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[RIMANDATO] Tunisia ad ottobre 2011, la calma è tornata

Aperto da mario, Aprile 11, 2011, 15:21:10 PM

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Webbo

Non credo che in tunisia ti guardino le revisioni..  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mario

#121
Citazione di: carletto72 il Settembre 01, 2011, 19:15:14 PM
Chiedo una cosa: lunedì 12 settembre ho il collaudo della moto, e non è detto che passi....

Faccio in tempo a darvi la conferma quel giorno o è troppo tardi?

L'unica cosa che guardano è che la targa della moto sia la stessa del libretto, basta così, poi la tua moto la iscrivono sul tuo passaporto o anche sul passaporto del tuo amico, al limite posso far registrare tutte le moto sul mio passaporto

X Felino, hai un messaggio, ho le quotazioni per l'affitto dei buggy da sabbia, vai a leggere, secondo me è un'ottima offerta
......nati non foste a viver come bruti.....

Carlo RFVC

#122
Citazione di: Webmaster il Settembre 01, 2011, 21:04:41 PM
Non credo che in tunisia ti guardino le revisioni..  ;D

Lo immaginavo.  :D

Per Mario: ti mando un PM così mi spiego meglio.

Pierpower

#123
figata! viene anche Xr21!!!!

Io mi sto muovendo per il passaporto che comunque lo volevo fare...

spero di dar conferma a "breve"

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

andrea3112

Citazione di: Webmaster il Settembre 01, 2011, 21:04:41 PM
Non credo che in tunisia ti guardino le revisioni..  ;D

magari la guardano all'imbarco la polizia in Italia , se poi succede un'incidente grave e sei fuori revisione !!!!
meglio farla

mario

#125
All'imbarco la polizia non chiede nessun documento per i mezzi, tu vai col passaporto e la carta di imbarco negli uffici al porto e ti timbrano la carta di imbarco che devi far vedere al poliziotto sulla rampa di accesso alla nave. Tocca ferro, dovesse succederti un incidente in Tunisia, ti succerebbe nel deserto che sull'asfalto non si viaggia in moto, le moto sono carrellate dal porto di Genova sino al deserto tunisino. L'unica cosa che ti serve è la carta verde e l'assicurazione italiana, naturalmente

Al di fuori di ogni discussione cmq la revisione sa da fare
......nati non foste a viver come bruti.....

andrea3112

#126
a ottobre l'altr'anno sia a me che i miei amici ci hanno controllato tutti i documenti , il fatto che a te e altri non te l'abbiano chiesti non è la regola , comunque non è questo il punto e per me uno può andarci anche con una moto completamente fuori regola . la revisione è obbligatoria e non solo per un viaggio lungo , ma anche per il semplice uso giornaliero andare con una moto non revisionata  non solo comporta sansioni e ritiro del libretto di circolazione (se avviene in autostrada c'è anche il sequestro della moto) , ma in caso di incidente grave può farti pentire di essere nato .


Felino68

Signori veterani, mi servirebbe un consiglio sul trittico di trasmissione. La moto ha 6600 km e non mi va di mettere un trittico nuovo da distruggere nella sabbia. Cambiando la sola corona con una nuova di acciaio potrei incorrere in qualche problema ? Al ritorno monterei un trittico nuovo. Grazie e a presto.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

mario

#128
Citazione di: andrea3112 il Settembre 03, 2011, 21:34:44 PM
a ottobre l'altr'anno sia a me che i miei amici ci hanno controllato tutti i documenti , il fatto che a te e altri non te l'abbiano chiesti non è la regola , comunque non è questo il punto e per me uno può andarci anche con una moto completamente fuori regola . la revisione è obbligatoria e non solo per un viaggio lungo , ma anche per il semplice uso giornaliero andare con una moto non revisionata  non solo comporta sansioni e ritiro del libretto di circolazione (se avviene in autostrada c'è anche il sequestro della moto) , ma in caso di incidente grave può farti pentire di essere nato .
Scusa, ma forse non ci siamo capiti, parliamo di Tunisia e di Italia.
In Italia DEVI avere la revisione, e come dici tu non solo per un lungo viaggio, ma anche per il semplice uso giornaliero etc etc tutto quello che hai detto tu e' giusto.
In Tunisia la legislazione italiana non vale nulla, puoi scendere in Tunisia con una moto non revisionata, col bollo non pagato, con le gomme fuorimisura che se ti fermano queste cose alla polizia tunisina non importano un fico secco. L'unica cosa che conta alla polizia tunisina che ti ferma e' che tu abbia:
la moto registrata sul passaporto
Il permesso di importazione temporanea, valida per 3 mesi, della moto (modulo verde)
la carta verde assicurativa
Basta
Dici che ti hanno controllato i documenti dalle moto al porto di imbarco in Italia, chissa' perche' te l'hanno fatto, a me in tutte le occasioni di imbarco non l'hanno mai fatto e son sceso giu' un bel po' di volte, anzi non ho mai visto un ufficio o momento dove controllino il libretto di circolazione
All'estero le regole italiane non contano nulla

Citazione di: Felino68 il Settembre 03, 2011, 22:38:54 PM
Signori veterani, mi servirebbe un consiglio sul trittico di trasmissione. La moto ha 6600 km e non mi va di mettere un trittico nuovo da distruggere nella sabbia. Cambiando la sola corona con una nuova di acciaio potrei incorrere in qualche problema ? Al ritorno monterei un trittico nuovo. Grazie e a presto.
La corona che hai ora e' in ferro o ergal ? Potresti lasciare tutto cosi', togliere ogni traccia di grasso/lubrificante che la catena deve essere perfettamente secca nel deserto, e quando torni a casa metti il trittico nuovo
......nati non foste a viver come bruti.....

Felino68

La corona dovrebbe essere in ergal poiché e' quella originale. Mario scusa, il permesso di importazione temporanea che citavi chi lo rilascia? Dovrebbe volercene uno per ogni mezzo, giusto? Agli occhi delle autorita' tunisine, ha importanza se un mezzo e' intestato ad una persona che e' rimasta in Italia?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

mario

#130
Allora faccio chiarezza.
Documenti obbligatori per entrare in Tunisia
Per la persona
Passaporto valido per l'espatrio e che scade almeno 6 mesi dopo la data di ingresso in Tunisia
Per il mezzo se intestato a te
Libretto
Per il mezzo non intestato a te
Libretto
Dichiarazione del proprietario che tu poui usare il suo mezzo in Tunisia, documento in carta libera, documento che di solito non guardano mai, ma e' meglio averla

Non obbligatorio ma consigliatissima carta verde

Tutti gli altri documenti per entrare in Tunisia li compili, li presenti e gli ottieni al porto di Tunisi o sulla nave durante la navigazione se e' della compagnia di navigazione tunisina

......nati non foste a viver come bruti.....

andrea3112

Citazione di: mario il Settembre 03, 2011, 22:51:12 PM
Scusa, ma forse non ci siamo capiti, parliamo di Tunisia e di Italia.
In Italia DEVI avere la revisione, e come dici tu non solo per un lungo viaggio, ma anche per il semplice uso giornaliero etc etc tutto quello che hai detto tu e' giusto.
In Tunisia la legislazione italiana non vale nulla, puoi scendere in Tunisia con una moto non revisionata, col bollo non pagato, con le gomme fuorimisura che se ti fermano queste cose alla polizia tunisina non importano un fico secco. L'unica cosa che conta alla polizia tunisina che ti ferma e' che tu abbia:
la moto registrata sul passaporto
Il permesso di importazione temporanea, valida per 3 mesi, della moto (modulo verde)
la carta verde assicurativa
Basta
Dici che ti hanno controllato i documenti dalle moto al porto di imbarco in Italia, chissa' perche' te l'hanno fatto, a me in tutte le occasioni di imbarco non l'hanno mai fatto e son sceso giu' un bel po' di volte, anzi non ho mai visto un ufficio o momento dove controllino il libretto di circolazione
All'estero le regole italiane non contano nulla
La corona che hai ora e' in ferro o ergal ? Potresti lasciare tutto cosi', togliere ogni traccia di grasso/lubrificante che la catena deve essere perfettamente secca nel deserto, e quando torni a casa metti il trittico nuovo

parliamo di moto revisionata e se sei Italiano si presume che parti dall'italia , e se sei in Tunisia con una moto Italiana e un'assicurazione italiana e fai un danno diciamo "costoso" l'assicurazione ti controlla la revisione , e puoi essere anche al polonord ma se non è revisionata sono cazzi , credimi .
a  te controlli particolari al porto forse non li fanno o perchè sei un tour operator o vai con un tour operator che in genere fanno biglietti di gruppo ,in ogni caso come fai a dire che sia strano un controllo dei documenti da parte della polizia nel momento che ti imbarchi per un'altra nazione non comunitaria , ma comunque non è che il controllo sia il punto della discussione , anche perchè se ci sono problemi male che vada resti al porto . il punto secondo me è che si continua a dire che le regole Tunisine non c'entrano niente con quelle Italiane e te puoi andare anche senza freni e fanali , invece io voglio dire che ci sono delle circostanze che se non siamo in regola al 100% possiamo rovinarci la vacanza e anche qualcosa di più , per questo credo che consigliare di mettere in regola la moto e noi stessi sia il migliore modo per preparare una vacanza all'estero , che si tratti di sabbia asfalto o altro .

docmarco62

Citazione di: Felino68 il Settembre 03, 2011, 22:38:54 PM
Signori veterani, mi servirebbe un consiglio sul trittico di trasmissione. La moto ha 6600 km e non mi va di mettere un trittico nuovo da distruggere nella sabbia. Cambiando la sola corona con una nuova di acciaio potrei incorrere in qualche problema ? Al ritorno monterei un trittico nuovo. Grazie e a presto.
Guarda che se monti un trittico nuovo, non è che i 4-5 giorni nel deserto te lo squagliano, hai maggior sicurezza che partire con un trittico già al limite del cambio, che senso ha risparmiare ora se poi appena torni lo cambi? cambialo ora e quando torni lo usi tranquillamente per altri 2 anni. Parti solo più tranquillo, e sebbene la sabbia desertica usura di più che il fango nostrano, avrai un usura maggiore e basta, non è che torni con un disco freno in più. L'importante che la corona sia "de fero"
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Carlo RFVC

#133
Citazione di: mario il Settembre 03, 2011, 22:51:12 PM
togliere ogni traccia di grasso/lubrificante che la catena deve essere perfettamente secca nel deserto, e quando torni a casa metti il trittico nuovo

Quali altri interventi alla moto sono necessari per affrontare il deserto?

Modifiche al filtro aria?
Serbatoio maggiorato?
Aggiungere un radiatore per l'olio? (ho un XR600...)

mario

Citazione di: carletto72 il Settembre 04, 2011, 10:58:02 AM
Quali altri interventi alla moto sono necessari per affrontare il deserto?

Modifiche al filtro aria?
Serbatoio maggiorato?
Aggiungere un radiatore per l'olio? (ho un XR600...)

L'unico necessario è sul filtro aria, fai una ricerca con "Tela serigrafata" e leggerai tante info su come preparare la moto.
Il serba maggiorato in questo giro non serve
Men che meno modificare il robusto motore di un Xr
Consiglio catena con O-ring e maglia ribattura, camere rinforzate da 4mm, leve e cavi di scorta e voglia di divertirsi
......nati non foste a viver come bruti.....