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Problema astucci a rulli ??? NO GRAZIE !!

Aperto da sdraccio (jump), Aprile 10, 2011, 22:49:17 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sdraccio (jump)

Siete stufi di smontare il triangolo della sospensione posteriore e scoprire che gli astucci a rulli sono distrutti e pieni di terra???
siete stufi di pensare che la sospensione posteriore non lavori bene quando invece è tutto "il sistema" che non funzione bene???
soluzione:

http://img155.imageshack.us/i/fotoshok001.jpg/
http://img12.imageshack.us/i/fotoshok005.jpg/

con questo kit (spesa totale circa 200 euro) la sospensione posteriore lavora sempre e correttamente,è piu longevo nel complesso ed è impenetrabile all'acqua!!!
in sostanza: non si fanno piu sostituzioni di pezzi la sotto!!!
vale per tutte le moto (tranne ktm :botte: :botte:).
byeee ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Webbo

non credo sia eterno, ci sarà pure una usura..
che materiale è ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

...sembra una lega di ottone con alto contenuto in grafite...i nostri fornitori macchine da imbottigliamento ci hanno appena venduto un tappatore con ganasce (4 pezzi che stringono il tappo) prive di lubrificazione...dicono che è un materiale speciale (non sono stati precisi al riguardo) che assicura bassissimo attrito e zero lubrificazione necessaria...

Visto che una ganascia tappatore stringe e allarga 29 volte al minuto (con una "escursione" di circa 1 cm) un materiale simile dovrebbe essere ottimo per far scorrere i leveraggi.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

sdraccio (jump)

#3

esatto!! lega di ottone!!
in piu il tutto viene riempito di cuscinetti radiali sigillati immersi in grasso per motori marini,che vi assicuro,non va via nemmeno con l'idropulitrice dopo che gli hai dato lo sgrassante sopra!
oggi ho finito di montare tutto a regola d'arte e non vi dico come funziona!!
sono stracontento!!

poi è ovvio che avrà una fine ance questa "modifica".......ma avete idea quanto in piu dura rispetto agli astucci a rulli che si scassano solo a guardarli???
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MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Gogo

Mha non sò che pensare...i miei cuscinetti dell'xr hanno 6 anni e penso di averli ingrassati 2/3 volte e funzionano alla grande. Per mio conto già quelli originali sono abbastanza longevi e stagni.....poi......sinceramente.....200 euro per dell'ottone e qualche cuscinetto stagno non mi sembra un affare.  :(
Ma se dici che ora la sospensione è una favola vuol dire che fanno veramente miracoli........ :D

Bracco



Ci sono le foto  ma non le informazioni sul prodotto ovvero dove si accatta?

Salut

Stefano80

ho qualche dubbio..

il problema dei cuscinetti a rulli è la sporcizia e soprattutto l'acqua che li fa arrugginire..
anche con queste boccole l'acqua e la sporcizia possono entrare, quindi non cambia molto..

Che la boccola no si consumi può essere..  ma siamo sicuri che a lungo andare non si consumi l'alluminio del "triangolo" in cui girano?
e comunque l'attrito di un cuscinetti a rulli è sicuramente inferiore a quello di una boccola, soprattuto in caso di forti carichi radiali!

non so..  non miconvince molto..
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sdraccio (jump)

le boccole non girano nell'alluminio. sono inserite a freddo con uno scarto di un paio di centesimi.....quindi non possono certo girare.
all'interno delle boccole verranno piazzati i 14 cuscinetti SIGILLATI che nel complesso possono sopportare carichi ben superiori agli astucci a rulli.
il tutto viene ingrassato con grasso per motorni marini.
e poi tutto il pacchetto viene ulteriormente sigillato con cortechi....
come non possa essere quasi eterno un sistema del genere non lo so....
personalmente non ho mai riscontrato un cosi buon funzionamento se non provando una moto appena uscita dal concessionario che non ha mai preso fango.
il sistema è a tenuta stagna. :D

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sdraccio (jump)

