Menu principale

[Verniciatura] Domandone serbatoio

Aperto da kronos, Aprile 11, 2011, 19:13:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

credo che non si possa verniciare a polvere il serbatoio in plastica....
ma si può sabbiare?
ciaoo ;)

gerry.dp

Sabbiare mi pare di si,ma non penso si possa verniciare a polvere.
E poi scusate,ma verniciare a polvere non si fa ad alta temperatura?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

kronos

Si verniciano a vapore preriscaldati a 500 F° con delle polveri colorate, specialmente la plastica dei serbatoi viene benissimo perchè è molto porosa su youtube trovate moltissimi esempi, da dove vengo io è una cosa normale verniciare superfici in questo modo, la cosa che cmq mi sorprende è tutto questo scetticismo, io vedo le cose sempre in positivo e la moto la vivo per quello che è...cmq la parola "impossibile" o "non si può fare" e "viene male" non esistono.

Webbo

procedi e ci facci sapere..
prima informati se il polipropilene reticolato, può essere trattato con quella tecnica.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981

Citazione di: kronos il Aprile 12, 2011, 14:11:35 PM
la cosa che cmq mi sorprende è tutto questo scetticismo, io vedo le cose sempre in positivo e la moto la vivo per quello che è...cmq la parola "impossibile" o "non si può fare" e "viene male" non esistono.
credo che ogniuno di noi parli per esperienza propria o di un conoscente, certo che se "sgami" nuovi metodi che diano buoni risultati a lungo termine te ne saranno tutti riconoscenti!  :ok:



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

kronos

http://www.youtube.com/watch?v=TgPa7BlTGaw

http://www.youtube.com/watch?v=xYkYDXsXDEI&playnext=1&list=PL989B90E7881B0394

Questi due video sono solo indicativi, il serbatoio lo farò cosi oppure come ho descritto sopra con 3 strati pesanti di materiali aereonautici, vedremo i costi, il resto sarà stucco e nitro paint

vincenzo

Confesso che anch'io stavo pensando di ripristinare il serba originale.Mi era venuta in mente una soluzione del tipo:
Carteggiarlo , rivestirlo completamente con una sola mano di tessuto e resina,tirarlo a specchio con carteggio e stucco e quindi via con fondo e vernice. L'incremento di spessore e peso sarebbe esiguo, i costi molto bassi, ma l'olio di gomito tanto....chissà, secondo voi potrebbe andare?
Altra confessione, col taglia e cuci e stucca, creare il modello per un serbatoio tipo il montebelli, fatto però in vtr.
Vincenzo

gerry.dp

Cacchio,mica una brutta idea?  ;D
Non penso che la resina traspiri i vapori della benza... o no?
Bisognerebbe vedere solo se attacca a dovere sulla plastica,ma non penso ci siano problemi,visto che al termine avremmo come un involucro duro tutto d'un pezzo!   ::)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

kronos

Ho trovato sto video che fà vedere come si eliminano le tracce dei vari reagenti chimici che si mettono sui pezzi in polipropylene, per staccarli dagli stampi che poi sono quelli che non permettono alle vernici di restare al loro posto, lui fà una cosa geniale-

http://www.youtube.com/watch?v=GTiCWp0unjs

vincenzo

Infatti, la resina sulla plastica non si fonde, però creando appunto un guscio esterno tutto d'un pezzo il problema non dovrebbe esserci. Sarebbe come fare una fodera su misura sulla quale poter intervenire come ci pare.
Vincenzo

aisenauer

la plastica verniciata, soprattutto in una moto, è una cosa improponibile.
Prendi le plastiche aftermarket già del colore che vuoi, se no lascia tutto com'è.

poi ognuno fa ciò che vuole...

gerry.dp

Si ma qua parliamo di serbatoio,non di scocche.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Tacco

Immagino che tutto sia possibile utilizzando una buona tecnica: io mi ero informato per verniciare il serba in PE da 44 lt dell'r80...tecnicamente, con una spesa sostenuta, è possibile ma se devo utilizzare stucchi, mani e contromani di prodotti particolari come faccio per una banale strisciata e/o graffi? ...rifaccio tutto daccapo? ...diventa impossibile da riverniciare "in economia" per ripristinarne l'aspetto estetico originario...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Stefano80

Citazionecreando appunto un guscio esterno tutto d'un pezzo

Ricordo un utente del forum che lo aveva fatto.. con il carbonio su un XR600 .. e ci aveva pure affogato un paio di inserti silettati per montare dei convogliatori.

Lo avevo visto dal vivo ad uno dei meeting di verona..  intorno al 2005 ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

qui c'è qualcosa...

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=22912.0


probabilmente nel forum ci sono altri casi documentati...

cerca cerca ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner