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Difetti XR 650

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 06, 2011, 21:09:03 PM

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Xmex

Veramente ben tenuta Sunray  ;)

sunray

..grazie Iacops e grazie X mex,
in effetti la tengo un po' come fosse viva e nella manutenzione che faccio personalmente sono anche peggio che nell'estetica nel senso che sono ancora piu' pignolo.
L'ho comprata ad aprile 2010 con 3800 km. veri.
Ho cambiato scarico, gomme e altre cose tipo adesivi sul serbatoio che erano rovinati.
Si trova ancora tutto orginale dai ricambisti.
La moto e' del 2003 e gli mancava anche una revisione, era stata lasciata in un garage per anni ferma....povera.
Ciao a tutti
Sunray

maverick2k

Citazione di: iacops il Agosto 12, 2011, 12:54:51 PM
Io l'ho comprata da troppo poco tempo......per dire che difetti ha l'xr 650,ci ho fatto già un migliaio di km in nemmeno 2 mesi, posso dire questo:
La cosa che non mi fa impazzire è il carburatore originale,come nel 600 anche nel 650
apri chiudi non riprende con gradualità ed è parecchio fastidioso (parlo in conf.motard)
a metà curva apri il gas e strattona poi con il prendere dei giri meglio....ecco questo non
mi piace proprio.
Se vogliamo essere pignoli,forse nelle decelerazioni forti e un pò morbida di forcella,
ma questo non lo so forse è la mia che ha bisogno di un cambio d'olio.
Ma non è proprio un difetto perchè in altre situazioni es: salire su un marciapiede..... se
la cava benissimo......
Viene difficile criticarla è piena di pregi e sono contentissimo di averla comprata !!!
Sunray complimenti la tua è un gioiello..... presentala nella sez."le vostre xr" se non
l'hai fatto.....

Concordo per quanto riguarda l'erogazione... non è il massimo della fluidità (esiste in italiano questa parola?! boh...), ma d'altra parte è un 650 monocilindrico, ha un pistone grande quanto la testa di un neonato, mi stupirei di più del contrario in effetti...
Per l'avantreno, (come del resto il mono), bisogna considerare che è una moto nata per l'enduro su cui poi la suocera Dall'Ara ha piazzato dei cerchi da 17e ha detto: "eccovi il motard!" non è così semplice...
Non per niente la maggior parte di chi la usa motard ha cambiato avantreno, pinza e disco, basta che ti fai un giretto nel forum e lo vedi.

Per il carter in magnesio io ho risolto il problema della vernice che si scagliava, (non potendo farlo anodizzare visto la particolare lega), facendolo verniciare da una ditta che produce caloriferi: verniciatura nero opaca a polvere. Ottima resa estetica e resistenza assicurate!

Per il resto che dire, non è una moto "comoda" e "tranquilla", se no ci si comprava un DRZ400 con avviamento elettrico...  ;)

iacops

Si è vero non è fluida....ma il carburatore è una ciofeca maverick, che il mono è brusco lo so bene,ma se metti
un mikuni o keihin fcr vedrai come diventa molto più progressiva e lo dico perchè la mia xr 600 (ora 630) e cambiata
radicalmente,niente più "ciuf " niente strattone a metà curva nel riaprire il gas.....guadagnando su tutto l'arco di erogazione....
credo che sul xr 650 sia la stessa cosa......per le forcelle il problema e che è tarata da enduro ma anche se tradizionale
è un ottima forcella....non è che se prendi una showa a steli rovesciati di un crf o rmz hai un motard va sempre tarata.
E dico questo non perchè l'ho letto o me lo hanno detto è montata con tanto di pinza radiale sul mio 600 e affonda anche
quella..... si deve intevenire su olio e lamelle e accorciare un pochino per averla motard fatta bene.......
Ma a me va bene così perchè non mi sento van der bosch.....ed è più un fatto estetico.....che altro...

ighu

Ciao iacops, complimenti anke da parte mia per come sembra nuova la tua xr!! Sto' per acquistarne una uguale alla tua(stesso anno). Hai avuto anke tu dei problemi di spegnimento al minimo in configurazione originale??

sunray

La mia del 2003 appena presa aveva il problema dei raggi rotti alla ruota posteriore.
3800 km, manopole ancora orginali, mai una penna o un uso cattivo, raggi rotti.
Risolto tutto dal raggiatore di Arcore per 50,00 euri.
Altro problema classico, termostato bloccato su "tutto aperto", risolto montando quello della Focus adattato.
Stop ai problemi. Premetto che non sono un manico, tuttavia e parlo in generale, si trasportano le proprie carenze di guida sulla moto,come spesso fanno anche quotati piloti internazionali, l'uomo e' cosi per natura.
Pubblico sotto quanto trovato su un forum, non e' oro colato certo ma serve un po' a capire meglio:

ora vidico cosa ho visto nel mio weekend di corso...

