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Anomalie circuito raffreddamento (era Cercasi esperto motore YZ400F)

Aperto da Stefano80, Aprile 10, 2011, 13:50:40 PM

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Stefano80

Ho un YZ400F ..
l'anno scorso ha ceduto il paraolio della pompa dell'acqua.. (problema comune su questo motore)

Lo cambio..  ..cede nuovamente..

Ordino l'alberino della pompa dell'acqua nuovo.. e nell'attesa apro il blocco e cambio tutti i cuscinetti (banco cambio ecc)..
Monto alberino nuovo, cortechi nuovi e cuscinetto dell'alberino nuovo.
..faccio un uscita, tutto ok..

ieri riprendo la moto dopo quasi un anno..  e dopo 15 km, cede dinuovo!!

e mo?

non capisco perchè cede il corteco prima ancora che la pressione faccia aprire il tappo del radiatore (che ho cambiato, anche se non nuovo)

Probabilmente ora con le varie "calde" che ho fatto prendere al motore ho anche la guarnizione di testa da rifare (trovo residui di olio nell'acqua) .. ma non dovrebbe influire con il cedimento del corteco.

Non so più cosa guardare, eppure il circuito di raffreddamente non mi sambra così complicato!!!

:(
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Gianni65

#1
Il cedimento potrebbe essere dovuto alla ruggine che si forma tra cuscinetto e corteco, almeno cosi mi era capitato su un V8 americano, anche lui usato poche volte e per pochi  chilometri l'anno.
Prova a fare cromare l'alberino,se non lo puoi  rifar fare in acciao inox,e sostituisci il cuscinetto adiacente al corteco che si spacca con un cuscinetto stagno.
Poi quando rimonti il tutto  riempi lo spazio tra il cuscinetto stagno e il corteco con del grasso marino.

sdraccio (jump)

#2
:ok:
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Stefano80

può avere un senso!

effettivamente non ho ancora smontato la pompa acqua...
a della possibile ruggine non ho proprio pensato!
potrebbe essere la mia "salvezza" .. se non trovo ruggine non so proprio dove andare a parare

speriamo!
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Tomminoo

ciao Stefano se ti serve un meccanico capace , che ha l' yz 450 2010 , vai da Barchielli...
ciaoo ;)

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

un po fuori mano  :D

..più che un meccanico mi serve un santone..  magari posso provare a mette acqua santa nel radiatore...

scherzi a parte, a meno che non ci sia effettivamente ruggine, non saprei proprio trovare un altra possibile causa, tuttele parti in questione sono nuove!
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sdraccio (jump)

#7
scusa....ora che ci penso....ma come puo' arrugginire l'alberino??? che ci metti nei radiatori?? l'acido delle batterie?? :P
lo stesso problema tuo si verifica su un po' tutti i modelli che sono raffreddati a liquido...ma solo quando li si lascia fermi li degli anni....che tra il corteco e l'alberino non si sa chi invecchia prima e allora comincia a perdere....ma nel tuo caso mi fa strano....
hai misurato l'alberino??? è della misura ideale?? nel senso che magari c'è un po' troppo gioco tra il corteco e l'alberino o viceversa troppo stretto il corteco e si mangia nel giro di poco...

magari sei semplicemente fuori tolleranza.....non pensare mai che le moto escano dalle concessionarie prive di ogni difetto...magari è una menata che puoi aggiustare da solo e con pochi eurini!!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Stefano80

#8
alberino e paraolio li ho cambiati l'estate scorsa (ho rifatto tutto il basamento)
dubito che abbia ruggine, quello che ho tolto aveva 10 anni e presentava solo usura "da cavitazione" (l'usura delle eliche delle navi, che vanno bollire l'acqua ed il vapore le riempe di piccoli fori)

potrei avere i passaggi acqua tappati..
in questo caso potrebbe salire di presione l'acqua nel motore e rimanere più bassa nei radiatori..
(non circolando bene quella nel motore non si raffredda)
e si spiegherebbe il cedimento del corteco dovuto all'eccesso di pressione.

può avere un senso..

stasera vado a recuperare la moto e se riesco comincio a smontare..

Potrebbe essere un occlusione dovuta a ossido, calcare o all'emulsione con olio motore (classica melma marrone)
..ho sempre usato acqua comune (facendo enduro non uso antigelo) .. e non uso nemeno l'acqua distillata (perchè sono pigro  ::) )
quindi ossido e calcare sono molto probabili!!!


