Menu principale

Cambiare dischi frizione !

Aperto da Red Rider, Aprile 20, 2011, 13:57:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Red Rider

... 8) vorrei cambiare i dischi della frizione, probabilmente qualcuno lo ha gia' fatto da solo volevo qualche dritta, e sopratutto che utensili mi servono? Inoltre penso che una volta aperto il carter devo mettere una guanizione nuova...online le vendono, qualcuno ha un sito di riferimento... i spacati del motore li ho ma non penso che sevano estrattori per togliere i dischi...la campana dovrebbe essere all'interno... frizione barnett per l'enduro va bene?  Dove la posso trovare perche' in italia non ho trovato il rivenditore che ha la frizione per xr... allora pensavo wiseco!
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

Tomminoo

di frizione metti su quella che preferisci..... ;)
per smontarla ti seve una 8 e una 10... e la guarnizione non si rompe se fai pian piano...
vai tranquillo , lo fai in 10 minuti!
ciaoo ;)

Gogo

Se smonti solo il coperchio frizione, basta mettere la moto sul cavalletto e non perdi olio. Lo togli con una chiave da 8, la guarnizione del coperchio è un o-ring e se non ha 1000 anni la riutilizzi....anche se per quello che costa la potresti sostituire.
Tolto il coperchio frizione i dischi li smonti con una chiave possibilmente a tubo da 10.
Se hai problemi a svitare le viti potresti mettere in marcia il motore e con un colpetto secco dovresti riuscire a svitarle.
Occhio ai vari dischi, dischetto e ranella a "tazza" che trovi nella campana....segnati bene l'ordine per rimontarle.  :)
...spero di aver detto tutto senza errori.... :D

rickyx

Citazione di: Tomminoo il Aprile 20, 2011, 16:13:26 PM
di frizione metti su quella che preferisci..... ;)
per smontarla ti seve una 8 e una 10... e la guarnizione non si rompe se fai pian piano...
vai tranquillo , lo fai in 10 minuti!
ciaoo ;)
:) :) no no.. 5 minuti 5! una goduria unica!!
tutto ok come ha detto gogo! ti consiglio una barnett..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

ma una domanda ve la devo fare... c'è la guarnizione sul carter frizione del 650? io non me la ricordo.... :P

rickyx

un o ring che se ingrassato e pulito bene lo cambi solo per sfizio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

bene... che se smonti il carter questo oring neanche lo vedi perchè io non me ne sono proprio accorto ihhiihihih
grazie Rickyx ;)

rickyx

#7
azz.. Mi preoccupo se non vedi un o ring cosi.. :-)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

mi sa che fai bene a preoccuparti!!! :P :P :P
la prossima volta sarò più attento ;)

JJ

Colgo l'occasione per fare una domanda relativa alla sostituzione dei dischi frizione.
Quando uno cambia i dischi deve cambiare anche quelli di trascinamento e le molle?
Io le molle normalmente le cambio, ma i dischi di trascinamento no..., ora devo fare un cambio frizione su un supertenere 750, e mi hanno suggerito di cambiare anche i dischi di trascinamento......voi che dite?

Grazie

rickyx

#10
se messi su un piano di riscontro e non sono storti, o non si vedono segni evidenti di scaldata o solchi da usura sostituirli e' pressocche' inutile..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JJ

Quindi non devo considerare neanche il minimo consumo che posso riscontrare?
Io pensavo che pochi centesimi per più dischi possono fare pochi decimi, che avrebbero potuto andare a incidere sul carico delle molle, riducendo la durata anche dei dischi frizione alla lunga.

Grazie

after

...e sopratutto: cambiamo anche le molle???
...sto cambiando pure io i dischi e mi e' venuto pure il tarlo delle molle...

...faccio una cazzata se metto su le originali (nuove) spessorate???
...se sei incerto, MOLLA UN ATTIMO!!! ...perche' come dice il buon e saggio Paulogas "di gente che va' ce n'e', di piloti pochi..."
XR 650 SuperSic 58 replica
KAZZEMBERGHER SM TEAM... strada e pista!!!

JJ

Mah io normalmente le molle le cambio.
Spessorarle, non sono in grado di dirti come lavorano sull'XR, ma le molle , in generale, hanno un campo di utilizzo, e se le spessori troppo oltre ad avere un bel carico nel tirare la frizione potresti (facilmente credo) trovarti a pacco. Piuttosto molle con un carico per millimetro maggiore.


rainbowsix

immergi i dischi nell'olio per una giornata prima di montarli..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red