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Difetti XR 650

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 06, 2011, 21:09:03 PM

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gpsmax

aisenauer, scusa la domanda, ma tu hai mai provato un 600 o un 650 con un Keihin FCR o un Mikuni TM?

mi sembra strano che ci siano migliaia di utenti che se ne lamentano, in tutto il mondo e non solo in Italia, e tu questo problema non lo riscontri. o stiamo parlando di due cose diverse, o abbiamo due metri di paragone differenti.

mi sembra impossibile che le tue moto e solo le tue non abbiano un difetto che tutto il mondo riconosce all'unanimità...

tra l'altro io difendo il carburatore originale XR che, sebbene molto semplice, ha alcune caratteristiche che erano molto avanzate per l'epoca. la prima era il venturi ovale, che permetteva di fare a meno della pompa di ripresa. poi il sistema di starter a ghigliottina, che evitava di dover avere un getto starter ed un circuito separato in più, mantenendo il carburatore molto semplice. infine, la vaschetta con il tappo in basso che permetteva di scaricare rapidamente l'eventuale acqua entrata in vaschetta. insomma, per l'epoca non era affatto male, peccato per il materiale del corpo decisamente delicato che si usurava rapidamente e generava il problema di cui stiamo discutendo.

per dire, nello stesso periodo c'erano le Husky 510-610 ed i KTM LC4 che montavano i carburatori Dell'Orto, che quel problema non l'avevano affatto. altri materiali, ad esempio la valvola gas in ottone cromato ed il corpo in alluminio migliore.

ne avevano altri, certamente... al mio LC4 '87 avevo installato un cavo d'acciaio che passava dietro, e teneva il carburatore attaccato al collettore (visto sulle moto ufficiali) perché se malauguratamente ti faceva ritorno di fiamma in staccata... ti "sputava" via il carburatore dal manicotto. e ti dovevi fermare a rimontarlo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

#76
eh, vuol dire che mi sarà capitato l'unico carburatore non difettoso...
Tempo fa durante un meeting del centro sud provai un 650 con carburatore e collettori/scarico cambiati, ma non ricordo di aver notato grosse differenze, a parte una perdita ai bassi regimi.
Fatto sta che a mio modesto parere i difetti del 650 sono altri...
Tra l'altro anni fa ne presi uno (credo un tm40, non ricordo nemmeno perchè lo presi) che dorme ancora in garage dentro a qualche scatola...

RAZZO

Citazione di: Webbo il Marzo 02, 2019, 10:15:16 AM
per me Razzo è il contrario... da più fastidio se passeggi..

Io ho ricordi di parzializzazioni impossibili in curva o nei tornanti di montagna.  :'(

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

anatres81

La mia XR è un 2002 ed ora segna 20k km, io ne ho fatti solo 5k fra terra e asfalto e il carburatore è quello originale.
Ho notato che se si spalanca il gas dai bassi regimi, quando la moto va in coppia si avverte lo scalino ma non ha sempre la stessa intensità, in questa circostanza la curva è già finita e sul dritto è si fastidioso ma sulla guida non incide.
Se si spalanca da regimi medi invece non lo avverto e la castagna di erogazione con sollevamento anteriore, arriva tutta bella lineare.
Il chilometraggio critico dell'ovalizzazione dovrei già averlo superato quindi forse non tutte le xr hanno il problema o meglio chiamarla caratteristica ?  8)
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

gpsmax

cambia molto anche dal tipo di guida, da quanto spesso pulisci il filtro aria e dalle volte che sei stato in Africa  ;D

comunque c'è davvero chi lo sente meno e chi invece (come me) non riesce a guidare bene con quel carburatore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

speros62

#80
Io non sono espertissimo, ho fatto solo 1.500 km e sinceramente, forse perché ho cambiato subito i collettori con gli FMF, non avverto lo scalino, però il comando del gas era durissimo e difficilmente parzializzabile. Ho smontato, pulito e lubrificato accuratamente il carburatore ed il comando gas e cambiato guaine e fili gas (non originali, ho comprato quelle di teflon e cavi svedesi e ho assemblato il tutto) ma la situazione non è molto migliorata perché anche se a motore spento è un po' più morbido poi per la depressione diventa duro da morire, immagino quindi che la cosa sia dovuta alla valvola del gas che con il passare dei km (ora sono circa 20.500 anche se quando ho comprato la moto il cavo del contakm era rotto per cui...potrebbero essere molti di più) si è usurata.

Altro difetto che ho personalmente trovato è la rumorosità meccanica che, a confronto con la mia Africa Twin del 98 con 50.000 km, trovo poco sopportabile tanto che pensavo avesse qualcosa di rotto o molto usurato ma sono andato da 2 meccanici che mi hanno non dico riso in faccia ma quasi; secondo loro si sente che il motore non è nuovo ma il rumore è normale e quindi non mi devo preoccupare. 

Ho un FCR41 MX a casa e vorrei montarlo per provare la differenza (sicuramente il comando è molto + morbido) ma prima devo modificare il serbatoio e quindi non so quando troverò il tempo (magari lo monto e lo provo con il serbatoio da 1 litro che uso per la manutenzione  ;D)   

dvdjap

Il famoso scalino lo senti nei passaggi off difficili tipo nelle pietraie viscide ed in tutti i posti dove devi centellinare le aperture e non puoi spalancare, per strada si avverte molto meno poi dipende dallo stile di guida, ma un grosso mono tendenzialmente non è che invita tanto ad una guida fluida e tranquilla...se le condizioni lo permettono(asfalto o meno) se non fosse per il cervello collegato saresti sempre su una ruota ;D
enduroscout.it
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