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sdraccio (jump)

#9
azz!! >:( eccolo li il problema!!!
h20 e basta non va bene per il circuito di raffreddamento.
se ci mettono un liquido apposta ci sarà un motivo!!!
dalle mie parti si dice una cosa saggia quando non si sa bene se sostituire un pezzo che all'apparenza non sembra utile o un effettuare una qualsiasi modifica che dal nostro personale punto di vista sembrerebbe non comportare eventuali danni in seguito: SE UN INGEGNERE L'HA PROGETTATO COSI.....UN MALEDETTO MOTIVO CI SARA' NO?? heheheheheh
questa è la domanda che ci poniamo sempre!!
torniamo a noi.
l'acqua ha un punto di ebollizione piu basso del liquido di raffreddamento che solitamente si usa nelle moto.
questo di per se è gia una cosa che fa riflettere.
se l'acqua in condizioni di pressione atmosferica 1bar bolle a 100 gradi c° e il liquido giusto a 120/130 gradi c°...gia questo ti dice che
la temperatura da raggiungere prima di far andare in ebollizione la moto,è PIU alta.
il liquido apposta evita incrostazioni  in quanto non fa sedimento in caso di ebollizione....l'acqua inceve contiene calcare che a lungo andare puo',assieme alla ruggine che si forma nel circuito di raffreddamento bloccare i radiatori o altri passaggi....

poi magari mi sbaglio ma uno dei principali motivi per cui le moto si rompono è proprio il fatto che uno a volte pensa di fare bene....e invece quando modifica qualcosa fa solo MALE!!!!!!!!! ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Tomminoo

Citazione di: Webmaster il Aprile 11, 2011, 08:06:03 AM
Genova-Roma la vedo un po dura..  ;)
oopsss... ma mi ricordavo che Stefano80 era di Roma
che ti sei trasferito??
ciaoo ;)

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

CitazioneSE UN INGEGNERE L'HA PROGETTATO COSI.....UN MALEDETTO MOTIVO CI SARA' NO?? heheheheheh

io sono dell'idea opposta...
spesso c'è roba che davvero non serve!!
oppure roba ampiamente migliorabile (dovuta all'economia della produzione in grande serie)

Lo so che il liquido antigelo sarebbe la cosa migliore, ma quando fai off un po impestato l'ebollizione dell'acqua è all'ordine del giorno...
e rabbocchi con quello che trovi...  (e spargere i boschi  di antigelo non è proprio il massimo..)
basterebbe ogni tot fare una lavaggio dell'impianto di raffreddamento..

Ho appena comprato aceto e bicarbonato.. vediamo cosa esce con un lavaggio "fatto in casa "  ;D


PS: Mia sorella abitava a roma..  ma si è (dinuovo) trasferita.. questa volta a Milano
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sdraccio (jump)

dai non prendere alla lettera cio che scrivo ::)
è ovvio che non ti si spezza in 2 il telaio se levi uno specchietto no?? :P
dico che spesso inconsciamente si prendono delle iniziative che lasciano un po' il tempo che trovano....
non saranno certo 4 gocce di antigelo che uccideranno la natura.....per quello ci sono gia le petroliere incendiate in mezzo al mare che ce la stanno mettendo tutta!! ::)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Stefano80

Ho smontato i radiatori.. e ovviamente non sono tappati..
nessuna traccia di calcare, ossido, marmellata, ossi di pollo, o nutella ..
l'acqua passa bene da tutte le parti...

Non ho trovato nulla che non va...

però 5 minuti fa ho avuto un flash!!!  oh capito!!!

sono un pirla,
con la faccia da pirla...
e l'espressione da pirla!!!!!

ho messo il corteco al contrario!!

finalmente ho capito!!!

aperta la pompa si guarda il corteco dalla parte interna.. e dietro c'è una camera d'aria che lo separa da un altro corteco che tiene l'olio motore..
è un punto di vista "insolito" che mi ha tratto in inganno!!
ed ho fatto un errore banalissimo!!!!

ora serve solo la prova del nove.. corteco nuovo montato correttamente.. e giro di prova!

PS: siete autorizzati a sputarmi in un occhio  :-\
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