Menu principale

Modifica XR OK .... piede KO !!

Aperto da XR_Mod, Aprile 21, 2011, 14:00:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR_Mod

Cari tutti,

è da un pò che non scrivevo e ho dovuto rifare l'iscrizione al forum perchè era passato troppo tempo, e in effetti erano 4 anni che non salivo più sulla mia XR, ma in questi4 anni ho avuto il tempo di apportargli alcune modifiche.
Ho cambiato la canna sostituendola con una del Dominator, cambiato il pistone comprandone uno modificato wyseco, allargato i condotti di aspirazione e di scarico, montato un albero a camme hotcams senza il decompressore automatico e montato un carburatore dominator.
Sette giorni fà ho rimontato tutto ed è stato emozionante rivedere la mia moto finalmente intera.
Salgo sulla moto e dopo aver provato il gioco dei vari tiraggi, acceleratore alzavalvole aria ...., cerco di meterla in moto.
Dopo i primi due colpi mi arriva il primo ritorno del pedale dell'accensione .... un pò forte, ma con un altro colpo riesco finalmente a farla partire e a sentire il rumore del motore per 3 secondi, dopo di che si spegne di nuovo.
Allora riprovo, riprovo e riprovo, fino a che non ho il secondo ritorno del pedale dell'accensione che mi ha quasi spezzato un piede, dopo una settimana sono ancora con la gamba alzata e tutto il piede viola per il grosso ematoma che mi è sceso giù dalla caviglia.
Ieri ho provato a farla accendere da un mio amico, spiegandogli bene come fare e soprattutto dicendogli almeno 1000 volte di usare solo la punta del piede, che almeno se il ritorno del pedale arriva di nuovo il piede si è già spostato, e infatti così è stato e visto dall'esterno vi assicuro che è davvero impressionante tanto che è violento. A questo punto sono dibattuto e non so decidere tra:

Rischiare di andare all'ospedale agni volta che tento di accendere
Montare un Kit di avviamento elettrico
Rimontare l'albero a camme originale che almeno aveva il decompressore automatico
Rimontare tutto in originale, visto che non ho buttato niente.

Voi cosa fareste?

Grazie a tutti.

webcad

Secondo me è come quando uno cade dalla moto per la prima volta; Quando rimonti in sella per i primi km hai paura di tutto ma poi passa e ricominci come prima.
Quindi non vendere nulla riguardati, ma soprattutto riprendi la mano ad accendere la nostra bestiolina e vedrai che tutto passa!!!!

Se non ti ho convinto per tutte le modifiche ti do 100€  ;D

Webbo

dico che la moto ha qualcosa che non va, avevo la stessa preparazione al motore e  la pedivella non mi ha mai scalciato.. su nessuna XR
al massimo si inchioda li senza abbassarsi, ma non ha mai dato contraccolpi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

ha ragione il Webbo .... mica hai il 650!!! quello si che da bei rinculi!!!
secondo me sbagli qualcosa nell'accensione o  hai montato direttamente il motore del 650 a liquido  :D :D :D
dai su non dire certe cose che cambi tutti i pezzi fatti passare l'ematoma e rimettila subito in moto...
ciaoo ;)

Webbo

e basta con sti riculi !!! ma dove li avete sentiti ? ? ? ?
se non date gas e scalciate fino in fondo la pedivella (non da fighette) di riculi non ce ne sono..  :hmmm:
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

...Secondo mè sbagli qualcosa nell'avviamento.
Anche io in 3 xr 2 600 e 1 650 mai avuto rinculi....il 600 trovo che si accenda molto bene anche senza decompressore....a differenza del 650.
Pe scalciare non uso mai la punta perchè c'e in pericolo che mi scivoli la leva dala suola....li sono dolori. Incastro bene il kick nello scalino del tacco degli stivali e via una decisa scalciata fini in fondo.....non serve un gran forza...si fà tutto anche da seduti..... ;)

Tacco

...medesima esperienza di GoGo...con il 650 accendevo con il decompressore mentre col 600 si va bene anche senza...mai avuto un rinculo...al massimo, all'inizio col 650, prendevo la pedivella nel polpaccio ma mai e poi mai uno scalcio anche quando sbagliavo ad accenderla...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

stelegra

anche io ho il 600 e non mi è mai capitato un rinculo così esagerato.. i peggiori li ho avuti col CR 500 circa 10 anni fà.... che dolore, nonostante gli stivali.....

XR_Mod

Ragazzi, per favore, non trattatemi da imbecille ... Ho postato tutte le modifiche fatte proprio per capire se e cosa poteva esserci che non andava.
Guido la mia moto da 15 anni e l'ho sempre messa in moto anche quando scalciava un Po, ma mai ho avuto una botta così terribile.
Piuttosto volevo sapere quale poteva essere la causa di questo problema.

Grazie a tutti

Webbo

fasatura sbagliata ?

il mio intervento un po brusco era rivolto più a Tommino che a te..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

io l'XR di Kronos non sono riuscito ad accenderla.... avevo troppo paura del rinculo spaccagamba :P :P :P
il 600 è molto diverso...
ciaoo ;)

grigri

Con i pezzi che hai elencato controlla la fasatura...    ( purtroppo ho buttato i diagrammi di note che avevo guardo se riesco a ritrovarli)  mai e poi mai devi avere inconvenienti del genere con  XR

stelegra

Sto pensando anche io aella fasatura sbagliata... magari potrebbe averti confuso la posizione dell'albero a camme... ma l'hotcam che stadio è?? il terzo per caso??

Rai67

nn ricordo precisamente ma le prime versioni di xr avevano il problema dello scoppio e del conseguente ritorno della pedivella!!! lo provai su quella di un amico e nn fu molto divertente!!! mi sembra fosse dell'88. Poi fecero una modifica sull'alberino salva caviglie e ginocchia (battei il ginocchio al manubrio)!!!
quoto la fase come problema
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

SUBA

Controlla la fasatura potresti essere anticipato di un dente di catena distribuzione .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -