Menu principale

Ripristino ed elaborazione di una testata

Aperto da Fred Krueger, Giugno 27, 2003, 21:22:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fred Krueger

Quella della mia nuova SM, nella fattispecie.
Qualche foto:

Questa raffigura come si presenta la testata al momento dello smontaggio:



Il primo intervento è consisitito nella rimozione dei depositi carboniosi dal cielo della testa e dai condotti, con flessibile + spazzola metallica. Poi (sotto la costante supervisione di Sergio Bianchi e Paolo Taoso della S&P preparazioni, che non ringrazierò mai abbastanza) ho alesato le sedi valvola, sia per aspirazione che per scarico, aumentando il diametro dei condotti a 30.8 mm per l' aspirazione e 20.8 per lo scarico.
Qui si vede una fase intermedia:


Successivamente, munito di fresa + tele abrasive e smerigliatori lamellari, ho rifinito i condotti:


Da notare che, su suggerimento degli esperti, ho provveduto a lucidare a specchio anche i condotti di aspirazione. É un buon modo per verificare eventuali irregolarità delle superfici (ed essendo novellino, ce n'erano a iosa). Successivamente, con uno smerigliatore a grana 150, ho ripassato i condotti di aspirazione rendendoli satinati:


I condotti di scarico sono stati lasciati "a specchio" (nell' immagine prima del passaggio del polish):


Poi è stata la volta delle valvole, anch' esse belle incrostate:


Fissando ogni valvola sul trapano e finendole con tele abrasive via via più fini, fino al polish, il risultato è il seguente:


Poi una ripassata al collettore di scarico (originale), caratterizzato dall' eccesso di saldatura:


E che a lavoro ultimato si presenta così (scusate l' immagine, mi tremava un po' la mano):


Spero possa tornare utile a qualcuno. Però se non sapete mettere le mani o non avete la fortuna di "stressare" un esperto, lasciate stare: è più facile fare danni che altro.
Domani, se riesco a chiudere, farò un report "step by step" delle fasi di chiusura  ;)




Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

hitorque

ottimo lavoro, per averlo fatto a varie moto , posso dirti che avrai un buon guadagno in fatto di potenza soprattutto in allungo e in fuorigiri.senza altre modifiche e' quantificabile in circa mezza marcia in piu'. ti consiglio di cambiare le molle valvole con altre dal precarico superiore per tenere megio il fuorigiri, perche' le originali si cuociono presto. h.t. [sgommo]

David

Ottimo lavoro Fred,
spero che tu possa provarla presto su strada....immagino quanto fremi ;D

Stefano80

..complimenti, bel lavoro..
..smeriglia accuratamente ogni valvola sulla propria sede e verifica la tenuta versando benzina nel condotto..  se non fa la goccia per 20 secondi può già andare bene...
(se lo fai a mano ti assicuro che è una menata!!)

Ciao!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Oliver

Fred,
SUPER!
Non è che per noi neofiti posti anche una foto degli arnesi di lavoro usati: frese, smerigliatori, trapanini vari...?
Ciao!

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

giggio_VR

 [malato] [porc] [ohno] [eehh] [disperato] [disperato]


sigh--- sigh---

anch'io voglio la testa rifatta in codesta manera...


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

Fred Krueger

E facciamola no? L' importante è avere un minimo di manualità ed essere coscienti del fatto che quello che si toglie non si può rimettere...e controllare spesso col calibro di asportare in egual modo dalle coppie di condotti.

x oliver: stamattina non riesco a fare foto dell' attrezzatura, comunque ho usato:

  • Fresa pneumatica (si attacca al compressore, farà 18000 giri)
  • Frese metalliche, soprattutto quelle a forma "di proiettile", per lavorare nella zona dietro i guidavalvola
  • Smerigliatori lamellari, grana 80, 120 e 150
  • Tela abrasiva da 800 e 1200, quest' ultima utilizzata a secco
  • Pasta abrasiva e polish per la finitura

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Oliver

OK Fred, tutto chiaro...
Credo che non passerà un anno che ci tenterò anch'io...
Sarà anche la volta buona per cambiare la catena di trasmissione, già che apro la testa, no? (XR600 dell89 con forse 30.000 km o più)
Ciao,

