Menu principale

Michelin AC10 vs Pirelli MT21 al posteriore

Aperto da dirtbag, Aprile 18, 2011, 14:34:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dirtbag

Con la stagione calda alle porte mi trovo a dover cambiare le gomme e cerco dei pareri riguardo a questi due modelli.

Premetto che ho 2 treni di ruote, uno che monto in caso di uscita only offroad anche hard e l'altro che attualmente ha su le mt21 con la posteriore ormai alla frutta, ed è proprio questa che devo andare a sostituire.

Mi serve una gomma che vada bene su asfalto (uso la moto sia on che off) magari in 2 e magari con bagaglio ma che mi assicuri una tenuta decente in off.
Con "tenuta decente" non intendo che mi serve una gomma da tempo per andare a fare le manches in fettucciato, mi basta riuscire a salire in mulattiere non troppo hard senza buttare troppo sangue.

Tornando in argomento, le due gomme in oggetto come sono? Avendo provato le mt21 e paragonando i disegni dei due battistrada mi verrebbe da dire che con la prima sacrificherei un pelo comfort, rumore e durata mentre con la seconda forse avrei qualche problema in più sullo sterrato.

Largo ai commenti di chi le ha provate entrambe. ;)
Home is wherever you can ride!

Rai67

...ma sto facendo il contrario. Ho la Ac10 e vado a mettere le mt21 per passare la omologazione della misura 140/80-18. Le Ac 10 post vanno alla grande sia in strada che fuori. Però sono gomme da cross anche se omologate. Le mt 21 sono per terreni duri e sicuramente migliori per la stada, però in caso di fango, ho letto e dal disegno che hanno, mi sa che sono moooooolto peggio.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

dirtbag

io con le mt ci ho fatto tanta strada e tanto off anche discretamente impestato, effettivamente sul fango non sono un gran che perchè non riescono a scaricarlo, sul duro e secco invece vanno discretamente.
Su strada sono ottime come tenuta (parlando di gomme on off) ma fanno rumore.
Durano una vita ma costano carucce.

Rai67

anche le ac10 sono rumorose. la cosa più bella che hanno è che quando sbandano dietro è sempre molto controllabile su qualsiasi terreno. (Davanti monto le starcross h) Come durata nn ti saprei dire, ho trovato scritto da belze (ma dove è finito???) anche 2500 km senza alcun problema. Secondo me ti troverai bene ;) ;) ;) ;) ;)

luigiv66

Ciao Brix
Se hai due treni di gomme, di cui uno specifico per off, allora vai di MT21 per l'uso On.

Ho provato tutte e due le gomme e per l'uso misto asfalto/enduro leggero secondo me sono migliori le MT21.
Durano un sacco ed hanno un discreto grip su asfalto e terra dura, ma non su umido o fango.
Ora la moto la uso solo su off (ho il carrello) e la gomma che uso abitualmente al posteriore  è proprio l'AC10 (questa sarà la 5°), che trovo una gomma fantastica per uso amatoriale come il mio.
Ottimo grip su duro/umido/fango/neve ed anche hard, ed anche su asfalto si comporta più che bene. Dura abbastanza ed ha grip fin quasi a tassello consumato, oltre al fatto che non è una gomma "unidirezionale" e quando è quasi alla frutta la puoi girare per sfruttare ancora un pò di spigolo del tassello.
Gli amici con cui giro (quelli che lo possono montare perché c'è fino max 120/90/18 e non 140/80/18) lo preferiscono al Metzeller 6 days come miglior rapporto qualità/prezzo/durata.
Fa conto che, come larghezza della gomma, il 120 sebra quasi un 140.
Anche se il disegno delle due gomme ti può sembrare simile, la mescola è proprio differente (più morbida l'AC10). Come rumorosità su asfalto non ricordo grosse differenze.

Se l'uso che intendi farne è in prevalenza asfalto con anche un pò di sterrato leggero (e asciutto), il miglior compromesso è, a mio avviso, il Pirelli MT21.
Atrimenti prendi l'AC10, così le provi come vanno nell'uso Off per valutare se sono meglio/peggio di quelli che utilizzi già nell'hard. Al limite, nell'uso dual, ti dureranno un pò meno degli MT21.
Il mio è solo un parere personale; per le gomme si va a sensazioni.

Ciao
Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

dirtbag

Rai67

Tacco

Oggi giro easy-off insieme al Rai67 con le nuove fiammanti MT21...buone davvero su strada e in off con fondi duri, ghiaia. Nel bosco con mulattiere di sassi umidi e radici ci hanno fatto soffrire parecchio...poca aderenza....soprattutto davanti.

Sono gomme della serie...NO SUN-NO RUN.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

dirtbag

in compenso sull'asfalto bagnato tengono meglio delle NO SUN - GO RUN

Rai67

Ieri seconda uscita con le mt21.
Con il Tacco abbiamo facco circa 180 km, di cui 140 di off.
Temperatura calda sole e molta polvere.
Terreno variabile da mulattiera con pietre a strade bianche, a bosco con terra.
Le mt 21 nn mi danno assolutamente fiducia, nn sono mai progressive.
Anche su strada bianca sia a 60 che a 100 se le vuoi  fare derapare in curva, inizialmente tengono e poi sbandano all'improvviso di brutto.
Il davanti se si sta a sedere quasi sempre tende a chiudere, mentre se si sta in piedi migliora anche se di poco.
Come rimpiango le AC10  dietro e le star cross davanti:-\ :-\ :-\
Sabato le riproviamo...speriamo bene!!!!

dirtbag

sgonfiale, hanno la carcassa molto dura!

cmq io l'ho presa a 80€ (la 140), un prezzone, dovrebbe arrivarmi a giorni.

XR MAN

CitazioneIeri seconda uscita con le mt21.

Via via fatevi sentire..ve possino.. :martello2:

Rai67

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Maggio 16, 2011, 10:30:54 AM
sgonfiale, hanno la carcassa molto dura!

cmq io l'ho presa a 80€ (la 140), un prezzone, dovrebbe arrivarmi a giorni.
le tengo fra 0.8 e 1 ho la camera d'aria rinforzata 4mm a 0.6 le metto solo quando c'è veramente tanto fango.
Tu a quanto le tieni?
si ho notato che la carcassa è veramente dura.
Citazione di: XR MAN il Maggio 16, 2011, 11:05:31 AM
Via via fatevi sentire..ve possino.. :martello2:
fine mese faremo la Famosa birretta della cena di natale/pasqua/ferragosto  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

dirtbag

Citazione di: Rai67 il Maggio 16, 2011, 11:31:44 AM
le tengo fra 0.8 e 1 ho la camera d'aria rinforzata 4mm a 0.6 le metto solo quando c'è veramente tanto fango.
Tu a quanto le tieni?
si ho notato che la carcassa è veramente dura.fine mese faremo la Famosa birretta della cena di natale/pasqua/ferragosto  :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Quando c'è fango le devi fare un pò più gonfie perchè meno spancia e meglio è. Io la post la tengo a 0.8 massimo, di solito un pò meno. La carcassa fa il resto.

Rai67

Sul duro a 0,6 faccio fuori il cerchio. Ma tu hai la mouse?