Menu principale

Che fine ha fatto il liquido del radiatore ?

Aperto da Felino68, Aprile 21, 2011, 11:37:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Felino68

Salve, sono da poco sulla xr 650 r AE enduro 2006 e 6300 km  e sto iniziando a confrontarmi con alcuni problemi. Anche dopo poche decine di minuti di utilizzo su strada e senza forzare più di tanto, dopo aver fatto raffreddare la moto, scopro che nel radiatore manca del liquido, che sembra essere andato a finire nel vaso di espansione che trovo leggermente sopra livello. Ora, se il vaso di espansione e' una riserva di liquido, perche il sistema non si ritira indietro il liquido che li si e' riversato riscaldandosi? Le mie perplessita dipendono anche dal fatto che ciò che ho aggiunto di liquido e' senz'altro più di quello che trovo nel vaso di espansione. Volendo incrementare la capacita di raffreddamento del motore sostituendo i radiatori con dei pwr o fluidyne potrei incontrare difficoltà con il radiatore destro, poiché li dietro c'è la batteria ? L' esperienza di Rickyx mi sarebbe preziosa. Grazie a tutti coloro che vorranno dare utili consigli. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

RAZZO

Non mi sembra normale questo consumo smodato di liquido refrigerante ....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

daniele70

#2
Il liquido del radiatore è quello originale?
E' stato diluito con acqua distillata/demineralizzatae il punto di ebollizione del liquido  è per questo sceso?
Era successa anche ad un amico la stessa cosa, usava liquido radiatore diluito molto con acqua distillata....alla prima ebollizione il liquido fuoriusciva e riempiva il vaso di espansione(vaso che ti indica solamente il livello di liquido perso eventualmente dal radiatore).

Io proverei a cambiare il liquido del radiatore con del nuovo, ma attendiamo le risposte dei guru....
:) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Felino68

Il liquido l'ho cambiato quando ho acquistato la moto, circa un anno fa, e per non avere rogne il lavoro l'ho fatto fare ad una officina autorizzata Honda insieme ad altri lavoretti. I rabbocchi che ho fatto da me li ho fatti con miscela al 50%  di acqua distillata e liquido refrigerante concentrato.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

rickyx

quando c'e' il vaso di espansione, il livello deve essere ripristinato solo in questo, in quanto essendo piu' basso dei radiatori, se entra aria nel tubetto si perde quel riempimento che e' necessario al bilanciamento del tutto, fino alla prima ebollizione che riequilibrera' il tutto. in alternativa, eliminare il vaso, creera' una camera d'aria alla prima ebollizione, naturalmente evacuando il liquido.. i radiatori maggiorati sono sempre un ottima scelta a mio avviso, specialmente in off e nel sahara.
potrebberero e non potrebbero interferire con la batteria e il serbatoio, tenendo conto che sono di spessore 40mm. mi riservo di fare un controllo appena possibile, con una AE dallara, un dato certo sulla mia xr non posso darlo perche' la batteria non la monto dietro il radiatore..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Felino68

Ok, rickyx, l' aria nel tubetto, se è integro, potrebbe entrare, ebollizione a parte, solo se si svita il tappo del radiatore e per gravità il liquido nel tubetto contenuto si trasferisce nel vaso di espansione. Questo se il tappo del vaso non tiene la pressione. Se così è mi balena una idea per la testa. Se apro il tappo del radiatore, e pompo aria compressa nel vaso di espansione, che è sopra livello, fino a ripristinarne il giusto livello, attraverso il tubicino, oltre a sparire l' eventuale aria rimasta intrappolata andrei a travasare il liquido di nuovo nei radiatori e verificherei se ne ho perso da qualche altra parte. Giusto ? Inoltre mi stai dicendo che l' ebollizione del liquido refrigerante è una cosa normale in questo tipo di moto ? A proposito di deserto, la batteria che monti dietro la fiancatina sinistra è la stessa che Dallara monta dietro il radiatore destro ? Che serbatoio maggiorato monti ? Grazie per le risposte.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

XR MAN

CitazioneInoltre mi stai dicendo che l' ebollizione del liquido refrigerante è una cosa normale in questo tipo di moto ?

se ti pianti in mulattiera magari ma se giri normalmente direi proprio di no..

