Menu principale

Cambiare dischi frizione !

Aperto da Red Rider, Aprile 20, 2011, 13:57:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Citazione di: after il Maggio 11, 2011, 12:58:52 PM
...e sopratutto: cambiamo anche le molle???
...sto cambiando pure io i dischi e mi e' venuto pure il tarlo delle molle...

...faccio una cazzata se metto su le originali (nuove) spessorate???

Se monti la barnett ti forniscono anche le molle rinforzate che sono più lunghe e forse più dure.
Io ho girato la scorsa estate con la barnett e le molle originali ma con il 680 e il resto in uscita dai tornanti ha slittato un paio di volte... per questo quest'anno ho montato le molle della barnett... vedremo se slitta ancora, per ora però mi sembra diminuita la modulabilità :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

rickyx

Citazione di: JJ il Maggio 11, 2011, 11:09:29 AM
Quindi non devo considerare neanche il minimo consumo che posso riscontrare?
Io pensavo che pochi centesimi per più dischi possono fare pochi decimi, che avrebbero potuto andare a incidere sul carico delle molle, riducendo la durata anche dei dischi frizione alla lunga.

Grazie
si, questo ragionamento e' pacifico, perfetto, e coerente, per questo ti ho detto evidenti segni di usura, perche' in questo sono compresi i centesimi, che se restano tali fino a 4 e' tutto ancora ok , se diventano decimi, poi si sommano, e il carico delle molle chiaramente diminuisce..   :D :D :D poi ci sono due categorie di '' mangiafrizione'' .. quelli che la devastano per troppa potenza del motore o troppa aggressivita' di guida, e poi ci sono gli incapaci immodulatori... che grazie al cielo non fanno parte di questo forum... (spero  :D :D :D )
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Oscar

Ciao Ragazzi, mi ricollego a questo 3ad per chiedervi info sui kit frizione della Barnett.
Come sono rispetto agli originali? Durano di più? Sentono meno la fatica? Sono più resistenti e calcolati per motori pompati?
Dove poterli trovare a prezzi decenti? Li ho trovati in Usa, ma la sola spedizione mi costa quasi quanto la frizione stessa...
Aspetto fiducioso

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Stavolta il 3d lo rispolvero io:
qualcuno sa perchè l' ultimo disco guarnito (il più esterno) lo si deve ingranare non come tutti gli altri, ossia con i denti inseriti fra i canali lunghi della campana, ma lo si pone con i denti inseriti nelle scanalature piccoline di testa alla campana ?
L' unica spiegazione che mi sono dato è che quando il materiale di attrito è finito, tale disco arriva a fine scanalature evitando che i dischi consumati vadano a pacco e perciò facendo slittare la frizione come indice che è ora di cambiarla, ma mi pare un cosa......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

luigiv66

#20
Ciao Teppo.
Questa è una cosa che mi sono chiesto anch'io e che mi ha lasciato un pò perplesso.
Un mese fa, convinto di avere i dischi finiti (invece era la guaina della frizione consumata che frenava il filo) ho provato a cambiare la frizione sul mio XR400.
Quando ho aperto il carter ho notato che i dischi erano tutti "impilati" nella sola scanalatura grande del cestello, e non con l'ultimo infilato nella scanalatura piccola, così come prescritto nei manuali di manutenzione.
Visto che la frizione era "perfetta" (io c'ho fatto almeno  17.000 Km. esclusivamente di sterrato - ho il carrello), per il concetto di "squadra vincente non si cambia", ho rimontato il "vecchio" pacco frizione esattamente come l'avevo trovato.
Per la cronaca, la moto ce l'ho da 6 anni,  il precedente proprietario mi aveva detto di aver  già sostituito la frizione (ed infatti non era stata rimontata come da "manuale"),  e la frizione non mi ha mai dato - e non mi sta dando - alcun problema.
Quando ho verificato lo spessore dei dischi guarniti, questi erano praticamente "identici" a quelli nuovi; l'unica differenza che se messi insieme tutti e 2 i pacchi frizione da 7 dischi, quelli "usati" avevano una differenza complessiva di c/a 1mm., misurato col calibro.
L'unica spiegazione che mi è venuta in mente e che, mettendo l'ultimo disco nella scanalatura più piccola, il "dentino" di quest'ultimo disco "non copre" il dente del secondo e "potrebbe" migliorare la lubrificazione. ???
Probabilmente è una "cazzata", ma non mi è venuto in mente altro.
Di sicuro mettere tutti i dischi impilati nella scanalatura grande non mi ha comportato nessunissimo problema.
Visto che Honda non fa niente per "caso", sono anch'io curioso di conoscere qual'è la spiegazione tecnica da qualche esperto del forum.
Ciao
Luigiv66
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

rickyx

guarda teppo, l'unica frizione al mondo che monta l'ultimo disco cosi', e' proprio quella del 650. da un ragionamento fatto tempo fa, credo si monti cosi' per evitare la rottura della punta del rebbio sotto sforzo improvviso...
la campana hinson invece, monta i dischi in modo ''canonico''
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gerry.dp

Ragazzi conoscete le differenze tra la wiseco e la barnett?
Io vorrei prendere una delle due ma non so quale sia migliore  :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM