Menu principale

Olio motore per Xr600....chi usa Bardahl ??

Aperto da mario, Aprile 08, 2011, 17:16:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mario

Ciao, chi tra noi usa per il suo 600 olio Bardahl ??
Più esattamente chi usa il Bardahl XTC C60 10w40 ?
Perchè volevo lasciare Castrol e passare a Bardahl sul 600 e ho scpoerto che esiste un
Bardahl XTC C60 10w40
e un
Bardahl XTC C60 OFFROAD 10w40

Che usare, il "normale" o l'offroad ??
Anche perchè vorrei usarlo anche sull'Africa Twin e uno è mono raffreddato a aria e l'altra è bi, raffreddata a acqua
......nati non foste a viver come bruti.....

dominikxr

io ho usato un pò il 15w50 ma non andava bene era poco denso per i nostri raffreddati ad aria poi mi dava un pò di problemi al cambio molte volte sfollavo da 1 a 2 poi ho messo il motul 5100 10w40 e per ora mi sto trovando bene può essere che avevo sti problemi perchè il mio motore è un pò usurato comunque

gbking

Mario io uso il 10W40 'normale' su tutte le mie moto (XR, Hornet e KX) e mi trovo perfettamente! :ok:

Francamente non ho idea di cosa ci sia dentro l' "offroad"... ma credo che costi decisamente di più...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mario

#3
La cosa strana è che sul sito della Bardahl il XTC60  OFFROAD non esiste, l'ho visto solo su Ebay da qualche venditore
La differenza è che sulla confezione invece che l'iimmagine di una moto da strada c'è un enduro, boh , non so'
Se lo usi sull Hornet e ne sei soddisfatto non vendo controindicazioni ad usarla sull'Africa e sull'Xr.
......nati non foste a viver come bruti.....

gbking

Se può esserti utile, ti racconto un aneddoto...
Sulla KX (2T) avevo dei problemi di frizione e di rumorosità del cambio... Ho provato il Motul sintetico e quello più economico... poi il Silkolene sintetico, ma nulla... Alla fine ho risolto con il Bardahl XCT60 con fullerene!
PS: tutti gli olii erano 10W40
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

mauro981

Nell'ultimo cambio d'olio mi sono recato in gioielleria a prendere questo   :P
Ho fatto una caxxata?




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SUBA

Io continuo ad usare L' olio Ambra sintetico 10/40 che compro in fusti da 200 lt e metto nei trattori .
Và bene la moto ne mangia poco quando lo levi è ancora bello e lo pago € 3,70 al litro ( fusti da 200 Lt) .
Normalmente lo cambio ogni 5/6000 Km oppure se faccio fuoristrada duro dopo una scaldata violenta .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Bracco

#8
Grande Chef che Castrol usavi ?

Te lo cheido perchè io ho fatto un esperimento la scorsa stagione con Bardhal XT 4 C60 10w60 (Superiore alllo XTC 60) e il Castrol Power 1 Racing OffRoad 10w40. ( http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_offroad.php )

Il primo l'ho testato per verificare se con una densita maggiore diminuiva la vaporizzazione dell'olio.
Sono rimasto deluso primo perchè i consumi sono rimasti gli stessi, secondo il cambio non era il massimo ed era ruvido negli innesti, anche se la cosa stranamente migliorava con l'olio a temperatura elevata (ho a ncora due litri nel box  :-\ ), ed in ultima analisi il motore aveva un rumeore di ferrglia come quando usavo il Motul semisintetico.

Del Castrol volevo verificare le fantaschirie scritte sul sito in merito agli additivi messi per ridurre al minimo la "volatilità" dell'olio soprattutto per i mono che frullano ad alti giri motore.
Fortememente dubbioso, e vessato dal rickyX, in merito all'adattabilità sul BRP visto la bassa densità che avrebbe potuto far lavorar male il cambio.

E invece mi ha letterlamente stupito. Sparita la rumorosità del motore (ma come cavolo è possibile ? ), il cambio è tornato un gioiello come il Power1 10w50 o il Castrol Edge RS 10w60.
Sui consumi avevano ragione: sono diminuiti sensibilmente.

Ma la cosa più spettacolare è che con quella densità il motore "frullava" in alto come non mai e le accelerazioni erano sensibilmente migliori.  :o

Io il Castrol non lo mollo.  ;)

Salut

PS Sarei tentato da Motorex ad alta densità.

rickyx

motorex nada.
provato il 20w 60 ricambio originale ktm racing.. risultato, cambio a grattugia del parmigiano, si sporca subito, ''unge'' poco, l'unica cosa ne consuma meno. piu' svantaggi che vantaggi alla fine, quindi il castrol non lo mollo piu' nemmeno io...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gerry.dp

Ma alla fine è meglio il Power1 10w50 o il Castrol Edge RS 10w60?
Ovviamente parlo di XR 600,pompato nel mio caso.  ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

beppoxr65o

CASTROL EDGE SPORT 10 W60 prestazioni al top.. 8) caratteristiche migliori degli altri edge..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

mario

Citazione di: rickyx il Aprile 23, 2011, 14:36:59 PM
motorex nada.
provato il 20w 60 ricambio originale ktm racing.. risultato, cambio a grattugia del parmigiano, si sporca subito, ''unge'' poco, l'unica cosa ne consuma meno. piu' svantaggi che vantaggi alla fine, quindi il castrol non lo mollo piu' nemmeno io...

Motorex, provato e buttato via.
Ho sempre usato Castrol 10w40, ora ho il Power 1, e ora provo il Bardahl XTC c60 10w40, vediamo
......nati non foste a viver come bruti.....

Bracco

Citazione di: beppoxr65o il Aprile 23, 2011, 15:15:58 PM
CASTROL EDGE SPORT 10 W60 prestazioni al top.. 8) caratteristiche migliori degli altri edge..

Sono due olii differenti.

Uno prettamente automobilistico e l'altro con additivi più specifici pre le motorelle, entrambi il top di gamma.

In entrambi i casi il Top delle prestazioni si ottengono con le gradazioni 40, in virtù dell'eccezionale scorrevolezza (mi pare che L'EDGE si spinge fino a 30).

Usati entrambi sono rimasto sulla versione motociclistica visto che il cambio si comporta allo stesso modo dell' EDGE RS, con il vantaggio di avere una minore viscosità.

Di fatto i Castrol fanno lavorare bene il cambio anche con olii a bassa viscosità, dove con altre marche è necessario portarla a 50/55/60 per "non sentire gli innesti".

Salut