Felino68

Dunque, avevo visto giusto. Ho travasato il liquido in eccesso nel vaso di espansione soffiando nel tubetto di scarico del vaso stesso, che ho riposizionato, con tappo del vaso chiuso e tappo radiatore ovviamente aperto. Dal foro di scarico della pompa dell' acqua non si vede alcuna incrostazione, e dopo il riempimento dei radiatori è ancora rimasto parecchio liquido nel vaso sopra il livello massimo ( i miei rabbocchi ). Devo dedurre a questo punto che la molla del tappo del radiatore tenga meno del previsto. Ritenete che la diagnosi sia esatta ? Sul mio tappo è scritto 1.1 credo bar. Sui vostri tappi cosa c'è scritto ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

1.1 è di serie.. io sulle mie 2 650 ho lo stesso tuo tappo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

Salve, Webmaster, beato te che ce ne hai due. Dunque se 1.1 è la regola anche il travaso continuo dal radiatore al vaso di espansione lo è ? Oppure c'è qualcosa che non funziona nel mio circuito ? A proposito di sostituzione radiatori, su un altro forum, quello del radiatore destro con il buchino, affermi che i radiatori maggiorati after market non permettono il montaggio della batteria li dove Dallara l' ha messa. Ti riferivi ai Fluidyne ai PWR da 42mm o ai PWR da 32mm o altro ancora ? Grazie per le risposte.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Webbo

il radiatore originale destro ha tre staffe sul quale di solito si fissa o elettroventola o batteria dell'AE, sui radiatori aftermarket mi pare che queste non ci siano
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

grigri

Per l'inconveniente hai due soluzioni, o cambi il tappo oppure usi liquido racing non a base di acqua e l'impianto non va in pressione (pressione minima)
Con AE dall'ara non monti nessun tipo di radiatori maggiorati, a meno che non  modifichi l'alloggiamento della batteria (riducendolo )  e istalli batterie al gel di misura minima.

Felino68

Ciao, grigri, al tappo avevo già pensato, magari da 1.2, ma vorrei andare oltre. Ottimo il suggerimento dei liquidi racing. La Honda consiglia refrigeranti a base di glicole etilenico e acqua. Ho trovato in giro un refrigerante non acquoso a base di glicole propilenico ( Evans NPG+ punto di ebollizione oltre i 190°C, tappo consigliato 0.7 ). A parte la incompatibilità tra i due tipi di glicole, la qual cosa richiede il lavaggio completo del circuito con appositi prodotti, prima di mettere l' NPG+, non è che tale tipo di prodotto potrebbe danneggiare qualcosa visto che mamma Honda non lo consiglia ? La chimica non è proprio il mio forte. Sulla mia moto, sicuramente due attacchi del porta batteria, i posteriori, sono sul telaio, uno sulla grappa che tiene testata e serbatoio, e l' altra sullo stesso attacco inferiore del radiatore. Il terzo probabilmente è sulla staffa inferiore che è stata addrizzata ma non ne sono sicuro. Controllerò. Le batterie al gel non so cosa siano. Che siano le Li.Po. così diffuse nel modellismo radiocomandato ? Se così fosse non credo che si possano ricaricare direttamente dalla moto. Non so! Ciao. Grazie.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Bracco

Io ed altri utenti del forum siamo arrivati a tappi fino ad 1.6 bar senza inconvenienti, ovvero in caso di sovrapressione la stessa nn ha mandato in crisi la termica del BRP.  ;)

Salut

RAZZO

Anche io ho sempre montato tappo da 1.4 bar.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM