Menu principale

Forche CR su XR600 SM

Aperto da Fred Krueger, Giugno 29, 2003, 16:17:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fred Krueger

Ho la possibilità di rimediare una forcella Showa (USD) di un CR 250 '97, per una fesseria. C'è la possibilità di adattarle all' XR600, magari utilizzando le piastre CR? Ne vale la pena o le complicazioni sono tante e tali da sconsigliare l' acquisto?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..se la forcella che rimedi è colpleta di piastre e pernoruota non dovresti avere troppi problemi.. l'incognita resta la lunghezza del piantone..  
..se non ha le piastre lascia perdere!!

..se il tuo concetto di fesseria è uguale al mio e tu non la vuoi la prendo io.. (per il mio 650)..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide] [megafono]...Fred nn indugiare,fallo !
A patto di avere le piastre,per il perno no problem !...lo si estrae e lo si cambia
ORDINARIA TRASFORMAZIONE !......E' OTTIMA !
Successivamente ti inviero' info ca.le quote e le regolazioni,visto che l'operazione e'stata gia' eseguita con successo

                                        GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

dome966

Karissimo Fred, che aspetti!!!!!!
Ti racconto la mia.
Non so le quote del CR 250 '97, io ho eseguito, come hai ben visto in galleria 26 il trapianto di forcella da una CR 250 '00 al mio 650.
Per sistemare le piastre, probabilmente è sufficiente eseguire lo scambio del cannotto (ho fatto così quando adattai sul 650 prima la USD di TT 600 e poi quella del CR, ma anche per il dominator che avevo tempo fa, con USD di Husky).
Nel caso del 650 verificato il diverso spessore dell'asse -XR mm17, CR mm20- ho scelto la strada del trapianto dei cuscinetti anteriori del CR, facendo tornire il mozzo ant.
Puoi chiaramente farti preparare ad hoc un asse adatto a quel piede forcella con le dimensioni del tuo (da 15mm se non ricordo male).
Spero di essere stato chiaro, se magari fai avere le dimensioni di cannotto e asse, posso darti un consiglio più preciso.
Ciao, a presto, Dome
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

nik

Appoggio anch'io l'idea Fred, e sai perchè? Ho la possibilità di montarle anch'io. ;)
Così dopo l'esperienza mi racconti :D
Solo che io ho a disposizione solo le forche, senza le piastre, e da quello che ha detto Stefano80, mi sembra che sia un'impresa da non intraprendere. :-\
A questo punto, ho due strade, o meglio tre:
1 abbandonare l'idea (non mi piace, però...)
2 cercare le piastre (che ne dite?)
3 cercare le misure o i disegni delle piastre e farmele in ergal(ho una macchina a controllo numerico a disposizione)
Voi che fareste?

Stefano80

..senza piastre è più costoso..
..ma se hai una CNC a disposizione cosa aspetti!!!
altrimenti dovresti comprarle già fatte (tipo ramirez) ma non costano poco!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


nik

L'idea mi è balenata da poco come a Fred, perchè la disponibilità delle forche è recente.
Solo che per fare le piastre volevo essere sicuro di quello che faccio, e cioè ci sono dei disegni tecnici delle piastre? Le devo progettare io?

Stefano80

..l'ideale è copiare spudoratamente ciò che esiste già..
..visto il materiale che userai le farei un po più spesse, compatibilmente con la lunghezza del piantone..
..se fred farà il lavoro gli offri da bere e ti fai dare tutte le misure delle piastre originali del CR '97 .. :P ;D

..se oservi le piastre aftermarket scopri un bel po di soluzioni e trucchetti adottati da chi le fa di mestiere..
..su un motocross (di aprile mi sembra) c'era una rassegna di piastre..
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


nik

He he Stefano, sei grande  :) :).
Ora mi metto gli occhiali scuri, salgo sulla mia Aston Martin, e vado in giro dicendo che sono Bond, James Bond, a carpire i trucchi di chi fa piastre per mestiere. :D
Grazie ancora Stefano, e se Fred farà qualcosa, altro che birra che gli pago ;).

Fred Krueger

#9
Te ghe poco da pagar...
Nell' ordine, su XR600SM, credo che debbano essere adattati:
[/list]
  • Perno cannotto
  • Cuscinetti e mozzo ant. (io ho il Ø15mm)
  • Staffa pinza
  • Realizzare le piastre dal pieno (non le ho a disposizione) o cercare, a prezzi decenti, le piastre originali CR.
É fattibile, senza bestemmiarci troppo dietro?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

nik

Lo so, lo so Fred, mannaggia, ma per fare le piastre ci vuole un progetto, un disegno tecnico, o almeno delle piastre da copiare. Se riesci a trovare qualcosa fammi sapere, io farò altrettanto. ;)

giggio_VR

se mi dite il diametro esterno del fodero forca vedo quello che posso fare
nel senso che ho una xr600 che monta le WP USD e quindi se il diametro è quello o se lo volete adattare alle vostre allargando o diminuendo il foro

fate voi il massimo che riesco a fare è smontarle e darvele in manoper poter prendere quote o quant'altro

tutto questo perchè una piastra per Showa servirebbe anche a me...   :P :P :P :P

fateme sappè...


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

nik

Caspita giggio, è una bella notizia!!! Appena posso ti faccio sapere le misure dei foderi delle spade ;)

Fred Krueger

Allora, una info tecnica: dal 93 le CR 250 hanno tutte le Showa all' anteriore (stelo Ø 47mm). A cambiare sono le 125, che a seconda dell' annata possono montare sia Showa che Kayaba.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

dome966

... ricapitoliamo:
-cannotto: se non va bene quello delle piastre ke potresti trovare d'occasione, lo sfili e inserisci quello dell'xr;
-piastre maggiorate: se devi farle costruire da un tornitore ti porti le piastre originali dicendogli che vuoi delle piastre con le stesse quote solamente ke al posto dei fori da 43 mm, vanno fori maggiori, per la precisione quello del fodero forcella.
Non è difficile come lavoro, ma molti meccanici non sanno applicare la fantasia e non vedono a un palmo dal naso.
..... si tratta di fare TRE, 3, 3, 3 DICO TRE buchi su un pezzo di alluminio pieno, caspita!!!!
Comunque Fred, io son riuscito a montare diversi pezzi anke laddove qualcuno mi ha definito pazzo!
..... avessi un tornio! (ma prima o poi....)
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"