Citazione di: Gogo il Aprile 12, 2011, 09:39:57 AM
Mha non sò che pensare...i miei cuscinetti dell'xr hanno 6 anni e penso di averli ingrassati 2/3 volte e funzionano alla grande. Per mio conto già quelli originali sono abbastanza longevi e stagni.....poi......sinceramente.....200 euro per dell'ottone e qualche cuscinetto stagno non mi sembra un affare.  :(
Ma se dici che ora la sospensione è una favola vuol dire che fanno veramente miracoli........ :D
prova a tirare giu quello che hai dentro al triangolo....poi mi dici se è tutto ok li dentro!! ;)

chiunque abbia smontato la sotto non ha mai trovato belle sorprese.... :-\

il costo dell'operzione non deriva dal costo del materiale ma dalla precisione con cui il lavoro viene effettuato.
l'ottone non costa molto ma tra i materiali resistenti all'ossidazioni è quello meno caro.
potevo farle fare anche in rame....ma la solfa non sarebbe cambiata.
i cuscinetti hanno un loro costo e per quanto uno vuole spendere poco (che non è il mio caso siccome ho scelto quello che di meglio c'è sul mercato...) a meno di 8/9 euro non li ho trovati.
magari su intenet avrei speso qualche euro in meno.....ma che mi frega in fondo di rispamiare 5 euro quando posso ritirarli tutti e subito e nel caso avessi dei ripensamenti ridalri anche indietro?????

il mio è un esperimento volto a migliorare non tanto la scorrevolezza quanto la longevità del pezzo. 8)
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sdraccio (jump)

Citazione di: Bracco il Aprile 12, 2011, 10:50:01 AM

Ci sono le foto  ma non le informazioni sul prodotto ovvero dove si accatta?

Salut
non si accatta....si fa ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

rickyx

l'acciaio e' piu' duro dell' ottone e del bronzo...al limite potevi usare la cu-be..  io avrei messo solo gli ingrassatori e lasciato gli astucci a rullini in acciaio.. poi vabbe', e' giustamente giustissimo sperimentare nuove strade, ma il problema di questi particolari e' solo la lubrificazione. se sono pieni di grasso non si disfano mai. se il grasso glielo pompi a pressione periodicamente con l'ingrassatore, non si disfa niente.. pero' non ho capito bene, ci metti dei cuscinetti e le boccole in bronzo servono da riduzione per arrivare alla misura, o sono loro stesse che sostituiscono gli astucci a rullini, quindi ne fanno le loro veci??
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

sdraccio (jump)

Citazione di: rickyx il Aprile 12, 2011, 21:59:25 PM
l'acciaio e' piu' duro dell' ottone e del bronzo...al limite potevi usare la cu-be..  io avrei messo solo gli ingrassatori e lasciato gli astucci a rullini in acciaio.. poi vabbe', e' giustamente giustissimo sperimentare nuove strade, ma il problema di questi particolari e' solo la lubrificazione. se sono pieni di grasso non si disfano mai. se il grasso glielo pompi a pressione periodicamente con l'ingrassatore, non si disfa niente.. pero' non ho capito bene, ci metti dei cuscinetti e le boccole in bronzo servono da riduzione per arrivare alla misura, o sono loro stesse che sostituiscono gli astucci a rullini, quindi ne fanno le loro veci??
per arrivare a misura!
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

sdraccio (jump)

il problema  è che se c'è gia sporcizia all'interno....che serve aggiungere grasso?? si crea solo un pastone abrasivo che logorerà il tutto.
è ovvio che prima o poi col classico sistema il fango e l'acqua entreranno....
ho solamente eliminato il problema alla radice....tutto li.
poi mica devo convincere nessuno....l'ho fatto per me e l'ho voluto condividere con voi come un'idea sana! ;)
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

Bracco

#13
Citazione di: sdraccio (jump) il Aprile 12, 2011, 22:44:01 PM
....l'ho fatto per me e l'ho voluto condividere con voi come un'idea sana! ;)

Ed è cosa buona e giusta. Amen  ;)

Salut

Stefano80

Citazioneper arrivare a misura!

Nella foto non avevo notato i cuscinetti nel sacchettino ma solo le boccole...
Cosi mi torna di più!!  ;)

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