Menu principale

cambiare senza frizione

Aperto da rxman, Aprile 17, 2011, 15:15:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rxman

io a volte lo faccio, cereghini lo fa anche in scalata!

http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html

non so come faccia, ci ho provato ma è meglio che non ci provi più  ;D

però ho una curiosità, c'è una spiegazione tecnica del perchè quando si tirano le marce si riesce benissimo a cambiare senza frizione, mentre andando piano no?

rickyx

perche' quando il motore esaurisce la spinta, la pressione sugli innesti diminuisce. se tenti di cambiare in piena accelerazione, non riuscirai mai. la coppia del motore e' superiore a quella del piede anche se stai guidando un 50.. quindi per cambiare senza frizione, o stacchi la scintilla o vai in fuorigiri finche' l'inerzia e la velocita' del complessivo uomo/xr non sono superiori all'inerzia e alla velocita' del motore xr, poi se ci metti il discorso geometrico che gli innesti sono stati concepiti  per rimanere in sede e non per uscire alla minima differenza di coppia il gioco e' fatto!!
cambiare o scalare senza frizione senza danni, vuol dire avere una ottima e completa conoscenza teorica e pratica del funzionamento di un qualsiasi cambio ad innesti frontali,  un eccellente  feeling e medesimo know how col mezzo con cui si va ad operare questa scelta,
direi peraltro inutile nell'utilizzo di tutti i giorni, primo perche' guadagnare 2/100sec pere andare al lavoro non paga un cambio nuovo
( e danni collaterali) se sbagli troppe volte... :) :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rxman

certo non sarebbe stato per risparmiare tempo, ma perchè da gusto farlo  ;)

rickyx

#3
  :D :D :D :D si si lo so che e' godurioso... lo e' anche per me quando vedo gli innesti arrotondati e posso saggiare la resistenza dei materiali...
se il cambio e' mio me ne infischio perche' me lo riparo bene, se il cambio e' di un altro glielo riparo bene e me ne infischio...  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

dosando il gas correttamente al momento giusto si fa tranquillamente..
a me capita di farlo specilamente quando vado piano.. e on ho voglia di tirare la frizione :-)

avolte l'ho fatot anche in scalata.. mi è capitato varie volte di tornare a casa col cavo frizione rotto.. o li li per cedere...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rxman

#5
Citazione di: rickyx il Aprile 18, 2011, 22:24:49 PM
 :D :D :D :D si si lo so che e' godurioso... lo e' anche per me quando vedo gli innesti arrotondati e posso saggiare la resistenza dei materiali...
se il cambio e' mio me ne infischio perche' me lo riparo bene, se il cambio e' di un altro glielo riparo bene e me ne infischio...  :D :D :D :D

se è per quello, io non sono meccanico ma ho sempre fatto in casa qualsiasi lavoro su moto e macchine, compresi motori rifatti.
però, credo proprio che salendo di marcia non si rovina niente, la marcia entra praticamente da sola e morbida come se stessi usando la frizione. se sforzerebbe, farebbe rumori strani o avrebbe la leva dura e allora in quel caso si che si rompe qualcosa

farrell

lo si fà sia ingranado che scalando , giocando di gas e ascoltando il motore , io ho usato questo metodo nel cross ma maggiormente in accellerazione , raramente in scalata , si risparmia qualche secondo si , ma nel mio caso non è quello che fa la differenza nel senso che ho sempre corso come amatore non agonista , quindi è preferibile usarla la frizione , che il cambio non patisca non è propio vero . poi ognuno ha le sue idee  ;)

rxman

Citazione di: farrell il Aprile 26, 2011, 14:21:01 PM
che il cambio non patisca non è propio vero . poi ognuno ha le sue idee  ;)


bè, in cambiata a volte si sente il cambio un pochino duro, ma se la cambiata viene fatta bene, ovvero con un movimento fulmineo del polso che alleggerisce solo il gas senza toglierlo completamente, il cambio è talmente morbido che non si sente nemmeno la leva sopra il piede ma sembra di cambiare in aria  ;)

in quel caso proprio non si rovina