Oliver 8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Fred Krueger

Io per sicurezza cambio tutto, già che ho il motore aperto...tanto per non pentirmi poi di aver risparmiato sui gommini o sui cuscinetti. Ah, dimenticavo un particolare: come consigliatomi dal WM e dal preparatore, ho asportato materiale anche dai guidavalvola (soprattutto nei condotti di aspirazione), per raccordarli al resto del condotto, ma senza compromettere la lunghezza degli stessi. Tagliarli "a fischietto" significherebbe far lavorare la valvola in un condotto asimmetrico, rischiando consumi anomali dello stelo e/o puntamenti della valvola stessa.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Fred Krueger

Dunque, in privato mi è stata chiesta una descrizione "step by step" del procedimento. La posto qui, magari è utile a più persone:

  • Una volta smontata la testata e rimosse le valvole, bisogna pulirne il cielo e i condotti dai depositi carboniosi che invariabilmente si saranno formati. Va bene una spazzola metallica non troppo grande o lo smerigliatore lamellare (grana 120 ).
  • Poi si passa all' alesaggio dei condotti, utilizzando una fresa metallica cilindrica con la testa tonda per non fare scalini troppo marcati, e andando giù in linea col guidavalvola, nel primo tratto, per poi raccordare dolcemente la curva. Attenzione a non superare il diametro del cono della battuta valvola (e a non scalfirlo, per evitare successivi problemi di tenuta: spegnete sempre la fresa mentre siete ancora dentro il condotto). Non create scalini esagerati nella zona dietro il guidavalvola, poi sono più ardui da recuperare.
  • Lavorate su coppie di condotti uguali e confrontate col calibro l' entità del materiale asportato.
  • Successivamente, con la fresa "a proiettile", raccordate la zona dietro i guidavalvola e volendo fresate anche quelli, sempre facendo in modo da preservare l' integrità del condotto stesso (vedi post precedenti).
  • Se all' inizio la parete tra i condotti di aspirazione viene "a lama", non è un problema, si provvederò poi a riammorbidirne il profilo.
  • Finito il grosso e verificato che non ci siano scalini considerevoli, iniziate le passate con lo smerigliatore lamellare da 80 per poi utilizzarne altri a grana più fine.
  • Una volta che i condotti sono regolari, si passa alla lucidatura, con un passo (ottima la tela dei jeans) allacciato alla fresa e pasta abrasiva. Poi si passa al polish e poi al solo panno asciutto.
  • Il risultato dovrebbe essere condotti regolari e lucidi a specchio. Questo trattamento va fatto anche ai condotti di aspirazione, eventuali porosità, avvallamenti o magagne in genere si notano meglio. Ripassate con le smerigliatore se si notano grossolanità.
  • Una volta che i condotti sono soddisfacenti, ripassate quelli di aspirazione con lo smerigliatore a grana 150 e riammorbidite il profilo della parete centrale.
  • Passate per bene il cielo della testa con lo smerigliatore prima, finchè non spariscono le porosità, poi lucidate con panno, polish e...olio di gomito.
  • Per le valvole, occorre fissarle al mandrino del trapano, fissarlo in morsa e mentre gira, passare lo stelo (stando attenti alla battuta e insistendo più sul fungo) con tele abrasive via via più fini (sono arrivato alla 1200 + olio) e polish.
  • Finito, una volta pulito con abbondante benzina e aria compressa, rimontate le valvole, sporcandone un po' lo stelo con pasta abrasiva e ruotandole all' interno del condotto guidavalvola. Smontate e risciacquate.
  • Prova del 9: occorre controllare la tenuta dei condotti una volta montate le valvole; riempite i condotti di benzina e verificare che non trafili.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

vegeta


TOP CAT

Da manuale Fred!!!  8) ;)
Anche io sto eseguendo l'operazione !!! :D
Spero bene !!!! :(

ludonets

Complimenti......sembra un' opera d'arte....ma allargando i condotti di aspirazione e scarico non bisogna poi ritoccare tutta la carburazione????

Stefano80

..un aggiustatina alla carburazione è d'obbligo!!..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


effettoxtremo

Caro Fred,
Se durante l'inverno vuoi fare del businness, ti posso inviare la mia testa (dell' xr ovviamente) ;D
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....