Menu principale

Presa 12 volt

Aperto da Luke (ex burp1007), Aprile 13, 2011, 08:28:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Ciao a tutti, forse sarà una domanda stupidissima (infatti con "cerca" non ho trovato nulla!) non essendo una cima in elettrotecnica ma nel dubbio la faccio lo stesso! E' possibile montare una presa 12 volt sull'XR (650) non avendo la batteria?  :-[ Per il campeggio selvaggio è stata ottima in passato  :walkegypt: :sdra:
Insomma, c'è un punto in cui si può prendere corrente in continua senza variazioni di tensione (se no la batteria del telefono esplode!  :kboom:)per collegare la presa 12 volt (utile se in viaggio per caricare telefono etc)? Leggevo nel topic delle ventole che ci sarebbero dietro la mascherina un paio di cavi (nero+verde) in continua ma non vorrei sbagliarmi (inoltre se una ventola ha un numero di giri variabile non è un grosso problema, se un telefono ha un'alimentazione variabile... E' un SERIO problema!!!); le luci della moto vanno ad alternata o continua?
La presa ovviamente andrebbe solo a motore acceso. Se ho detto eresie perdonatemi! :-\
Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

filo verde (-) e filo nero (+) dietro la mascherina portafaro.
esce dal raddrizzatore, ma non è una Vcc perfetta come quella di una batteria, cioè il GPS V dellla garmin ce lo attacchi, il telefono non saprei..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#2
Mi è stato consigliato di metterci un condensatore in modo tale da avere una 12 volt stabile per il telefono.

Questi schemi mi han detto che sarebbero andati bene fino ad 1 ampere (sarebbe partito l'integrato), e i trasformatori vanno a 2.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35671.15

Confermate basti il condensatore?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Ho montato il condensatore in parallelo alla 12 volt e sembra funzionare tutto a meraviglia (non ci sono state esplosioni e il cellulare si carica senza darmi i problemi del tipo "non riconosco sto caricatore" ogni 2 secondi come prima... E ANDIAMO!! :saltino:)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

#4
Ciao a tutti,
mi stavo facendo una domanda: se creassi un lamierino come portastrumentazione in cui inglobare anche la presa 12v, qualcuno sarebbe interessato?
Io me ne sono già fatto uno per le forcelle CRF che ho sulla mia (ho forato la piastra superiore), e posso montare sia la strumentazione originale che il Vapor, e in più di fianco ho la presa accendisigari mentre sotto ho tutto lo spazio per fissare tutti i vari componenti (a me serviva perchè ho tolto anche la mascherina originale coi suOi agganci per i componenti elettrici, ma per uno che tiene tutto originale forse non ha senso).
Insomma: stavo ragionando, se qualcuno fosse interessato, di farlo anche per le forcelle XR.

Nel caso potrei pensare a una sorta di kit (12v + regolatore di tensione & condensatore (necessari per stabilizzare la tensione (il solo condensatore NON basta, già provato) + lamierino forato).

Stasera vi pubblico la foto, che ( :brucio: porca :brucio: miseria :brucio: porca :brucio: ) a lavoro mi han bloccato l'upload delle immagini, e quindi non posso mostrarvelo ora.
Che ne pensate cmq? Ciau! 8)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

#5
Eccoci qua!
Come vedete l'idea è semplice ed efficace :D
La prima immagine è quella che ho già realizzato e che vedete nelle foto sotto, mentre la seconda è di un supporto che sto facendo per tachimetro + 2 prese 12volt + 4 pulsanti on-off, visto che presto avrò diversi optional per i viaggi, come fari fendinebbia, manopole riscaldate, ventola (che ho già), etc ma che ancora devo fare.

Volendo cmq le possibilità sono infinite!
Tipo per la versione originale (che non ha bisogno di fissare i componenti elettrici sotto perchè sono già fissati ai supporti della mascherina) si può pensare di fare dei fori con la scritta XR nella parte "vuota".

NB:
- nelle foto a sx vedete il ponte di diodi, che mi stabilizza la tensione per caricare il cellulare, se no dopo un po' non riconosce il caricabatterie se non si ha la batteria (il condensatore non si vede, ma è attaccato ad alcuni cavi)
- i due fori piccolini servono per mettere delle viti per fissare tutto ciò che non potevo fissare con la mascherina nuova, compreso il malloppone dei cavi, stretti con una fascetta di metallo
- la presa 12v avrebbe il cappuccio in gomma per evitare che entri acqua

La presa 12volt si usa in parallelo alla luce di posizione in corrente continua con lo statore ORIGINALE senza problemi (io ho anche la ventola, e non ho mai avuto problemi!)

Che ne pensate?

Luca















"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

#6
Beh anche se non c'è nessuno di interessato vi posto orgogliosamente il mio lavoro (assolutamente non ancora definitivo!).
4 switch (ventola, luci laterali, manopole riscaldate, 12 volt) e 2 prese 12v impermeabili (una per navigatore e una per il telefono).
Son molto soddisfatto  ::)







Ciao!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Pike

Bellissimi invece!!! quando fai il secondo ti compro il primo  ;D
complimenti
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gpsmax

concordo sul bellissimi, nel suo genere la realizzazione è molto valida.

non ti ha risposto nessuno (nonostante il post l'abbiano visto quasi 600 persone) perché è qualcosa di cui sentono la necessità in pochissimi.

mi spiego: il navigatore in genere si installa fisso, quindi il cavo accendisigari non serve (anche perché tra l'altro è potenziale fonte di scocciature, disconnessioni eccetera). il telefono invece... ce l'hanno tutti, certo... ma in tasca.

per gli altri servizi, tipo le manopole riscaldate, si tratta di una tua esigenza, quella di fare turismo a lunga distanza con questa moto, XR 650, che invece quasi tutti usano per tirate secche, su strada (in versione motard) o fuoristrada, versione enduro/deserto.

quindi ecco perché la tua realizzazione ha incontrato poco entusiasmo. ma che te frega?...  ;D

il lavoro è buono, la realizzazione intelligente... quindi bravo. anche se ci mettevi un tostapane, e lo integravi bene, ti avrei detto bravo lo stesso. se ti piacciono così tanto i toast da non poterne fare a meno mentre guidi...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

flappy

#9
Ciao Luca, concordo anche io sul fatto che sia bellissimo e pulito. Anche io devo fare un supporto per Gps sulla mia XR 600, e l'idea era di utilizzare il supporto creato e già testato da Gpsmax. Visto ora il tuo lavoro penso che aggiungero lo spazio che tu utilizzi per la presa accendisigari per un blocchetto con chiave, che lo so, serve poco, ma è sempre meglio di niente.
Quindi vedi che ogni spunto è buono ...
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Luke (ex burp1007)

#10
Grazie mille!
Beh la mia idea di XR è "la moto da tutto", che si trasforma per ogni esigenza con 4 viti e 4 accessori homemade, e che si adatti ad ogni situazione...
E quindi io avrò le esigenze a 360° di tutti voi messi assieme! Il viaggio, il fuoristrada, il motard, etc etc etc =)

Intanto vado a cercare un tostapane!
Vi continuerò cmq a tenere informati non appena l'avrò realizzato, anche perché sto cercando di integrarci il logo XR in taglio laser! E' una figata! Dopo ve lo posto...

PS: come navigatore io uso un vecchissimo Nokia 2710 e, anche se mi prenderete in giro x il vecchiume, vi assicuro che è il piu grande affare abbia mai fatto: sono anni che lo uso! Ed ecco spiegata la seconda 12 volt

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

flappy

#11
Ciao Luca, d'accordo su tutto, però se posso consigliarti, come dice anche Max, trova un connettore più affidabile delle prese accendisigari, con le vibrazioni, botte e colpi non funzionano mai bene.Piuttosto taglia via dai due cavi che devono alimentare Gps e telefono il maschio della presa accendisigari e sostituiscilo con un connettore a due vie magari stagno e con il gancio ceh assicura la tenuta tra maschio e femmina. E' vero che non li potrai più usare se non sulla moto ma icuramente funzioneranno.


...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Luke (ex burp1007)

#12
Ma guarda, in realtà sono diversi anni che uso il mitico 2710 e non ho avuto mai problemi che si staccasse, e cmq è un telefono quindi ha la sua batteria (che dura una svalangata di tempo  :sole: :sole: io AMO i vecchi cellulari!).
L'unico problema che avevo era che dopo un po' non riconosceva la carica, ma l'ho risolto con un condensatore e un ponte di diodi.

Detto ciò guardate che figata il logo XR!! (La piastra è asimmetrica perchè sto facendo delle prove per smussare un po' le parti laterali, ma finito sarà simmetrico).
Devo solo informarmi che si possa fare, perchè si lavora nel piccolo e non so il laser di che spazi ha bisogno.. sto aspettando la conferma dal tipo del taglio laser!
Se mi da l'ok magari penso anche il come fare il 650 sulla destra.

Ricordate: l'XR è la moto da TUTTO! E se tutto va come deve andare presto vedrà anche il mitico Nordkapp! Esagerato? Beh, just a challenge!
Sponsorizzerò XR-Italia per l'Europa, per la gioia del Webbo ;)



Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Titan488

Bravo luca , bel lavoro...complimenti, continua cosi
Titan488

Luke (ex burp1007)

Citazione di: Titan488 il Febbraio 09, 2016, 06:57:31 AM
Bravo luca , bel lavoro...complimenti, continua cosi

Grazie =)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]