spasso, con il rapoorto 16/46 passavo dai i 160 Km/h ai 175 Km/h anche solo dalla mattina al pomeriggio).

Se per questo potete aggiungerci anche la rottura dei cuscinetti del forcellone lato SX, ma continuo a dire che non è un difetto imputabile alla moto, basta semplicemente lubrificarla e, magari usarla per quello che è stata progettata, vista l'enorme differenza tra lo scaricare 55 cavalli su di un fondo "viscido" o su un fondo "aderente".
Tutto quello che verrebbe "disperso" sul terreno ne primo caso, si và a scaricare sulla struttura e sul motore del Porco.

Sono fermamente cosciente che andare sempre a gas spalancato ed usarla in pista come se fosse una qualsiasi specialstica, mi porterà ad avere altri inconvenienti, ma, visto l'uso che ne faccio, lungi dal considerarli difetti.  ;)

Io la considero una moto estremamente affidabile, e non sono un fanatico Honda (sono un simpatizzante arancione  :P ).

Poi, chiaramente, ognuno è libero di pensarla come vuole.  ;)

Salut





Barte

Ok chiamiamo il topic "Inconvenienti XR650" o meglio ancora "Caratteristiche XR650"  ;D

Comunque secondo me va inteso non come un topic per lamentarsi della moto ma una specie di vademecum sulle cose su cui prestare attenzione e/o come porvi rimedio  :)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Cako

Ma il vademecun c'è già...ed è pure evidenziato.... questo topic è un doppione infatti
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23283.0
Se sei incerto...tieni aperto...

Fabio Gani

#68
Citazione di: Bracco il Agosto 16, 2011, 11:52:10 AM
Dissento molto dagli ultimi topic.

Chi scrive, per la nota legge di Murphy che mi perseguita da sempre, ne ha avuti di problemi, ma in molti casi me li sono, per così dire, cercati.

eecc ecc ecc


Sono d'accordo con Bracco,ma ti pare la Honda butta fuori una moto che ha un carburatore fatto cosi male che va sostituito subito con il keihin fcr?Si sa che l'FCR è il top assoluto in fatto di carburatori ma che la casa madre e i suoi tester non si siano accorti di questo fantomatico "scalino" cosi fastidioso da dover cambiare subito il carburatore...

gpsmax

col carburatore originale, nuovo, di scalino nemmeno l'ombra. tutto liscio e perfetto, sia nel 650 che nel 600. nelle altre XR il problema non si pone, la depressione in rilascio è inferiore e non causa i problemi che ben conosciamo.

il problema inizia intorno agli 8-10.000 km, e si fa via via più percepibile fino a diventare molto fastidioso su moto che hanno anche solo 15-20.000 km.

per Honda il problema non esiste: il carburatore è ovalizzato?... bene, va cambiato. peccato che non costa esattamente come una coppia di pastiglie o un filtro olio, che sono anche loro dei materiali di consumo.

ora, potremmo stare qui a disquisire se sia corretto o no che ad una moto di 10.000 km si debba cambiare il carburatore perché si ovalizza la sede della farfalla, ma la cosa resta. e, tanto per spezzare una lancia (e alzare il tono della discussione...) che io sappia nessuno si è mai lamentato ad esempio delle bielle delle Husky degli anni '90, che ne cambiavi una all'anno se facevi anche solo il Regionale.

fino alla prima metà degli anni 2000, gli FCR non c'erano, e quindi o montavi originale o al limite il carburatore sonnacchioso del Dominator. ma oggi che gli FCR li trovi a prezzi bassi, io francamente il problema non me lo porrei proprio.

per la biella, vale quanto detto sopra per le Husky. per gli altri problemi, al 90% li ricondurrei a mancanza di manutenzione, voi no?

semmai, direi che ci sono alcune "ingenuità strutturali": se si rompe la catena, spacchi quasi sicuramente i carter. mettere due ingrassatori costa poco, ed evita di dover smontare ogni sei mesi tutto il retrotreno per mettere una ditata di grasso. la finezza della gabbia a rulli sull'attacco superiore del mono si è rivelata un boomerang, era meglio il classico uniball. il fissaggio di parafango posteriore e cassa filtro è piuttosto delicato, mentre l'attacco del tubo del terminale di scarico è piuttosto farraginoso e fatto in economia.

ce ne sarebbero altre da dire, ma se non ci fossero... di che staremmo a parlare noi? secondo me, Honda ce le lascia apposta, queste magagnette di contorno...

;D ;D ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

la mia ha oltre 100mila km ed il carburatore funziona ottimamente, così come la mia ex 600 con altri 50mila percorsi, sarò fortunato?
Se non vi piace il motore "brusco" alle minime aperture prendete un bicilindrico...

RAZZO

Se con la moto ci vai solo a passeggio non senti il problema.
Se la moto "la guidi" é veramente fastidioso.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

per me Razzo è il contrario... da più fastidio se passeggi..
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gpsmax

Citazione di: aisenauer il Marzo 02, 2019, 01:51:30 AM
la mia ha oltre 100mila km ed il carburatore funziona ottimamente, così come la mia ex 600 con altri 50mila percorsi, sarò fortunato?
Se non vi piace il motore "brusco" alle minime aperture prendete un bicilindrico...

il carburatore funziona sicuramente in maniera ottimale, con i limiti che ha per come è strutturato, anche a 100.000 km. il problema è che diventa duro da riaprire dopo una staccata. non è questione di motore brusco o morbido, con un FCR o um Mikuni anzi la "schiena" e il tiro in basso aumentano ancora.

è questione di non riuscire a dosare bene il gas in uscita di curva, soprattutto sul fango o nel brutto la cosa dà veramente fastidio. ci si abitua, ma poi se provi una moto con un altro carburatore ti rendi conto che potresti fare meno fatica e andare più forte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#74
non metto in dubbio che ci siano in giro carburatori con migliori caratteristiche, rispondo a quelli che sostengono che il carburatore va cambiato a prescindere perchè ha lo scalino o perchè è brusco. Lo scalino è quasi assente, duro non mi pare, nemmeno in uscita di curva (asfaltata), brusco è brusco, è sempre un mono con un pistone da 10 cm. Poi vorrei vedere quanti di quelli con l'fcr guidano sul fango...
Io ho fatto qualche uscita in off col 650 (dopo anni di altri grossi mono, honda, yamaha e husqvarna), ma tutto sto gas  ingovernabile non l'ho notato. Certo, ha più sostanza del 600, ma se ci si vuole cimentrare col fuoristrada serio (pietre, fango e mulattiere) il 650 non è la moto più adatta, a prescindere dal carburatore.
Poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe...

C'è da dire che ho eliminato quasi subito il cavo di ritorno (come avevo già fatto in altre moto), questo toglie un po' d'inutile attrito e migliora la risposta del gas.