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Che fine ha fatto il liquido del radiatore ?

Aperto da Felino68, Aprile 21, 2011, 11:37:50 AM

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Felino68

Grazie ragazzi, ma avete optato per i tappi con maggior pressione perché avevate anche voi frequenti travasi di liquido dal radiatore al vaso di espansione ? I vostri circuiti di raffreddamento sono originali ? Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Bracco

Non è frequente per chi la sa usare.

Il problema è quando si comincia a "zompettare" in mulattiera o ci si ferma in un ingorgo cittadino ad agosto.  ;)

Salut

rickyx

Citazione di: Felino68 il Aprile 22, 2011, 11:22:24 AM
Ok, rickyx, l' aria nel tubetto, se è integro, potrebbe entrare, ebollizione a parte, solo se si svita il tappo del radiatore e per gravità il liquido nel tubetto contenuto si trasferisce nel vaso di espansione. Questo se il tappo del vaso non tiene la pressione. Se così è mi balena una idea per la testa. Se apro il tappo del radiatore, e pompo aria compressa nel vaso di espansione, che è sopra livello, fino a ripristinarne il giusto livello, attraverso il tubicino, oltre a sparire l' eventuale aria rimasta intrappolata andrei a travasare il liquido di nuovo nei radiatori e verificherei se ne ho perso da qualche altra parte. Giusto ? Inoltre mi stai dicendo che l' ebollizione del liquido refrigerante è una cosa normale in questo tipo di moto ? A proposito di deserto, la batteria che monti dietro la fiancatina sinistra è la stessa che Dallara monta dietro il radiatore destro ? Che serbatoio maggiorato monti ? Grazie per le risposte.
si, e' un operazione di spurgo fattibile, a patto di avere ''manina'' con la pistola dell'aria, tenendo presente che l'aria sta sempre in alto anche nel radiatore. alla fine potrebbe essere quasi inutile, in quanto se i radiatori sono pieni, il volume del tubetto che va al vaso di espansione, anche se pieno d'aria, e' irrisorio, e alla prima scaldata, si spurga da solo. l'ebollizione, come ti ha detto bracco, e' normale, ma anche anormale.. se ti muovi un pochino, smette quasi subito... la mia batteria e' identica a quella del kit ae dallara, e il serbatoio ''big'' l'ha fatto montebelli...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Felino68

   Rispolvero questo topic perché il problema persiste. I radiatori non sono, perché li ho cambiati con quelli maggiorati nuovi, i tubi non sono perché ho messo quelli nuovi al silicone, la pompa non e' perché l' ho messa nuova, l' impianto non perde perché quando apro il tappo del radiatore, fa pfsssss...... come la bottiglie di acqua gassata, ma credo che l' impianto sia in depressione non in pressione, perché non sputa fuori niente all' apertura del tappo. Che c'è rimasto ? Guarnizione della testata ? Grazie a chi vorrà dare informazioni utili.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

rickyx

togli il vaso di espansione, con i radiatori maggiorati non serve...
se non perde da nessuna parte, e non hai l'olio del motore emulsionato,
e' probabile che sia la guarnizione della testa...
non c'e' altro.
dopo devi chiamare piero angela o il divino otelma..  :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Felino68

   Grazie Rikyx. L' olio emulsionato che colore assume, grigiastro ? Non ho mai messo mano al motore. Per estrarre la testata bisogna estrarre il motore dalla telaio ?
"Hic sunt leones"
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rickyx

l'olio emulsionato diventa una specie di latte avariato terribile...
per togliere la testa non e' necessario sbarcare il motore dal telaio, si riesce benissimo.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Felino68

   Bene, l' olio allora è ok dovrebbe voler dire che la guarnizione al di sotto del cilindro è a posto. Procedo con la sostituzione della guarnizione della testata.
Domanda tecnica. E' necessario piallare la testata una volta smontata, così come si fà con i motori automobilistici ?
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Webbo

no, non è necessario..
certo che se l'acqua finisse in camera di combustione la moto dovrebbe fumare bianco, no ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Non é detto, se ne tira poca non te ne accorgi se non guardando il livello del radiato che scende
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Felino68

   A questo punto, una domanda per tutti coloro che sono avvezzi al tuning. Dovendo prendere in mano la testata avrebbe senso far lucidare tutti i condotti o sono soldi sprecati ? Che benefici si avrebbero, lasciando tutto il resto immutato ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Gaspare

#26
Non so se li hai già, ma la prima cosa da fare è procurarti i collettori....  fare la testata tenendo quelli di serie è solo tempo sprecato.

Senza esagerare con la lavorazione di guide valvole etc. puoi fare un lavoro discreto raccordando tutto quanto: cambiare in modo consistente la geometria e le misure, se non vai a toccare la cilindrata o altri particolari, può essere addirittura controproducente...  Soichiro lavora già bene di suo.
Tieni poi presente che la lucidatura ha senso solo sui condotti di scarico, allo scopo di ridurre l'adesione di depositi da combustione.
L'aspirazione richiede una certa rugosità superficiale, che imprime ai gas un moto laminare che scorre su un film statico di fluido: la lucidatura non consente la formazione di questo film statico, con impatto negativo sulla portata complessiva.     
Allo scarico la rugosità dà invece appiglio alle ceneri in spessore, e il beneficio è di fatto annullato (oltretutto, le ceneri già hanno una rugosità propria).
Insomma: scarico a specchio e aspirazione con pallinatura "pesante".

Visto che avrai la testa in mano, una cosa che invece ha un bel beneficio è il rifacimento delle sedi valvole a tre conicità.   
In pratica la tenuta deve essere sottile al massimo, con degli "inviti" che evitino la laminazione quando la valvola si stacca dalla sede.
Unico neo: si richiede un omino da rettifica molto performante, e con la voglia di farlo... 

Ribadisco cmq quanto detto alla prima riga: se fai la testata e tieni i collettori OEM, è come mettere la cravatta a un asino!   :D
cmq, per risponderti: va di più, e meglio - ma senza collettori (e tre!!) - dovrai lavorare un pò di fantasia per sentire qualcosa.

Felino68

   Grazie a tutti per le utili informazioni.
@Gaspare : sulla testata allora cambio solo i gommini delle valvole e mi tengo l' asino così com'è.
"Hic sunt leones"
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Gaspare

#28
Se cambi i gommini, devi smontare le valvole...  fagli dare almeno una smerigliata a mano!
Se ti fanno le tre conicità ancora meglio, ma ci vuole l'artista ispirato...

per la sola smerigliata puoi fare anche da solo, ma devi acquistare o andare a prestito con l'utensile per rimuovere le valvole.
Oddio, per smontare ci si riesce comunque: è per montare che è obbligatorio.