Menu principale

[RIMANDATO] Tunisia ad ottobre 2011, la calma è tornata

Aperto da mario, Aprile 11, 2011, 15:21:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Webbo

a Ksar Ghilane ci devo arrivare con il mio golf e il carrello, quindi....  ;)

noi le moto le inforcheremo a Ksar, viaggiando con furgoni a carrelli da Tunisi a Kasr, chiaro che se una volta che ci siamo tutti a Tunisi ci sono posti liberi chiaro che la tua moto viene caricata su un mezzo di trasporto.. abbiamo fatto così nel 2007 con il Furiano.

farsi 600km di asfalto lo abbiamo fatto noi la prima volta è seppur fattibile è uno sbattimento.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Furiano

Citazione di: Webmaster il Luglio 20, 2011, 10:54:50 AM
a Ksar Ghilane ci devo arrivare con il mio golf e il carrello, quindi....  ;)

noi le moto le inforcheremo a Ksar, viaggiando con furgoni a carrelli da Tunisi a Kasr, chiaro che se una volta che ci siamo tutti a Tunisi ci sono posti liberi chiaro che la tua moto viene caricata su un mezzo di trasporto.. abbiamo fatto così nel 2007 con il Furiano.

farsi 600km di asfalto lo abbiamo fatto noi la prima volta è seppur fattibile è uno sbattimento.

Ma come mai quando se tratta de rotture de ...... vengo sempre citato :-[ :-[

Vabè scherzi a parte, Mario... per la data ormai non dovrebbe essere un problema...  :-\ al momento mi ritrovo senza lavoro quindi non ho vincoli  :-\ ovviamente ne consegue un altro problema fondamentale.... quindi spero di riuscire a risolvwere qualche cosa e ti tengo informato....

A tal proposito.. se a qualcuno servisse un Architetto  ;D per qualsiasi cosa sono disponi

Felino68

Hei, voi africani d' esperienza. Ma il serbatoio originale del 650 da 10 litri, sulla sabbia, o comunque chiedendo il massimo al motore in qualsiasi situazione, in quanto "tempo" si  esaurisce ? Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

docmarco62

100 Km più o meno, dipende dal terreno, nella sabbia sabbiosa qualcosa meno, sulla pista dura qualcosa in più.
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Felino68

Perdonami Docmarco, ma intendevo, tempo. Mi spiego. Ho tra le mani un serbatoio maggiorato da risistemare, che richiede una pompa della benzina. Ho trovato, usata, una Mikuni da 14 lt/h che calza a pennello nei fori predisposti. Tanti consigliano la pompa del Supertenere' , ma avendola ho constatato che e' troppo voluminosa. Il dubbio e' presto svelato. Se il porco in un' ora fa fuori il serbatoio, indipendentemente dalla distanza percorsa, e la pompa ne solleva 14, grazie agli sbattimenti e' facile  che mi toccherà spingere. Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

docmarco62

il tempo nel deserto è un concetto relativo, se si fanno le dunette piccole e bastarde, fai 40 Km in un ora e svuoti il serbatoio, sul pistone duro tirando in un'ora fai 140 Km e svuoti il serbatoio, il tempo è sempre quello che cambiano sono i Km percorsi, può essere che consumi tutto in un ora o un ora e mezzo dipende dal fondo e dal polso, considera però che gli altri del gruppo hanno serbatoio 10 Lt o meno quindi avere più litri serve solo se ci vai senza l'appoggio della jeep, tanto se si ferma a fare benza uno la fanno anche gli aktri per evitare che ogni 20 minuti qualcuno si fermi, comunque spannometricamente 1 ora e 15 minuti tempo medio.
D.M.L
Mò me ne vato ammare...
2023 Si cambia!

Felino68

Perfetto, Doc. La 14 lt/h non e' adeguata. Vada per il serbatoio originale. Ciao e a presto.
"Hic sunt leones"

docmarco62

Scusa ma non capisco, è vero che io di tecnica me ne intendo poco, ma credo che l'importante sia la capacità del serbatoio e la capacità della pompa di mandare sufficiente benzina  al motore per i consumi richiesti dallo stesso. Se le altre xr consumano mediamente 10 Lt/h e la pompa ne pesca 14 Lt/h vuol dire che è più che sufficiente per coprire i consumi, sarei preoccupato se avesse una portata di 8 Lt/h.
Resta il fatto e siamo ancora in fase di programmazione, che il giro con l'appoggio della/e Jeep sia di 5 giorni nel deserto, quindi problemi di benza in questa fase non esiste. Come già detto da qualche parte qui sul post  ci sarebbe la pox di prolungare la permanenza di qualche giorno e gestire direttamente con l'ausilio del Webbo e del suo gps dei giri autonomi, la pox di avere un serbatoio maggiorato è auspicabile proprio per consentire un autonomia maggiore, di certo se il numero di partecipanti al periodo più lungo è sufficiente a coprire le spese di guida e jeep di supporto, il problema di autonomia maggiore non sussisterebbe.
D.M.L
Mò me ne vato ammare...
2023 Si cambia!

Webbo

che serbatoio maggiorato sarebbe per richiedere la pompa ? l'Acerbis da 24 ne ne ha bisogno, il tuo è di alluminio ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

In teoria la pompetta da 14 lt potrebbe essere adeguata, ma in pratica siccome la benzina pompata va in una conca da cui pesca il rubinetto, con i sali scendi la benzina della conca tracima oltre il bordo rifinendo sul fondo e dovendo quindi essere ripompata. In tali situazioni e possibile che la pompa, pompi 3 gocce, il motore ne consumi 2 e altre 2 tracimino. Ed io spingo la moto. Il serbatoio dovrebbe essere un IMS di vile plastica ma non floscio come l' Acerbis. E' rigido con i convogliatori dei radiatori  integrati, capacita' circa 20 litri. Provo a fare una foto e la invio nel topic ( si dice così ? ) dei serbatoi dedicati al BRP. A proposito di adesioni a che punto siamo? Ciao a tutti.
"Hic sunt leones"

Webbo

si l'avevo visto in vendita su subito .it
mah sicuro serva la pompa ?

Gogo

Monta il serbatoio originale e basta.
Avere maggiore autonomia serve solo se tutte le moto hanno la stessa autonomia tua....(come già ti hanno detto)
Tanto la guida sulla sabbia ( nell'80% delle volte) non richiede sgasate estreme.... anzi...più peli il gas e meglio và. Poi col 650 serve veramente poco...marcia alta, gas puntato e un ditino per pelare la frizione     e fà tutto la moto......
........mi stà venendo la bava alla bocca..... :D :D :D :D :D

docmarco62

Mah io vengo con l'husaberg, serbatoio 9 Lt circa, il tuo Ims ne porta esattamente il doppio, che problemi ti fai? anche se la conca da cui pesca il rubinetto contiene solo 1 litro per lato ora che consumi i 18 sopra...
monta il serba che vuoi e iamme 'ò deserto và che la benza è l'ultimo dei problemi, una volta arrivato a Ksar Ghilane pure con la bottiglia dellla cedrata al posto del serbatoio vado sui duni!
8)
D.M.L
Mò me ne vato ammare...
2023 Si cambia!

Felino68

Scusi, Doc, ma essendo talpa non riesco a capire che moto guidi nella fotina che accompagna il tuo profilo. Gilera Stalker? E il casco e' tedesco WW 2 ? Ghi ghi ghi. Scherzi a parte, ormai e' chiaro che vengo col serbatoio originale. Per il Webmaster, si sono sicuro che ci vuole la pompetta. I convogliatori sono il punto più basso e da ognuno spunta una raccordo per il tubo benzina. Si uniscono con un tuicino a Y e si manda alla pompa che solleva fino alla conca, con interposizione di valvola di non ritorno, che corrisponde in altezza al punto dove sta' il rubinetto originale. Da li a caduta nel carburatore. Se non metto la pompa funziona lo stesso, ma tutta la benzina che sta in basso circa 7 litri diventa zavorra. Bye.
"Hic sunt leones"

Webbo

probabilmente l'Acerbis da 24 litri lo porto smontato, per usarlo se resteremo qualche giorno in più per girare senza guida.