a chignolo, il giorno in cui eravamo andati a fare il corso, c'era una tappa del campionato uisp...
in mezzo ai vari 450, 510, 550 ecc (tutti con ogni genere di modifica) si notava subito un honda XR650 tutto originale con le forcelle tradizionali, lo scarico originale, carburatore originale... montava solo una pinza beringer 4p assiale su un disco che sembrava proprio l'originale.... il bello è che partiva primo.... alla partenza avevano tutti il launch control, questo xr naturalmente no, infatti appena sono partiti, l'xr ha sfiorato il ribaltamento, ha dovuto chiudere il gas, l'hanno passato in molti ed è entrato nella prima curva che era circa decimo....poi non so cos'è successo, ma quando sono ripassati sul rettilineo dove stavano gli spalti l'XR era di nuovo primo e aveva una curva di vantaggio sul secondo 
ora sicuramente il manico del pilota fa la sua parte....ma se il mezzo non è all'altezza non ci fai niente....e ripeto, era completamente originale a parte la pinza beringer

aisenauer

il motore del 650 è fluido, l'unica cosa è che il carburatore ha un'apertura dal tutto chiuso un pelo brusca, tutto qui.
Ma la cosa non può ritenersi fastidiosa, sul 600 si sente molto di più.
Se vi pare scorbutica, che strappa, strattona, quella è una caratteristica dei grossi mono, se volete una moto comoda ed educata avete sbagliato acquisto.
Sono altri i difetti del 650.

ighu

Assolutamente NO!!!! Ho aspettato anni prima di riuscire a ricomprare una moto e quindi ho passato anni a farmi seghe mentali su ke moto prendere. Premetto ke ho avuto moto di tutti i tipi, dall' enduro alla supersportiva. La mia unica preoccupazione stà appunto nell'eventualità ke mi si spenga al semaforo e doverla riaccendere in mezzo agli autisti ke ti insultano (ho già rotto un malleolo e un ginocchio completo)!! Sono assolutamente sicuro della scielta che ho fatto!! :-* :love01:

aisenauer

se è solo questo come ho detto sull'altro post alza un pò il minimo, se contiuna a spegnersi vuol dire che la tua mano dx non ci va daccordo...

8)

iacops

Citazione di: aisenauer il Agosto 14, 2011, 09:51:07 AM
il motore del 650 è fluido, l'unica cosa è che il carburatore ha un'apertura dal tutto chiuso un pelo brusca, tutto qui.
Ma la cosa non può ritenersi fastidiosa, sul 600 si sente molto di più.
Se vi pare scorbutica, che strappa, strattona, quella è una caratteristica dei grossi mono, se volete una moto comoda ed educata avete sbagliato acquisto.
Sono altri i difetti del 650.
Esatto aiesenauer.... è da tutto chiuso che intendevo con carburatori più evoluti si ha più precisione soprattutto quando si apre poco
il gas....ma a parte questo non sono il solo a dire che il carburatore del 650 e ancor più del 600 non sono il massimo.....(forse è per questo che se ne trovano tanti usati in giro),per quanto
riguarda che strappa e strattona come tutti i mono grandi per me non è una novità e nemmeno un difetto, ma se uno puo avere più
guidabilità e prestazioni.....perchè non cambiarlo.....ma sono piccole cose...... per quanto riguarda la comodità ho fatto un viaggetto
di 230 km con una sosta sola quindi non mi crea grandi problemi.... per quanto mi riguarda non ho sbagliato a comprarla  ::)
tutt' altro mi ci diverto un casino anche così....  ;D

aisenauer

se cambi solo il carb non vedo quali prestazioni migliori, l'unica cosa è che all'apertura è meno brusco, ma ti addolcisce un pò tutta la curva, e togli parte della personalità del motore.
Non lo so, ma per me non ne vale la pena.
Poi ognuno ha le proprie esigenze.

Riguardo all'errato acquisto parlavo in generale, c'è gente che compra le moto solo perchè sono di moda e poi si lamenta, come quelli che prendevano la 916 per poi rivenderla dopo 1 mese perchè era scomoda e dura da guidare...

gianfranco1104

a me è parso di capire che gli unici difetti che ha è la bilella... e una scarsa protezione al pignone...
nell'ae si aggiunge il carter che non sopporta lo sforzo del motorino...
alla fine... un solo difetto... la biella deboluccia...
per il carb... in off c'è un pò sto fantomatico scalino... ma niente di così incontrollabile...
anzi... diciamo che questo scalino la rende... "originale"...


aisenauer

#57
ecco, per esempio l'alberino della frizione a pochi mm dall'archetto che dovrebbe proteggerlo dalle rotture della catena, quello si è un difetto, a livello progettuale, anche perchè il suddetto alberino fa parte del BASAMENTO SX del motore...

La biella, si, potrebbe cedere se ti fai le autostrade a 150 fissi, ma in caso contrario fa onestamente il suo lavoro.

Ci sarebbe la boccola del cestello fizione che sui modelli dei primi anni tendeva a grippare (se parecchio sollecitata) impedendo al malcapitato guidatore di andare in folle.

Oppure il generatore che genera appena 70 miseri W (puoi usare luci, stop e clacson, ma uno alla volta mi raccomando...).

O la cassa filtro formata in parte anche dal parafango posteriore...

Ah poi ci sarebbe il disco anteriore, che nella versione motard prende rapidamente gioco tra pista e cestello, non ho ancora capito se si consumano prima i nottolini o il cestello stesso. Da cambiare.

Io per esempio avrei visto meglio una protezione per la culla in alu invece che in plastica, ma magari esagero...

dettagli insomma...  :D

Mi pare di aver citato tutto, ma magari dimentico qualcosa...

riguardo all'ae non l'ho mai visto... sono ancora in grado di spedalare per metterla in moto.  ;)

RAZZO

A parte la boccola della frizione (oltretutto sistemata nei modelli più recenti), le altre sono scelte tecnico-progettuali della casa madre (non difetti).

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

se una casa fa una scelta tecnico-progettuale, o solo tecnica o solo progettuale, che si rivela errata, per me è un difetto. Non saprei come altro definirlo.
Del resto anche la boccola era stata progettata così, ma non funzionava a dovere.